Consiglio disposizione cucina e soggiorno

Ciao ragazzi, nuovissima di questo forum e contentissima di avervi trovato!

Ho comprato casa, vi spiego brevemente la disposizione:
cucina e sala ambiente unico, di 28 mq, due porte finestre che danno su due giardinetti separati, un bagno e due camere, una di 14 mq e una di 11.
poi ci sono le scale per andare al piano interrato, il quale è composto da una tavernetta di 20 mq e un bagnetto piccolo e porta per il garage.

ora... a me piacerebbe avere una cucina grande, funzionale e possibilmente separata dal soggiorno, ma in questo caso è impossibile!!!

Mi è balenata l'idea di fare solo il salotto di sopra e la cucina di sotto in tavernetta, ma ha solo una piccola finestra.. e in più non è che sia un gran chè esteticamente...

voi cosa fareste??

potresti postare una piantina?
per separare la cucina puoi fare un muro in cartongesso oppure utilizzare una parete divisoria in vetro opaco scorrevole o no tipo questa:

Immagine
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

Re: Consiglio disposizione cucina e soggiorno

19pamy85 ha scritto: ...
Mi è balenata l'idea di fare solo il salotto di sopra e la cucina di sotto in tavernetta, ma ha solo una piccola finestra.. e in più non è che sia un gran chè esteticamente...

voi cosa fareste??
Ciao,
il salotto lo useresti maggiormente di sera?

Allora io farei il contrario: la cucina si vive di più del salotto, l'avresti luminosa e saresti più comoda avendo le camere sullo stesso piano.

Nella taverna puoi inserire un caminetto/stufa? Potresti creare un ambiente "all'inglese" con angoletto bar per caffè/tè/aperitivi ecc.

Di sopra avrai una cucina-pranzo di 28 mq dove, se vorrai, può trovar posto anche un divanetto.

Metti una piantina così vediamo meglio