Pareri per layout cucina, voi come la realizzereste?! AIUTO!

#1
Ciao a tutti, navigando alla ricerca di idee per l’arredamento della casa nuova ho scoperto questo meraviglioso forum pieno di persone veramente competenti e preparate che, da come ho potuto leggere, hanno dato tante idee utili a chi, come me, si appresta a dover acquistare un elemento importante come la cucina per la propria casa.
A febbraio 2011 entreremo in un appartamento in cui gli impianti sono già stati realizzati e purtroppo per ragioni economiche non possiamo apportare grandi modifiche (tipo la demolizione della mazzetta da 1,8mt).
Avendo una bimba di 1 anno anche io, assieme alla mia compagna, mi sono trovato nell’eterno dilemma “penisola o non penisola?” visto che la penisola (bella esteticamente) non permetteva di allungare il tavolo nel momento in cui chiamavamo amici a cena (e lo spazio per un ulteriore tavolo non c’è) mentre il tavolo certe volte rischia di essere un elemento a se stante che non si integra piacevolmente con il resto dell’arredamento (anche se è probabilmente più comodo per mettere a sedere una bimba).
Quindi abbiamo cominciato a girare vari mobilieri per vedere cosa proponessero e in linea di massima sono venute fuori due soluzioni che ho cercato in modo schematico di postare qui sotto.
“Purtroppo” la richiesta irremovibile della mia compagna è la totale assenza di pensili, pertanto ci troviamo nella situazione di dover anche studiare una soluzione che dia il massimo di contenimento in uno spazio non certamente grande.
A questo punto mi rimetto a voi, chiedendo di mettere a nostra disposizione la vostra esperienza, magari indirizzandoci verso una delle due soluzioni proposte o inventandone una terza :wink:

http://picasaweb.google.it/mattia.bagni ... 4346630546

#2
Bella la soluzione con cucina a "C" mi sembra studiata bene, sfrutta al massimo lo spazio, secondo me con una bimba il tavolo lo devi avere, l'isola è troppo alta e gli sgabelli pericolosi per lei...
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#3
Premetto: non sono un'esperta, lancio solo qualche idea, secondo me hai un bel po' di spazio e ci può stare tranquillamente sia il tavolo che la penisola.
Immagine


Immagine


Che ne dici?
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#4
alice, complimenti, le tue disposizioni mi piacciono molto (ho però letto velocemente e non ho fatto riscontri con le misure), solo toglimi una curiosità: come si apre il frigo in quella posizione ?
Immagine

#5
Sì, scusa, hai ragione, il frigo è da scambiare con la colonna dispensa o da spostare dall'altro lato... :oops:
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#6
La seconda consente spazi leggermente più ampi ma mangiare SEMPRE appollaiati, credo non sia il massimo e per questo ritengo migliore la prima. Le varianti di Annsca mi sembra sfruttino uno spazio inferiore.... :wink:

#7
Olabarch ha scritto: Le varianti di Annsca mi sembra sfruttino uno spazio inferiore.... :wink:
uhlapeppa :shock: ..ho proposto una variante e non me ne sono neanche accorta ? apperòòòòòò :roll: :idea: 8) :lol: ...olaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

#8
Aliceinwonderland ha scritto:
Immagine


Che ne dici?
alice questa è molto bella!

io metterei al posto del frigo un lavello ad angolo e farei le colonne frigo e dispensa dove c'è ora il lavello e la lavastoviglie oppure si potrebbe mettere il frigo contro la parete bassa di fianco alla portafinestra/finestra e avere poi due colonne dispensa

Olabarch dice che mangiare appollaiati è scomodo, ed è vero, la penisola se uno non vuole usare il tavolo si potrebbe fare quelle con una parte ribassata per usare le sedie e non gli sgabelli!

#9
non hai tanto spazio, ti consiglio di prendere in considerazione gli odiati pensili :D
poi te ne penti, anche se è vero che ad aggiungerli non ci metti molto.

#10
Grazie dei consigli ragazzi!! Ma purtroppo non possiamo invertire la posizione del frigo con il lavello perchè le predispozioni del lavello sono già in quel punto...

#14
Le proposte di Aliceinwonderland mi sembra che vadano nella direzione che, purtroppo, è quella maggiormente seguita....
Desidererei spiegare e riuscire a far comprendere che la zona occupata dal divano si chiama "di conversazione" e non "di televisione"; la destinazione inerente l'attività prevalente di queste zone è proprio quella di chiacchierare amabilmente con amici e conoscenti. La televisione NON E' il totem da adorare e quindi, chiacchierando, è certamente meglio poter volgere lo sguardo verso l'esterno anzichè contro una parete. Capisco che oggi la maggior parte delle proposte sia indirizzata verso la visione del muro, e quindi, in castigo, ma credetemi, va contro qualsiasi parvenza di logica! :evil:
Per arrivare alla proposta di Alice, trovo sfruttato male lo spazio perchè vi sono ben 3 corridoi che necessitano di spazio: tra la tele ed il divano; tra il divano ed il tavolo; tra il tavolo ed il muro. Un sacco di spazio sprecato ed inutilizzato.......
Era decisamente migliore la prima proposta di MattiaLaura per quanto riguarda il divano.

#15
Concordo con Ola su quest'ultimo punto, ti ritroveresti una grande cucina con un divano sacrificato e non una bella zona giorno ampia e accogliente. Inoltre, dal momento che il lavello deve restare a inizio composizione sulla dx il frigo non può essere spostato lì.
Provo a mettere in pianta una soluzione ... se mi viene in mente... anche se temo che la penisola sia troppo ingombrante... :roll: :roll: ci penso :wink: