#3
Secondo me i frigoriferi ad incasso sono per famiglie piccole.
Ti racconto la mia attuale situazione. Diversi anni fà abbiamo comperato la cucina componibile e presi dall'entusiasmo non abbiamo pensato al tipo di frigorifero. Ci siamo ritrovati con il frigo ad incasso e ci siamo accorti che non conteneva un tubo.
Allora siamo corsi ai ripari acquistandone uno a libera installazione grande grande grande che più non si può e ora siamo contenti. Noi siamo in quattro in famiglia.
Nel frigo a incasso ora c'è solamente poca roba, tipo burro, latte, ketchup, formaggio, yogurt. In quello grande mettiamo le pentole, la verdura, la carne.
Dalla mia esperienza ti posso dire che i frigo ad incasso, se per esempio sei sola, o siete due giovani sposini, potrebbe andare bene.
I frigoriferi a libera installazione hanno la prerogativa, così almeno si dice, di avere una durata più lunga (cioè si rompono meno facilmente).
Io sono dell'idea che grande è meglio di piccolo, i soldi che si spendono alla fine son sempre quelli, ma questa è una mia idea personale.
A te la scelta.

Ciao
:)

#4
bhè dipende sempre se si parla di classico frigo combinato da incasso largo 60, o se come incasso si tiene in considerazione anche un frigo "grosso" di quelli pannellabili...

quelli da incasso comportano + scocciature quando bisogna metterci mano per manutenzione o sostituirli


poi vabbè per la dimensione li la cosa è puramente soggettiva e bisogna vedere le abitudini... conosco famiglie da 4/5 persone che si trovano bene col frigoriferino largo 60... noi invece siamo in 2 e ci siamo presi un frigo da 540lt perchè in quello da incasso non riuscivamo a infilarci niente :) 8)

#5
Noi siamo 4 in famiglia e ci troviamo bene con il frigo da incasso in cucina....però ne abbiamo anche un altro alto 2 metri x 70 in garage :lol: :lol: :lol: :lol:

Esteticamente il frigorifero da incasso da una certa continuità alla cucina e ovviamente rimane più nascosto.

#6
io ho preso un liebherr da incasso alto 140 e ho confrontato il contenimento (definito in litri di capacità) con i frigoriferi a libera installazione combinati alti 200 e larghi 60 cm ed è più o meno lo stesso...
poi metterò il congelatore nel ripostiglio dispensa....

#7
La scelta del frigo ad incasso è principalmente dettata da motivazioni estetiche, avendo cucina e salotto in un unico locale.
La questione spazio è importante (come quella manutenzione) sono cose su cui dovrei riflettere bene, e non trovarmi poi a dover fare come Collection.
Anche io ho nella zona taverna/garage predisposto una dispensa in cui vorrei mettere un grande congelatore, infatti vorrei un frigorifero con pochissimo congelatore (mettere due gelati per i bimbi) e molto, tanto frigo.

@Frozenlady: frigo grosso pannellabile??? cioè?

@shampodirilla: che modello?

grazie siete veramente d'aiuto!!

#8
shampodirilla ha scritto:io ho preso un liebherr da incasso alto 140 e ho confrontato il contenimento (definito in litri di capacità) con i frigoriferi a libera installazione combinati alti 200 e larghi 60 cm ed è più o meno lo stesso...
Penso che tu abbia fatto qualche conto sbagliato, tanto sbagliato, ma proprio tanto :lol:

I frigoriferi da incasso h 144 hanno piu' o meno un volume lordo di 230 lt contro i piu' di 300 lt di un frigorifero h 200 da libero posizionamento.

Tieni conto inoltre che la maggior parte dei frigoriferi da libero posizionamento ormai sono no-frost, sistema con molti pro ma che ruba un pò di litri ad un frigorifero non ventilato, per cui se il frigorifero h 200 senza no frost avrebbe piu' o meno 20/30 litri in piu' degli oltre 300 che ti ho scritto prima. I frigoriferi da incasso molto ma molto difficilmente sono no frost per cui se proprio si volesse fare un confronto giusto la forbice si aprirebbe ancor di piu'... :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#10
pinoletta ha scritto:Sempre più pro a favore del libero posizionamento.........
Per me non c'è dubbio, i frigoriferi da libero posizionamento sono nettamente meglio di quelli da incasso che a loro pro hanno un unico fatto: li si può nascondere in una colonna.

... ed è per questo motivo che io decoro i frigo da libero posizionamento, per renderli belli almeno quanto (se non di piu', ci provo almeno :wink: ) le bellissime cucine che la gente compra nei negozi di mobili e perchè possano stare, per assurdo, anche in soggiorno
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#11
Penso che tu abbia fatto qualche conto sbagliato, tanto sbagliato, ma proprio tanto :lol:

I frigoriferi da incasso h 144 hanno piu' o meno un volume lordo di 230 lt contro i piu' di 300 lt di un frigorifero h 200 da libero posizionamento.

per scrupolo di coscienza sono andata a controllare nel sito liebherr e confermo che la differenza è di 16 litri (per questo ho detto più o meno) confrontando un 140 a incasso integrabile senza biofresh (solo frigo) e la capacità del frigo di un 200 per 60 sempre senza biofresh...
http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -15601_402
http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -25816_396
sul discorso no frost avrai sicuramente ragione ma a me interessava la capienza e quella avevo confrontato!!!
addirittura confrontando con un bosch combi tipo questo
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... rce=browse
la differenza diventa praticamente zero....

#14
Grazie a tutti per i preziosi consigli... Mr Pinoletta ed io abbiamo materiale su cui riflettere, anche perchè la scelta del frigo free o da incasso condiziona, fortemente, la progettazione della cucina, la sua struttura....

#15
Devo dire che la soluzione del frigorifero pannellabile mi piace assai, mi sembra un giusto compromesso, ma senza gli aspetti negativi dell'incasso tradizionale (frigo integrato)...grazie Ladyfrozen dell'idea alternativa a cui non avevo minimamente pensato......altra carne al fuoco....free or not free mi sento Amleto!!!!!