Cornici per inserire luci in polistirolo?????

#1
Intanto vediamo se nomino col nome giusto ciò che intendo.... :lol: :lol:

Per vele intendo quelle 'cose' che di solito sono in cartongesso che si fissano al muro quasi al soffitto e formano una specie di cornice dentro cui inserire le luci, per esempio un semplice neon.... (Mah, sarà stata più chiara di prima?)

E ora veniamo al problema. Vorrei inserirle nella camera dove andrà lo studio (devo fare un cambio di destinazione d'uso interno tra cameretta e studio, un trasloco interno diciamo :wink: ) e inserirci dentro i neon per avere una bella illuminazione, ma la stanza è già gessata e dipinta... A quanto mi hanno detto, le vele in cartongesso si attaccano col gesso e poi bisogna gessare, cartavetrare e ridipingere.... Uff!!!! Significa polvere su polvere e io ora non ce la faccio, basta!!!!!

Allora mi hanno detto che esistono delle vele in polistirolo che si incollano al muro con il silicone, mooolto più pulito... la camera resterebbe così, non necessitano neppure di essere ripidinte (a me bianche vanno benissimo, sarebbero come il tetto, le pareti sono avorio...)

Le conoscete? Sono davvero così 'miracolosamente pulite'?
Chi me ne ha parlato però dice di averle viste su catalogo soltanto e non sa se come misura potrebbero ospitare il neon, teme che siano piccole, ma io credo che se esistono ci saranno di diversi formati, no?

Vi prego, datemi idee nell'attesa che lui mi faccia sapere qualcosa, così so che ribattere... E' un parente, lo fa per mestiere, lavora bene ma a volte è poco informato sulle novità....
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#2
uppo...
ho modificato il titolo nella speranza che sia più chiaro....

nessuno sa consigliarmi?
Sul web trovo qualcosa ma nessun catalogo per vedere le forme e le dimensioni.... e 'l'esperto' non si fa sentire... oggi lo chiamo io!

potete segnalarmi un sito, un catalogo? qualcuno le ha usate?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#4
CAFElabstudio ha scritto:2 dubbi:
- se questi elementi che appiccichi al muro sono in polistirolo, come le reggono le lampade?
- non va fatta una traccia per portare corrente a questi fluorescenti?
intanto grazie per avermi risposto, pensavo di chiedere cose inesistenti... :( :(

in pratica queste cornici in polistirolo non devono reggere niente, perché le lampade (probabilmente neon) le attaccherei normalmente al muro, all'antica, diciamo. Loro devono solo coprirli, nasconderli :wink:

che intendi per 'fluorescenti'? i neon? i fili possono restare pure a vista, non incassati, tanto sarebbero nascosti comunque dalle cornici in polistirolo...

A me sti cosi servono solo per nascondere i neon e avrebbero di positivo che si applicano facilmente, senza sporcare, non necessitano di grossi lavori (gesso e successivo carteggiare..)

Vedo su alcuni siti di ditte che li applicano (con altre forme, ovviamente) come decoro esterno, sopra porte e finestre oppure ci realizzano l'intero cartongesso, per cui ci si incassano anche i faretti... :roll: :roll: :roll:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#6
edilart ha scritto:Le cornici in questione sono in poliuretano e non in polistirolo. E' vero che sono bianche ma vanno sempre stuccate sui giunti agli angoli e su gli spigoli e sulla base. Quindi dopo vanno pitturati.
Io vendo queste.
http://www.bovelacci.it/prodotti.asp?l=it&ct=21
Grazie per le info :wink:
Credo che ero pure finita sul tuo sito, ma continuavo a cercare polistirolo... :roll: :roll:

Stuccarle cosa comporta a livello di tempi di lavoro e "conseguenze" (intendo polvere tipo lavori di muratura)? Come si fissano?

A me avevano parlato di cornici in polistirolo che si applicano col silicone, quindi cone mettere un po' di colla in sostanza....

Si possono incassare dentro le luci?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#8
edilart ha scritto:Certo quelli indicati nel link son fatti proprio per alloggiare i neon.
In quanto a stuccarli, dipende molto da come vengono posati, più sarai precisa meno stuccherai e meno polvere provocherai nel carteggiare.
tanto non li devo mettere io ma uno del mestiere.... io proprio non sarei capace.... :oops: :oops: :oops:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome57

psw arcobaleno

#9
è un prodotto che ultimamente sta trattando anche mio marito......dettagli purtroppo non saprei dartene ma so che queste, diciamo, ''decorazioni prefabbricate'' vengono usate anche per altri e numerosi impieghi, come colonne , cornici di finestre etc etc. so che vengono stuccate e rifinite in magazzino e poi fissate senza far troppoi casini in casa...
la mia casina
viewtopic.php?t=51467