Porte laccate bianche: Pulizia e Consigli

Porte laccate bianche: pulizia e consigli sul mantenimento delle porte laccate.

Ciao ragazzi,
sto ristrutturando casa, e ho deciso di non cambiare le porte che c'erano per risparmiare qualche soldino e poi devo dire che stanno bene con il resto della casa, l'unico problema è che il portone è diventato giallo e non so come ripulirlo, sembrerebbe semplicemente sporco perchè in basso dove ci si passa con il mocio è bianco sapete come potrei ripulirlo senz rovinare la laccatura ed avere così nuovamente le porte laccate bianche?
album: http://album.alfemminile.com/album/6723 ... ess-0.html

commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=84298

ciao luna ,io uso una spugna intrisa di detersivo tipo cif,lascio agire per qualche minuto e risciacquo,ritornano bianche senza rovinare la laccatura :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Ci sono in commercio dei detergenti neutri per la pulizia che trovi principalmente nelle ferramenta o nei negozi specializzati in vernici...io ti consiglio quelli perchè prodotti con all'interno ammoniaca potrebbero si pulire ma nel tempo anche cambiare il colore originale....noi nelle porte consigliamo per la pulizia ordinaria anche un po di sapone neutro con una spugna umida...non bagnata! oppure, ogni tanto, alcol diluito in acqua e sempre la spugna umida!

potrebbe essere un'eresia, ma hai provato con la tanto amata/odiata candeggina ace per ripulire le porte laccate bianche?

amata perchè utilissima :D
odiata perchè.... chiedetelo a tutte le mie tute da casa... :?
www.gardenteak.it
scegli il meglio per il tuo giardino!

Miriam, arredo terrazzi e giardini per professione e con passione!
coltivo piante per passione, maniacale! e...ciòipppolliceverdissimissimo!

Re: pulizia porte laccate bianche

oggi viene a darmi una mano in casa una signora che non credo sia molto esperta. le mie porte sono state solo spolverate in un anno e passa ma da qualche mese, poiché si tratta di porte a scrigno, la spazzola nera (!!!) di protezione le ha macchiate di aloni urendissimi, sembra fuliggine. :x
sono laccate avorio ma vengono da una falegnameria artigianale quindi sono un po' più cauta perché mica lo so che laccatura hanno usato. e poi ho l'impressione che a strofinare con il panno bagnato non venga via perché mi sembra anche abbastanza grassa come macchia.
c'è un rimedio efficace al 100% ma delicato? non le sopporto più :evil:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

hai provato con i prodotti specifici per il legno?

io ho le porte laccate bianche(nonartigianali però) e vengono bene con il quasar legno :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

antopattin ha scritto:oggi viene a darmi una mano in casa una signora che non credo sia molto esperta. le mie porte sono state solo spolverate in un anno e passa ma da qualche mese, poiché si tratta di porte a scrigno, la spazzola nera (!!!) di protezione le ha macchiate di aloni urendissimi, sembra fuliggine. :x
sono laccate avorio ma vengono da una falegnameria artigianale quindi sono un po' più cauta perché mica lo so che laccatura hanno usato. e poi ho l'impressione che a strofinare con il panno bagnato non venga via perché mi sembra anche abbastanza grassa come macchia.
c'è un rimedio efficace al 100% ma delicato? non le sopporto più :evil:
a me viene in mente NR (quello della just) e acqua calda...ma non saprei anto. io per esempio le lavo così, anche le mie sono a scrigno ma rovere...un po di acqua e sapone neutro male non gli può fare!
"ci vediamo quando ci vediamo"

grazie a tutte, il quasar legno e il NR non li ho ma ho lo chante clair, proverò con quello!
e alla peggio, chiederò alla signora di usare olio di gomito.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

a me è stato detto di non usare assolutamente prodotti aggressivi (tipo appunto chante clair e affini), solo un pannoumido e un goccio di detergente neutro..certo parlo di manutenzione ordinaria, qui occorre qualcosa di più deciso ma prima proverei su un angolino di porta...non si sa mai .

In alternativa, non si potrebbe farle rilaccare da un falegname ?
Immagine

beh, ma il prodotto puro sulla porta non lo spruzzerei nemmeno io, ma uno schizzetto sul panno di microfibra umido non credo crei tutti sti problemi...
secondo me un uso prolungato puù far danni, ma una tantum per pulizie + approfondite penso di no :roll:
Simona