Devo fare una cucina in muratura.
benissimo, ho appena terminato di fare tutti gli impianti, adesso è ora di sollevare i muri.
in testa avevo idea di usare i pannelli in gasbeton misura 625mm x 750mm x 75mm di spessore.
http://www.gasbeton.it/it/tipologie_evolution.php# (Minipannelli)
contestualmente, mentre calcolavo il numero di blocchi che mi servono mi salta all'occhio un materiale sicuramente più pesante ma anche più sottile (solo 6 cm contro i 7,5 del gasbeton) e che tutti dicono migliore in quanto tassellabile con molta più facilità: il pannello alfa
http://www.prefedil.it/p_lay1.asp
quest'ultimo mi permette di risparmiare 1,5 cm per muro permettendomi vani un pò più ampi e difficoltà di montaggio simili al gasbeton (salvo che ci vengono più tagli dato che i blocchi sono 100 cm x 28 x 6, ma non importa)
Voi cosa mi consigliate ? tenete presente che tutte le tramezze sono sotto al top, reggono SOLO cassettoni e solo un tramezzo è alto (quello che circonda il frigo, che sarà 210cm di altezza). Nel montaggio, in entrambi i casi ho cmq previsto ferri di sostegno dei tramezzi sul muro post. della cucina.
Quale uso ?
Re: Cucina in muratura: Pannello alfa o Gasbeton ?
#4Buongiorno,dovendo alzare un tramezzo di circa 6 mq vorrei sapere se è migliore qualitativamente il cartongesso o i pannelli alfa e se ci sono notevoli differenze di prezzo.grazie del consiglio
#5pareti in cartongesso o blocchi di cemento hanno pregi e difetti differenti. Il cartongesso è di più rapida realizzazione, ha un peso irrilevante sul solaio, ed ha fasi lavorative più "pulite"; per contro, il cartongesso non ha capacità di portare alcun carico appeso (tipo pensili o mensole) se non fatto in un certo modo, ha scarsa capacità di filtrare i rumori, teme l'umidità (a meno di usare pannelli specifici) ed ha una scarsa resistenza meccanica (se ci sbatte contro una cosa pesante si sfonda). Grosso modo l'opposto come pregi/difetti per le pareti in blocchi di calcestruzzo autoclavato. In genere nei miei cantieri cerco di evitare il gasbeton, perché ha delle proprietà meccaniche ed igroscopiche che non mi piacciono, comunque è un qualcosa che può essere inteso come una via di mezzo, come pregi/difetti, tra il cartongesso e il pannello alpha.vixxx78 ha scritto:Buongiorno,dovendo alzare un tramezzo di circa 6 mq vorrei sapere se è migliore qualitativamente il cartongesso o i pannelli alfa e se ci sono notevoli differenze di prezzo.grazie del consiglio
#7generalmente è più economico il cartongesso, ma va verificato nel singolo caso. La differenza non è abissale cmq.vixxx78 ha scritto:e come differenze di prezzo?