Con il nostro nuovo forno possiamo preparare la pizza come in pizzeria, 3-4 minuti sulla piastra apposita.
Unico problema è dove stendere la pasta in modo da poi poterla prendere comodamente con la paletta apposita.
In sostanza mi servirebbe un piano 60x60cm o 50x50cm o tondo che mi permetta di stendere la pasta, magari con in bordi rialzati per non mandare in giro la farina e che non attacchi.
Ho provato sul tagliere in legno ma non va bene... se non erro di solito i piani delle pizzerie sono in granito ma credo sia un po' pesante da gestire occasionalmente....
suggerimenti?
P.S. ma perchè la pasta del supermercato è così elastica... la stendi e dopo un po' ritorna come prima... magia!
Ciao effector!
Intanto già che ci sono complimenti per la tua cucina, che ho visto nell'altra sezione...
Ma veniamo al tuo dilemma! ...io di solito se devo impastare a mano o stendere, ho un piano di legno piuttosto grande sul quale appoggiarmi. Per grande intendo, a occhio e croce, almeno 80*80, che è una dimensione tale che per quanto ti allarghi, è molto difficile arrivare a spargere farina ovunque per la cucina!!
Lo appoggio sul tavolo e così è anche all'altezza giusta per esercitare la giusta pressione con le braccia; mi trovo bene, sarà che mia mamma ha sempre fatto così e di conseguenza ho anch'io "appreso l'arte" in questo modo! L'ho comprato per pochi euri insieme al matterello in un posto tipo grancasa, sezione casalinghi.
Hai provato ad infarinare la superficie? Non troppo, sennò l'impasto si asciuga, però un minimo va fatto....Anche in pizzeria, dove come osservi lavorano sul granito usano questo metodo!
Spero di esserti stata utile... e buone pizze!
PS: non conosco il segreto della pasta del supermercato...
Intanto già che ci sono complimenti per la tua cucina, che ho visto nell'altra sezione...
Ma veniamo al tuo dilemma! ...io di solito se devo impastare a mano o stendere, ho un piano di legno piuttosto grande sul quale appoggiarmi. Per grande intendo, a occhio e croce, almeno 80*80, che è una dimensione tale che per quanto ti allarghi, è molto difficile arrivare a spargere farina ovunque per la cucina!!
Lo appoggio sul tavolo e così è anche all'altezza giusta per esercitare la giusta pressione con le braccia; mi trovo bene, sarà che mia mamma ha sempre fatto così e di conseguenza ho anch'io "appreso l'arte" in questo modo! L'ho comprato per pochi euri insieme al matterello in un posto tipo grancasa, sezione casalinghi.
Hai provato ad infarinare la superficie? Non troppo, sennò l'impasto si asciuga, però un minimo va fatto....Anche in pizzeria, dove come osservi lavorano sul granito usano questo metodo!
Spero di esserti stata utile... e buone pizze!
PS: non conosco il segreto della pasta del supermercato...
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio"
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Anche noi abbimao quel forno, e come le pizzerie abbiamo il piano in quarzo e tiriamo la pasta infarinata direttamente li sopra per poi passarla sulla piastra in forno....il tuo piano di cos'è fatto?
Mi sa che casa tua non l'ho vista
...... 
Mi sa che casa tua non l'ho vista
Anche noi abbiamo il forno con piastra per pizza della smeg ed impastiamo direttamente sul piano in quarzo...a casa di mia mamma che il piano cucina era tipo formica (cucina di 33 anni) usava una specie di tovaglia plastificata infarinata che poi, terminata di usare, passava con una lavasciuga inumidita
Comunque la pizza sulla pietra refrattaria è buonissima
Comunque la pizza sulla pietra refrattaria è buonissima
Grazie.. però mi fate vergognareNinni ha scritto:Ciao effector!
l'ultima e unica volta almeno per ora abbiamo usato il tagliere smeg per il lavabo che è in legno e molto ampio... adeguatamente infarinato attaccava ugualmente un po'... forse non era ben secco.. non soNinni ha scritto: Hai provato ad infarinare la superficie? Non troppo, sennò l'impasto si asciuga, però un minimo va fatto....Anche in pizzeria, dove come osservi lavorano sul granito usano questo metodo!
eccola http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0aleale ha scritto:Anche noi abbimao quel forno, e come le pizzerie abbiamo il piano in quarzo e tiriamo la pasta infarinata direttamente li sopra per poi passarla sulla piastra in forno....il tuo piano di cos'è fatto?![]()
Mi sa che casa tua non l'ho vista......
però il piano è laminato quindi ci terrei a non graffiarlo con la paletta pizza utilizzando un altro piano appoggiato sopra
Concordo pienamente anche s enon pensavo quando l'abbiamo comprato....e invece!roberta_matteo ha scritto: Comunque la pizza sulla pietra refrattaria è buonissima
effector ha scritto:eccola http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0aleale ha scritto:Anche noi abbimao quel forno, e come le pizzerie abbiamo il piano in quarzo e tiriamo la pasta infarinata direttamente li sopra per poi passarla sulla piastra in forno....il tuo piano di cos'è fatto?![]()
Mi sa che casa tua non l'ho vista......
però il piano è laminato quindi ci terrei a non graffiarlo con la paletta pizza utilizzando un altro piano appoggiato sopra
in effetti rovinare il piano non sarebbe il massimo....
grosso tagliere in plasrica infarinato?
sei pazzo??????????????????????????????effector ha scritto:e appoggiate la carta forno sulla piastra pizza?enrico57 ha scritto:noi usiamo un foglio carta forno infarinato
Funziona ugualmente?
ma scusa tu hai la pietra refrattaria nel forno oppure una semplice leccarda?
Ok, per stendere la pizza ci vuole la farina... ma non ne serve moltissima. Effector, fai così; prendi una bacinella e gli metti un bel pò di farina all'interno, metti la pallina di pizza all'interno della bacinella e inizia a schiacciare. Dopo passa sul banco e tiri la pasta con le mani inizialmente schiacciando e giramndo contemporaneamente. La pasta non si attaccherà, se si attacca è perchè è troppo molle la pasta. Se non vuoi farti fare un piano in granito (quadrato o rettangolare è meglio), fattene fare uno in legno dove in superfice ti fai incollare una strato di granito sottile. Puoi anche farti tagliare un pezzo di policarbonato di circa un centimetro.
P.s. Quando stendi la pizza è normale che un pò si ritirà, ciò è dovuto al glutine presente nella farina che da elasticità alla pasta. Se la pasta la compri già fatta puoi ovviare al problema lasciandola fuori dal frigo almeno una trentina di minuti prima di stenderla, se invece la fai tu, devi prendere una farina "00" non troppo forte, normalmente il grado di forza è dato dal simbolo "W" e per la pizza ne occorre una che abbia un W di 210-220
P.s. Quando stendi la pizza è normale che un pò si ritirà, ciò è dovuto al glutine presente nella farina che da elasticità alla pasta. Se la pasta la compri già fatta puoi ovviare al problema lasciandola fuori dal frigo almeno una trentina di minuti prima di stenderla, se invece la fai tu, devi prendere una farina "00" non troppo forte, normalmente il grado di forza è dato dal simbolo "W" e per la pizza ne occorre una che abbia un W di 210-220
Si, forse non era sufficientemente secco... oppure il legno è troppo liscio e levigato. La mia è più scabra al tatto...
Intendo una cosa di questo tipo:
[img][IMG=http://img577.ImageShack/img577/1628/spianatoia.jpg][/img]
Uploaded with ImageShack[/img]
...chissà se ci sono riuscita...
In ogni caso è un banale piano di compensato, che puoi farti anche da te tagliandolo della misura che vuoi, e mi raccomando, da tenere solo per questo utilizzo in cucina!!! Sennò ammuffisce... Quando i residui di impasto seccano, poi, una bella spatola tipo quelle di metallo da stuccatori e tutto viene via. L'importante è quel dentino applicato per non farla spostare mentre la usi. Io ce l'ho appesa dietro una porta!
Intendo una cosa di questo tipo:
[img][IMG=http://img577.ImageShack/img577/1628/spianatoia.jpg][/img]
Uploaded with ImageShack[/img]
...chissà se ci sono riuscita...
In ogni caso è un banale piano di compensato, che puoi farti anche da te tagliandolo della misura che vuoi, e mi raccomando, da tenere solo per questo utilizzo in cucina!!! Sennò ammuffisce... Quando i residui di impasto seccano, poi, una bella spatola tipo quelle di metallo da stuccatori e tutto viene via. L'importante è quel dentino applicato per non farla spostare mentre la usi. Io ce l'ho appesa dietro una porta!
Oscar Wilde
Oscar Wilde
...approfitterò anch'io del suggerimento... la prossima volta che compro la farina controllerò i WATT!P.s. Quando stendi la pizza è normale che un pò si ritirà, ciò è dovuto al glutine presente nella farina che da elasticità alla pasta. Se la pasta la compri già fatta puoi ovviare al problema lasciandola fuori dal frigo almeno una trentina di minuti prima di stenderla, se invece la fai tu, devi prendere una farina "00" non troppo forte, normalmente il grado di forza è dato dal simbolo "W" e per la pizza ne occorre una che abbia un W di 210-220
Oscar Wilde
Oscar Wilde