cerco segnapassi PROFONDI MASSIMO 2-3 cm - no strisce led

ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto
hanno appena finito di montarmi la scala pensile in casa.
l'idea era quella di mettere dei segnapassi led 3x3 cm sui gradini per illuminarli.
il problema è che questi led montano dietro una scatola di 7-8 cm circa (per dissipare il calore), che va murata dentro al muro e dopo si vede solo il led.
purtroppo non possiamo spaccare il muro di 8 cm in quanto i gradini sono pensili ed infilati per 15 cm nel muro. Per garantire la stabilità della scala stessa non possiamo assolutamente spaccare di 8 cm il mattone che ferma il gradino.

Esiste una soluzione segnapasso led più sottile? Diciamo con i fili annegati quasi nell'intonaco? Parlo di uno spessore massimo di 3 cm.
Ultima modifica di alkina il 20/10/10 10:01, modificato 2 volte in totale.

Esiste una soluzione segnapasso led più sottile?
Se ogni gradino avesse un bordo anteriore sporgente di almeno 2cm si potrebbe applicare una streep di una ventina di cm sotto di esso, oppure la stessa streep, dotata di protezione sui led, (di lunghezza pari all'altezza del gradino) semplicemente incollata con silicone in verticale sul muro nell'angolo con ogni gradino.
Però sono sempre dell'idea che una sola lampada a soffitto o 2 appliques sulla parete della scala sarebbe da preferire: è meno "fico" ma vuoi mettere la semplicità! 8)
Ultima modifica di Italo B il 18/10/10 11:08, modificato 1 volta in totale.

per l'appliques infatti non abbiamo problema, visto che sono alte, e in alto possiamo spaccare tranquillamente il muro.
il problema è nei 30 cm circa sopra al gradino, ossia nel mattone che tiene fermo il gradino stesso.
ma i segnapassi li ho sempre immaginati vicini al gradino, non a 50 cm :roll:

spiegami un attimo questi streep cosa sono e quale è l'effetto... :o

Una streep (striscia) è una fettuccia di led in fila su un supporto rigido o flessibile di varie lunghezze, colori e potenze e non necessitano di raffreddamento.
Immagine
La mia soluzione migliore, come già descritto, penso sia quella di metterne una ad ogni gradino in verticale nell'angolo tra muro e gradino, i fili essendo sottili possono essere intubati in una traccia anche inferiore a 2cm, ma con un lavoro accurato potrebbero anche mimetizzarsi (a vista) seguendo negli angoli il profilo di tutti i gradini fino all'ultimo superiore o inferiore, se poi alle scale venisse applicato un battiscopa plastico cavo il problema "tracce" sarebbe risolto! :wink:

PS) L'effetto sarebbe quello di illuminare maggiormente il fronte verticale del gradino con una forte sfumatura di luce che parte dall'angolo e si attenua progressivamente su tutta la lunghezza del gradino.
Ultima modifica di Italo B il 18/10/10 12:04, modificato 4 volte in totale.

non da un pò l'effetto dell'albero di natale? :shock:
vorrei evitare anche la tamarrata in stile discoteca :wink:

Non dico di metterne di tutti i colori: solo bianchi e solo 20cm in verticale per ogni gradino!
Ce ne sono anche con diffusore incorporato che visualizza una linea invece di una serie di punti, ma forse è ancora migliore l'applicazione di uno schermo piano (metallico inox, parallelo al fronte verticale del gradino) che oltre a impedire la vista diretta dei punti luce aumenta l'effetto di diffusa sfumatura.
Ultima modifica di Italo B il 18/10/10 12:10, modificato 1 volta in totale.

per il bianco, approvo il bianco :wink:
forse sono proprio tutti questi puntini luminosi che mi ricordano le lucine dell'albero di natale che si accendono e si spengono :lol:

PROBLEMA SCALA

Qual'è il tuo problema?
La profondità o la larghezza del foto che ti devono applicare?

Se fosse solamente la larghezza potresti pensare di mettere dei micro incassi con profondità da 8cm ma diametro di foro solo di 2,5cm.

Che ne pensi? Sarebbe un intervento minimo e avresti risolto.

Ciao
DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Il problema è la profondità, non la larghezza.
Mi avevano appunto proposto dei segnapassi profondi 7-8 cm e con un foro di 3 x 3 cm.
Ma il problema è la profondità che deve essere massimo 3 cm.