Pareri per layout cucina, voi come la realizzereste?! AIUTO!

Ciao a tutti, navigando alla ricerca di idee per l’arredamento della casa nuova ho scoperto questo meraviglioso forum pieno di persone veramente competenti e preparate che, da come ho potuto leggere, hanno dato tante idee utili a chi, come me, si appresta a dover acquistare un elemento importante come la cucina per la propria casa.
A febbraio 2011 entreremo in un appartamento in cui gli impianti sono già stati realizzati e purtroppo per ragioni economiche non possiamo apportare grandi modifiche (tipo la demolizione della mazzetta da 1,8mt).
Avendo una bimba di 1 anno anche io, assieme alla mia compagna, mi sono trovato nell’eterno dilemma “penisola o non penisola?” visto che la penisola (bella esteticamente) non permetteva di allungare il tavolo nel momento in cui chiamavamo amici a cena (e lo spazio per un ulteriore tavolo non c’è) mentre il tavolo certe volte rischia di essere un elemento a se stante che non si integra piacevolmente con il resto dell’arredamento (anche se è probabilmente più comodo per mettere a sedere una bimba).
Quindi abbiamo cominciato a girare vari mobilieri per vedere cosa proponessero e in linea di massima sono venute fuori due soluzioni che ho cercato in modo schematico di postare qui sotto.
“Purtroppo” la richiesta irremovibile della mia compagna è la totale assenza di pensili, pertanto ci troviamo nella situazione di dover anche studiare una soluzione che dia il massimo di contenimento in uno spazio non certamente grande.
A questo punto mi rimetto a voi, chiedendo di mettere a nostra disposizione la vostra esperienza, magari indirizzandoci verso una delle due soluzioni proposte o inventandone una terza :wink:

http://picasaweb.google.it/mattia.bagni ... 4346630546

Bella la soluzione con cucina a "C" mi sembra studiata bene, sfrutta al massimo lo spazio, secondo me con una bimba il tavolo lo devi avere, l'isola è troppo alta e gli sgabelli pericolosi per lei...
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Premetto: non sono un'esperta, lancio solo qualche idea, secondo me hai un bel po' di spazio e ci può stare tranquillamente sia il tavolo che la penisola.
Immagine

Immagine

Che ne dici?
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

alice, complimenti, le tue disposizioni mi piacciono molto (ho però letto velocemente e non ho fatto riscontri con le misure), solo toglimi una curiosità: come si apre il frigo in quella posizione ?
Immagine

Sì, scusa, hai ragione, il frigo è da scambiare con la colonna dispensa o da spostare dall'altro lato... :oops:
Alice in wonderland

La seconda consente spazi leggermente più ampi ma mangiare SEMPRE appollaiati, credo non sia il massimo e per questo ritengo migliore la prima. Le varianti di Annsca mi sembra sfruttino uno spazio inferiore.... :wink:

Olabarch ha scritto: Le varianti di Annsca mi sembra sfruttino uno spazio inferiore.... :wink:
uhlapeppa :shock: ..ho proposto una variante e non me ne sono neanche accorta ? apperòòòòòò :roll: :idea: 8) :lol: ...olaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Aliceinwonderland ha scritto:
Immagine

Che ne dici?
alice questa è molto bella!

io metterei al posto del frigo un lavello ad angolo e farei le colonne frigo e dispensa dove c'è ora il lavello e la lavastoviglie oppure si potrebbe mettere il frigo contro la parete bassa di fianco alla portafinestra/finestra e avere poi due colonne dispensa

Olabarch dice che mangiare appollaiati è scomodo, ed è vero, la penisola se uno non vuole usare il tavolo si potrebbe fare quelle con una parte ribassata per usare le sedie e non gli sgabelli!

non hai tanto spazio, ti consiglio di prendere in considerazione gli odiati pensili :D
poi te ne penti, anche se è vero che ad aggiungerli non ci metti molto.

Grazie dei consigli ragazzi!! Ma purtroppo non possiamo invertire la posizione del frigo con il lavello perchè le predispozioni del lavello sono già in quel punto...

Le proposte di Aliceinwonderland mi sembra che vadano nella direzione che, purtroppo, è quella maggiormente seguita....
Desidererei spiegare e riuscire a far comprendere che la zona occupata dal divano si chiama "di conversazione" e non "di televisione"; la destinazione inerente l'attività prevalente di queste zone è proprio quella di chiacchierare amabilmente con amici e conoscenti. La televisione NON E' il totem da adorare e quindi, chiacchierando, è certamente meglio poter volgere lo sguardo verso l'esterno anzichè contro una parete. Capisco che oggi la maggior parte delle proposte sia indirizzata verso la visione del muro, e quindi, in castigo, ma credetemi, va contro qualsiasi parvenza di logica! :evil:
Per arrivare alla proposta di Alice, trovo sfruttato male lo spazio perchè vi sono ben 3 corridoi che necessitano di spazio: tra la tele ed il divano; tra il divano ed il tavolo; tra il tavolo ed il muro. Un sacco di spazio sprecato ed inutilizzato.......
Era decisamente migliore la prima proposta di MattiaLaura per quanto riguarda il divano.

Concordo con Ola su quest'ultimo punto, ti ritroveresti una grande cucina con un divano sacrificato e non una bella zona giorno ampia e accogliente. Inoltre, dal momento che il lavello deve restare a inizio composizione sulla dx il frigo non può essere spostato lì.
Provo a mettere in pianta una soluzione ... se mi viene in mente... anche se temo che la penisola sia troppo ingombrante... :roll: :roll: ci penso :wink: