Che dite?

Moderatori: Steve1973, samantha.l
Idem come te... inizialmente la facevo io... poi ho scoperto un panificio dove la ordino la mattina e la passo a prendere finito il lavoro.... ed è molto simile a quella della pizzeriaVerderia ha scritto:Io ci provo spesso a fare la pizza, scegliendo una buona farina, rispettando i tempi di lievitazione, impastando lasciando per ultimo il sale, usando la funzione giusta del forno......................
etc
etc
etc
ma la mia pizza viene sempre una schifezza pazzesca.![]()
Tataadotterò il tuo consiglio di andare a prendere la pasta dal panettiere
E gli ingredienti? Hai delle dosi da darmi, magari le mie erano sbagliate... è comodo prenderla fatta, ma mi piacerebbe fosse "Made in Tata"doris ha scritto:La mia prima pizza era un craker...![]()
![]()
Poi ci si prende la mano...ora è diventata più che mangiabile.
Secondo me il segreto sta nella lavorazione, faticosuccia,(sempre fatta a mano) ma per fortuna ci sono i robot ,e lievitazione.
Fin'ora ho usato solo il cubetto di lievito di birra ma mi piacerebbe molto creare da sola la mia pasta lievitata
Io la faccio così, tranne il filo d'oliosimo19691 ha scritto: io impasto farina normale, acqua tiepida, un giro d'olio, il lievito di birra un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale (lo zucchero insieme al lievito, il sale in un buchino nella farina)
il segreto è fare un'impasto morbido ed elastico, e qui bisogna fare qualche tentativo...
io copro con la pellicola, per evitare che si secchi, ma ripeto, la palla la faccio solo quando cuocio nel forno a legna e faccio doppia lievitazionebubu ha scritto:Io la faccio così, tranne il filo d'oliosimo19691 ha scritto: io impasto farina normale, acqua tiepida, un giro d'olio, il lievito di birra un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale (lo zucchero insieme al lievito, il sale in un buchino nella farina)
il segreto è fare un'impasto morbido ed elastico, e qui bisogna fare qualche tentativo...![]()
per la lievitazione: appallottolo l'impasto, chiudo in un canovaccio precedentemente cosparso di farina e avvolgo in una coperta per un'oretta. Il calore della coperta (segreto della nonna) favorisce la lievitazione
io invece amo proprio impastare...Dolores ha scritto:io come al solito vado sul facile...
prendo questala metto in una ciotola, aggiungo l'acqua secondo le dosi indicate, olio e giro un secondo con la forchetta (non amo molto impastare a mano). Metto un pò di farina sul piano e la stendo a mano girandola a mò di cotoletta x infarinarla bene.
Si stende facilmente (a me piace sottile). Farcisco ed inforno (non richiede lievitazione)
La impasto prima della lievitazione. Dopo divido in panetti, li spiano (anch'io la faccio bella sottile) e faccio almeno 2/3 pizze di vari gusti. Uso le teglie in alluminio.simo19691 ha scritto:ma poi lo spiani e inforni subito??bubu ha scritto:simo, io adoro proprio il rito della lievitazione....quando torno a riprendermi il mio fagottino lo trovo bello cresciuto e mi da soddisfazioni!
anche a me piace molto impastare....