La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cassonetto per avvolgibili: monoblocco? esterno? isolamento?

#1
ciao a tutti,

sono nuova nel forum e vi scrivo per disperazione ;):
stiamo costruendo la nuova casa, dove i serramenti saranno in pvc, non abbiamo ancora deciso se Internorm o Finstral.
In questi giorni dobbiamo decidere che tipo di cassonetto utilizzare per una questione di spazio nel semiinterrato che sarà gettato a brevissimo termine (con i monoblocchi internorm dovremmo ridurre l'altezza delle finestre di 5 o 10 cm).

I muri esterni saranno da 30 e il cappotto è previsto da 14.
La casa sarà molto isolata, quindi è importante non creare ponti termici.

Se mettessimo il minicassonetto esterno, dovremmo portare il cappotto a 17 cm (mio marito non vuole vedere i cassonetti nè all'interno nè all'esterno :roll: ).

Le mie domande concrete sono:
- a livello di isolamento termico, è preferibile un monoblocco o un minicassonetto esterno?
- Finstral fa il monoblocco? (sul sito c'è un miniblocco, ma a mio marito pare che il venditore gli ha detto che non lo fanno più)
- è possibile non vedere le "rotaie" in cui scorre la tapparella (marito :roll: )? Serve il cassonetto più ampio della finistra? è fattibile?
- prezzi: parlaimo di 18 finestre, diverse 120x140 o 150, porta alzante scorrevole per porticato... insomma, una bella cifra. Internorm ci ha detto che il monoblocco costa di più, ma risparmiamo falsi telai e lavoro. Che ne pensate?
Finora il preventivo Internorm è parecchio più alto, in particolare i costi di montaggio (!): è normale??

Scusate se ho allargato l'argomento rispetto il titolo, ma ormai ho l'impressione che giriamo in tondo e non arriviamo a nulla...

Ringrazio chiunque ci possa dare opinioni e consigli!

Re: cassonetto per avvolgibili: monoblocco? esterno? isolame

#2
milla73 ha scritto: - a livello di isolamento termico, è preferibile un monoblocco o un minicassonetto esterno?
Monoblocco con cassonetto Alpac o similari soluzione migliore.
Immagine
In alternativa monoblocco esterno. Ma di che livello di isolamento stiamo parlando? Casa clima oppure solo cappotto esterno? Il progettista cosa propone?
- Finstral fa il monoblocco? (sul sito c'è un miniblocco, ma a mio marito pare che il venditore gli ha detto che non lo fanno più)
Lascio la palla a Alberti o Micky...
- è possibile non vedere le "rotaie" in cui scorre la tapparella (marito :roll: )? Serve il cassonetto più ampio della finistra? è fattibile?
Le guide nei monoblocchi rimangono sempre a filo telaio. farle maggiormente incassate potrebbe sembrare più bello,ma si allargherebbe il cassonetto con relativi problemi.
Potresti portare le guide verso l'esterno e riusciresti a non vederle quasi.
- prezzi: parlaimo di 18 finestre, diverse 120x140 o 150, porta alzante scorrevole per porticato... insomma, una bella cifra. Internorm ci ha detto che il monoblocco costa di più, ma risparmiamo falsi telai e lavoro. Che ne pensate?
Finora il preventivo Internorm è parecchio più alto, in particolare i costi di montaggio (!): è normale??
Internorm in genere costa qualcosa in più,ma li vale tutti. (ovviamente IMHO)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Grazie gigiotto per la risposta!
Ma di che livello di isolamento stiamo parlando? Casa clima oppure solo cappotto esterno?
allora, noi abbiamo "chiesto" a progettista e termotecnico una classe A di CasaClima senza certificazione (si tratta di una villetta singola solo per noi, non ci servono documentazioni), credo che però con gli impianti saremo su un B (volevamo pompa di calore, ma siamo poi passati a caldaia a gas).
In generale, pareti, pavimenti ecc avranno una trasmittanza U<0,2 W/qm K, il tetto <0,18, i serramenti <1.
Mio marito teme molto i ponti termici e l'eventuale formarsi di condensa e muffa. Forse è opportuno che specifichi che è tedesco, quindi abituato ad altri climi e altri isolamenti... Il progettista fa, ma scuote un po' il capo perchè ritiene il tutto sì valido, ma un po' eccessivo :?

Riguardo poi i prezzi, facendo il confronto su una finestra 120x140 ad anta singola con avvolgibile e cassonetto esterno, Finstral costa 700 euro, Internorm 1400 (poi fanno sconto 25%, ma intanto il prezzo è questo); per il montaggio, Finstral chiede 84 euro, Internorm 250 (ottenuto dividendo il costo di montaggio totale del preventivo per il numero di serramenti). Fatto lo sconto, aggiunta l'iva, alla fine siamo 1500 contro 900 euro... Mi chiedo se tale differenza sia giustificata. Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenz tra le due marche- che sono una cifra!!!

Cosa ne pensate??

#4
io ho acquistato i serramenti della finstral, mi sono rifornita da loro anche per i monoblocchi che conterranno serramento/zanzariera/frangisole , la marca è hella.
+/- il costo del monoblocco 500/600 € e sono tutte porte finestre.
anche a me avevano detto che avrei risparmiato sulla posa, ma chissà come:evil: , l'impresa edile che sta facendo il lavoro mi ha valutato la posa come doppio telaio! sinceramente li ho visti all'opera e non gli do torto. sono molto grandi e faticosi da installare.
nell'interrato però non li ho messi, avendo solo finestre sull'intercapedine, ho lasciato il controtelaio in pvc.

ho controllato meglio ... correggo il prezzo
per i monoblocchi larghi 80cm il prezzo 180cad, quelli larghi 200cm il prezzo 380 cad.

Re: cassonetto per avvolgibili: monoblocco? esterno? isolame

#5
milla73 ha scritto:ciao a tutti,

sono nuova nel forum e vi scrivo per disperazione ;):
stiamo costruendo la nuova casa, dove i serramenti saranno in pvc, non abbiamo ancora deciso se Internorm o Finstral.
In questi giorni dobbiamo decidere che tipo di cassonetto utilizzare per una questione di spazio nel semiinterrato che sarà gettato a brevissimo termine (con i monoblocchi internorm dovremmo ridurre l'altezza delle finestre di 5 o 10 cm).

I muri esterni saranno da 30 e il cappotto è previsto da 14.
La casa sarà molto isolata, quindi è importante non creare ponti termici.

Se mettessimo il minicassonetto esterno, dovremmo portare il cappotto a 17 cm (mio marito non vuole vedere i cassonetti nè all'interno nè all'esterno :roll: ).

Le mie domande concrete sono:

- a livello di isolamento termico, è preferibile un monoblocco o un minicassonetto esterno?
Come già ti ha riposto gigiotto, anche se io opterei per qualcosa che sia ispezionabile dall'esterno!

milla73 ha scritto:- Finstral fa il monoblocco? (sul sito c'è un miniblocco, ma a mio marito pare che il venditore gli ha detto che non lo fanno più)
Mah, a me non risulta...è uno dei prodotti di punta!

milla73 ha scritto:- è possibile non vedere le "rotaie" in cui scorre la tapparella (marito :roll: )? Serve il cassonetto più ampio della finistra? è fattibile?
E' possibile, con qualche accortezza, ma è possibile!
milla73 ha scritto:- prezzi: parlaimo di 18 finestre, diverse 120x140 o 150, porta alzante scorrevole per porticato... insomma, una bella cifra. Internorm ci ha detto che il monoblocco costa di più, ma risparmiamo falsi telai e lavoro. Che ne pensate?
Costa di più, ma vale di più...soprattutto per quello che volete realizzare voi!
milla73 ha scritto:Finora il preventivo Internorm è parecchio più alto, in particolare i costi di montaggio (!): è normale??
Strano, prova a chiedere chiarimenti su come viene eseguita a entrambi!
milla73 ha scritto:Scusate se ho allargato l'argomento rispetto il titolo, ma ormai ho l'impressione che giriamo in tondo e non arriviamo a nulla...

Ringrazio chiunque ci possa dare opinioni e consigli!
Ad ogni modo son entrambi validi prodotti...parliamo di due aziende all'avanguardia dal punto di vista dell'isolamento termico e acustico, c'è che dice che con Internorm si ha qualcosa in più in termini di estetica...ma...lascio a loro la palla! :P

milla73 ha scritto:Mio marito teme molto i ponti termici e l'eventuale formarsi di condensa e muffa.
Per evitarle è importante la posa in opera degli infissi!
milla73 ha scritto:Mi chiedo se tale differenza sia giustificata. Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenz tra le due marche- che sono una cifra
A me sinceramente sembra troppo...prova a chiedere spiegazioni, ma insomma...a prescendire dal vostro tetto massimo di spesa 10000 € non son noccioline e stiamo sempre parlando di Finstral, non dell'assemblatore polacco di turno!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#6
milla73 ha scritto:
Riguardo poi i prezzi, facendo il confronto su una finestra 120x140 ad anta singola con avvolgibile e cassonetto esterno, Finstral costa 700 euro, Internorm 1400 (poi fanno sconto 25%, ma intanto il prezzo è questo); per il montaggio, Finstral chiede 84 euro, Internorm 250 (ottenuto dividendo il costo di montaggio totale del preventivo per il numero di serramenti). Fatto lo sconto, aggiunta l'iva, alla fine siamo 1500 contro 900 euro... Mi chiedo se tale differenza sia giustificata. Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenz tra le due marche- che sono una cifra!!!

Cosa ne pensate??
Non puoi fare questi calcoli. Il montaggio di uno scorrevole costa di più rispetto ad una finestra a 2 ante. Inoltre la differenza di costo sulla finestra a 2 ante non è detto che sia proporzionale a quella di uno scorrevole.
Le offerte vanno sempre giudicate e valutte in base al risultato finale!
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:
milla73 ha scritto:
Riguardo poi i prezzi, facendo il confronto su una finestra 120x140 ad anta singola con avvolgibile e cassonetto esterno, Finstral costa 700 euro, Internorm 1400 (poi fanno sconto 25%, ma intanto il prezzo è questo); per il montaggio, Finstral chiede 84 euro, Internorm 250 (ottenuto dividendo il costo di montaggio totale del preventivo per il numero di serramenti). Fatto lo sconto, aggiunta l'iva, alla fine siamo 1500 contro 900 euro... Mi chiedo se tale differenza sia giustificata. Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenz tra le due marche- che sono una cifra!!!

Cosa ne pensate??
Non puoi fare questi calcoli. Il montaggio di uno scorrevole costa di più rispetto ad una finestra a 2 ante. Inoltre la differenza di costo sulla finestra a 2 ante non è detto che sia proporzionale a quella di uno scorrevole.
Le offerte vanno sempre giudicate e valutte in base al risultato finale!
Scusa, Gigiotto, forse non mi sono spiegata bene: il confronto tra i due preventivi l'ho fatto per la stessa finestra (appunto 120x140 ad anta singola con cassonetto esterno), quindi penso che siano confrontabili - oppure ho capito male io la tua risposta?

#8
Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenza
Il mio intervento era riferito a quest'affermazione :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
Mio marito teme molto i ponti termici e l'eventuale formarsi di condensa e muffa.
Cosa ne pensate??
secondo me tuo marito si sta facendo troppe se......... problemi mentali

Re: cassonetto per avvolgibili: monoblocco? esterno? isolame

#10
milla73 ha scritto:ciao a tutti,

sono nuova nel forum e vi scrivo per disperazione ;):
stiamo costruendo la nuova casa, dove i serramenti saranno in pvc, non abbiamo ancora deciso se Internorm o Finstral.
In questi giorni dobbiamo decidere che tipo di cassonetto utilizzare per una questione di spazio nel semiinterrato che sarà gettato a brevissimo termine (con i monoblocchi internorm dovremmo ridurre l'altezza delle finestre di 5 o 10 cm).

I muri esterni saranno da 30 e il cappotto è previsto da 14.
La casa sarà molto isolata, quindi è importante non creare ponti termici.

Se mettessimo il minicassonetto esterno, dovremmo portare il cappotto a 17 cm (mio marito non vuole vedere i cassonetti nè all'interno nè all'esterno :roll: ).

Le mie domande concrete sono:
- a livello di isolamento termico, è preferibile un monoblocco o un minicassonetto esterno?
- Finstral fa il monoblocco? (sul sito c'è un miniblocco, ma a mio marito pare che il venditore gli ha detto che non lo fanno più)
- è possibile non vedere le "rotaie" in cui scorre la tapparella (marito :roll: )? Serve il cassonetto più ampio della finistra? è fattibile?
- prezzi: parlaimo di 18 finestre, diverse 120x140 o 150, porta alzante scorrevole per porticato... insomma, una bella cifra. Internorm ci ha detto che il monoblocco costa di più, ma risparmiamo falsi telai e lavoro. Che ne pensate?
Finora il preventivo Internorm è parecchio più alto, in particolare i costi di montaggio (!): è normale??

Scusate se ho allargato l'argomento rispetto il titolo, ma ormai ho l'impressione che giriamo in tondo e non arriviamo a nulla...

Ringrazio chiunque ci possa dare opinioni e consigli!

... Scusa milla73, ma invece degli avvolgibili perché non mettete le persiane? oppure la soluzione finestre + grate "combinate" con persiana =) ..
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
gigiotto ha scritto:
Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenza
Il mio intervento era riferito a quest'affermazione :lol:
capito! grazie!
fabrizio1987 ha scritto:... Scusa milla73, ma invece degli avvolgibili perché non mettete le persiane? oppure la soluzione finestre + grate "combinate" con persiana =) ..
Fabrizio, in effetti le persiane erano la prima soluzione, soprattutto per l'aspetto estetico, ma le volevamo in ogni caso motorizzate e, dopo aver cercato e chiesto in giro, abbiamo capito che i motori per persiane ci sono, ma sono molto costosi e (a detta di molti) non molto affidabili. Ecco perchè il passaggio agli avvolgibili :)
eliosurf ha scritto:Citazione:
Mio marito teme molto i ponti termici e l'eventuale formarsi di condensa e muffa.
Cosa ne pensate??

secondo me tuo marito si sta facendo troppe se......... problemi mentali
è vero :D , come ho già scritto, è tedesco :roll: quindi ha un background diverso. Però c'è anche da dire che i Paesi nordici sono più avanti di noi nel tema isolamento: ad esempio, in Germania adesso iniziano i problemi perchè da anni hanno isolato moltissimo le case, ma non hanno ben spiegato che bisogna ventilare molto, per evitare condensa e muffa, quindi ci sono molti edifici attaccati dalle muffe, tanto che stanno valutando se rendere obbligatoria la ventilazione forzata (non conosco i dettagli della discussione, ma se ne parla).


Intanto vi aggiorno: ieri siamo stati da un altro che vende, oltre ad altre cose, Finstral. Il vantaggio è che lui fa diverse cose direttamente, o modifica, quindi ci ha preparato, insieme al progettista, una soluzione con cassonetto esterno, ma coperto dal cappotto (quindi non visibile), schiumato di qua e di là per accontentare le esigenze di mio marito e le mie (estetiche 8) ), quindi forse abbiamo risolto e concluso (adesso ci prepara il preventivo, che pare sia in linea con Finstral, forse qualcosa di più, ma con più supporto tecnico.

#12
Intanto vi aggiorno: ieri siamo stati da un altro che vende, oltre ad altre cose, Finstral. Il vantaggio è che lui fa diverse cose direttamente, o modifica, quindi ci ha preparato, insieme al progettista, una soluzione con cassonetto esterno, ma coperto dal cappotto (quindi non visibile), schiumato di qua e di là per accontentare le esigenze di mio marito e le mie (estetiche ), quindi forse abbiamo risolto e concluso (adesso ci prepara il preventivo, che pare sia in linea con Finstral, forse qualcosa di più, ma con più supporto tecnico.
Finbloc, novità presentata al SAIE Energia!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#13
milla73 ha scritto:
gigiotto ha scritto:
Poi, se moltiplico per 18 arrivo a più di 10.000 euro di differenza
Il mio intervento era riferito a quest'affermazione :lol:
capito! grazie!
fabrizio1987 ha scritto:... Scusa milla73, ma invece degli avvolgibili perché non mettete le persiane? oppure la soluzione finestre + grate "combinate" con persiana =) ..
Fabrizio, in effetti le persiane erano la prima soluzione, soprattutto per l'aspetto estetico, ma le volevamo in ogni caso motorizzate e, dopo aver cercato e chiesto in giro, abbiamo capito che i motori per persiane ci sono, ma sono molto costosi e (a detta di molti) non molto affidabili. Ecco perchè il passaggio agli avvolgibili :)
eliosurf ha scritto:Citazione:
Mio marito teme molto i ponti termici e l'eventuale formarsi di condensa e muffa.
Cosa ne pensate??

secondo me tuo marito si sta facendo troppe se......... problemi mentali
è vero :D , come ho già scritto, è tedesco :roll: quindi ha un background diverso. Però c'è anche da dire che i Paesi nordici sono più avanti di noi nel tema isolamento: ad esempio, in Germania adesso iniziano i problemi perchè da anni hanno isolato moltissimo le case, ma non hanno ben spiegato che bisogna ventilare molto, per evitare condensa e muffa, quindi ci sono molti edifici attaccati dalle muffe, tanto che stanno valutando se rendere obbligatoria la ventilazione forzata (non conosco i dettagli della discussione, ma se ne parla).


Intanto vi aggiorno: ieri siamo stati da un altro che vende, oltre ad altre cose, Finstral. Il vantaggio è che lui fa diverse cose direttamente, o modifica, quindi ci ha preparato, insieme al progettista, una soluzione con cassonetto esterno, ma coperto dal cappotto (quindi non visibile), schiumato di qua e di là per accontentare le esigenze di mio marito e le mie (estetiche 8) ), quindi forse abbiamo risolto e concluso (adesso ci prepara il preventivo, che pare sia in linea con Finstral, forse qualcosa di più, ma con più supporto tecnico.


Si è vero, la casa ha bisogno di ricambio d'aria, nei paesi a nord europa hanno un clima diverso e molto rigido, per loro forse non è una cosa semplice da fare :D
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;