Hoya Carnosa

Ieri mi è hanno regalato un rametto di Hoya Carnosa(o Fiori i Cera). Qualcuno la conosce?Ho visto online e fa dei fiori bellissimi, ma può stare fuori?Qui da noi in inverno si scende anche sotto 0, potrebbe resistere o è meglio se la tengo in casa?
Immagine

perdonate la banalità della mia domanda..
ma di cosa profumano i fiori ?!.. sò che è non è semplice descriverlo, ma qualcuno di buona volontà ci sarà pure..

Ne posseggo una da qualche tempo e devo dire che quando è fiorita è uno spettacolo :D

La mia ha + o - questa colorazione
Immagine
E' prevalentemente una pianta da interni (rampicante e/o ricadente... a dipendenza di come la coltivi...), anche se può tranquillamente stare all'esterno, ma assolutamente la temperatura non deve scendere sotto i 15 gradi!
Direi che come "manutenzione" si avvicina parecchio all'orchidea: terreno ben drenato, innaffiature non esagerate (io l'ho messa in un vaso Lechuza... fa tutto lui :wink: ), posizione luminosa ma non sole diretto.

Fiorisce di regola in primavera e il fiore, una volta sfiorito, va lasciato cascare senza potatura... infatti da lì poi nasceranno i nuovi fiori.

Ha un profumo intenso... difficile da descrivere... dolce... tipo miele? Comunque il suo profumo viene "emanato" solo la notte. Ho notato, non so se dipende da questo, che da quando l'ho messa in casa ci sono meno mosche... :wink:
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

Sono i raggi del sole diretti che possono danneggiarla, soprattutto le foglie...

Io, come ho scritto, l'ho sempre tenuta in casa, a ridosso di due enormi vetrate... Se prende sole diretto la mia lo prende per al massimo 1-2 ore...
Bisogna sapere vedere la bellezza che c'e' anche nelle piccole cose.
E' questo che ti fa sentire speciale, felice.
(Sergio Bambaren)

www.alfemminile.com/album/casa96

Ok...quindi sarò costretta a tenerla in casa...Io non so nemmeno di che colore sarà perchè la collega che me l'ha regalato non l'ha mai vista fiorita.
Cos'è un vaso Lechuza? :oops:
Immagine