indennizzo servitù di passaggio

situazione: per come è fatto il palazzo i condomini della scala A accedono ai garage passando attraverso la scala B della quale quindi possiedono le chievi.
discussione nella riunione di condominio perchè, secondo me, dato che quando un condomino della scala A entra accende la luce della scala B, usa sia il portone d'ingresso che le due porte anticendio che portano alla corsia dei garage, ecc. Insomma, usufriusce di "servizi" hce, per la divisione dei millesimi, sono imputati come costi solo per i condomini che vivono nella scala B.
qualcuno ha porposto di sommare le boleltte dell'enel delle due scale e dividere per tutti i condomini A+B, a me continua a non sembrare giusto, si aperchè io della scala A non ho le chiavi e emai accendeerò la luce, siua perchè in a ci sono 9 appartamenti e in B 6.
insomma, come si quantifica l'indennizzo per la servità di passaggio?
grazie

i condomini della scala A pagano i costi della scala A + una parte (ad esempio il 30 o 40%, quota comunque da decidere in assemblea) del costi della scala B.

I comdomini della Scala B poiché non usano la scala A paga solo il rimanente dei costi della Scala B

il rpoblema è la quantificazione. i condomini A non dicono di non voler pagare, ma in quale proporzione?
il geometra a cui sono stati affidati i millesimi se ne è lavato le mani dicendo che non aveva un metodo di calcolo,
qualsiasi percentuale è contestata/contestabile.
qualcosa di oggettivo?
cercando su internet sembra che se l'assemblea non si mette d'accordo e non c'è un tecnico che decide addirittura bisogn aricorrere al giudice.
cosa che mi smebra eccessiva.