Come sono catalogati i vari tipi di legno?
#1Devo arredare sia la zona notte che giorno; mi servirebbe sapere una scala di valori per vedere dove si collocano i vari tipi di legno. Qualcuno mi può essere di aiuto?
Infatti dalla mancanza di risposte, ho dedotto che la mia domanda fosse poco chiara, chiedo venia a tutti se sono stato poco chiaro.Olabarch ha scritto:![]()
![]()
![]()
Non riesco a capire la tua domanda.....
Sperando di completare quanto detto dall'amico Olarbach volevo ancora dirti alcune cose sperando di aiutarti e non confonderti ulteriormente...Se dobbiamo comporre una scala di valore delle essenze lignee,che non tenga conto dei gusti personali,ma della lavorabilita',colore,valore di mercato,durata,pregio estetico ed arredativo, certamente al primo posto dobbiamo collocare la Noce Nazionale,che è anche l'essenza piu' impiegata e ricercata nell'antichita' per produrre mobili di valore.Molto spesso si imita la Noce nazionale proprio dimostrandone il pregio ed il valore.Il Toulipier essenza non Italiana, (detto anche Nocino Americano)e una delle essenze che piu' assomigliano alla Noce Nazionale e che ha un prezzo inferiore in quanto la stessa Noce Nazionale ha un prezzo molto alto oltreche' non essere facilmente reperibile.Appena un gradino sotto si pone il ciliegio,il Mogano,il Palissandro e poi via via tutti gli altri.Se Tu avessi mezzi economici, Ti direi fai fare o acquista, mobili in legno massiccio(ma il discorso varrebbe anche per il lastronato) in noce nazionale, sia che appunto siano nuovi sia che siano antichi,sarebbe certamente la scelta piu' esclusiva,ma anche la piu' costosa.Un saluto Vittorio TortoraFred ha scritto:Infatti dalla mancanza di risposte, ho dedotto che la mia domanda fosse poco chiara, chiedo venia a tutti se sono stato poco chiaro.Olabarch ha scritto:![]()
![]()
![]()
Non riesco a capire la tua domanda.....
Cerco di essere il più chiaro possibile. Dunque, tutte le volte ci si accinge a fare un acquisto sorge il problema di che tipo di legno ricorrere per una durata più lunga possibile. Per capire meglio quale legno sarebbe meglio usare in un armadio per avere una lunga durata, mi servirebbe una scala di valori (ossia una lista approssimativa dei principali legni catalogandoli dal migliore al peggiore).