rendering soggiorno...rivoluzione totale a pag. 2

Ciao a tutti, dopo aver pensato alla cucina, adesso tocca a l soggiorno...ho fatto diversi progettini che includessero alcuni elementi "obbligatori" per me:
il mio mega-acquario
un caminetto a bio-etanolo
un tavolo per pranzare con gli amici
i miei tre Billy IKEA (che però non sono sempre presenti)

Adesso però non so decidermi sulla soluzione che sia più bella e di impatto visivo al momento dell'ingresso nella stanza...(la porta di ingresso è quella in basso alla vostra destra, ed è anche la porta di casa).

soluzione 1:
in questo progetto i Billy sono sulla parete della porta di ingresso, e l'acquario è sotto la scala che va in mansarda.Il caminetto non è molto riconoscibile,ma si trova tra le due finestre. La mia perplessità riguarda il fatto che entrando dalla porta si vede frontalmente solo un banale tavolo...sinceramente troverei più scenica (e più rappresentativa di quello che sono) una bella libreria, però la scala condiziona molto.
Immagine
soluzione 2:
qui ho provato a mettere il divano in una posizione che assecondasse la sua forma angolare e lo rendesse meno ingombrante rispetto al metterlo in mezzo alla stanza. L'acquario è sulla parete della porta di ingresso e il caminetto a bio etanolo (poverino) è finito sotto la scala. Il tavolo però mi sembra troppo nel mezzo...
Scusate per quei mobili al di fuori della stanza: non ho pensato a cancellarli prima di salvare l'immagine!! :oops:
Immagine
soluzione 3:
questa è molto simile alla prima, ma al posto del caminetto,tra le due finestre c'è l'acquario,mentre il caminetto si trova sulla parete della porta di ingresso per poter essere goduto dal divano. Sotto la scala ho messo una piccola scrivania.
Immagine
soluzione 4:
questa mi sembra la soluzione più carina da vedere dalla porta di ingresso, il camino è sotto la scala tra le due librerie asimmetriche,in modo da poter essere ammirato dal divano e la tv è tra le due finestre (anche lei visibile agevolemente dal divano). L'acquario è sulla parete della porta di ingresso e i Billy non li ho messi,ma potrei metterli sulla parete dietro il tavolo...)
Perplessità: per guardare la tv avrei la luce di ben due finestre piantata negli occhi! Inoltre dovrei cercare delle librerie con altezze diverse che si adattino alla scala.
Immagine
Beh, se vi ho fatto venire lo stesso giramento di testa che ho io, vi prego di perdonarmi...
:oops: :oops: :oops:
Qualcuno se la sente di dirmi la sua opinione?
Ultima modifica di moffy il 11/02/11 18:47, modificato 1 volta in totale.

Allora, ti dò il mio parere:
soluzione 1: no perché
a) dal divano non vedi né il camino né le finestre, ma solo la TV;
b) il tavolo è in una posizione scomoda (anche per allungarlo);
c) l'acquario non è valorizzato;
d) il percorso verso le scale viene intralciato

soluzione 2: no perché
il camino è sotto le scale e attaccato al divano
il tavolo come dici tu è troppo in mezzo
Però col divano poggiato alle pareti la stanza sembra più ariosa, brava :wink:
(ma un calorifero resterebbe coperto dal divano?)

soluzione 3: no perché troppo simile alla 1
anche se hai aggiustato il tiro con il camino, ottimo!

soluzione 4:
un po' "affollata" la zona sotto le scale, comunque approvo la visuale dal divano: finestre + TV + camino.
Io metterei il camino nell'angolo e farei costruire in cartongesso o siporex una struttura che lo inglobi e che funga da libreria, prolungandosi sotto la scala.
Per ovviare al problema TV puoi usare tende più pesanti abbinate ad altre più leggere.

Attendo la soluzione 5 ... :D

PS. ma il divano può anche non essere angolare? o già lo hai?

Grazie per il tuo parere: hai scelto la prima soluzione che mi era venuta in mente!! Allora è vero che bisogna fidarsi della prima impressione... :wink:
Il divano angolare non ce l'ho ancora: avevo pensato fosse utile per ospitare gli amici, che risultano sempre in esubero rispetto alle sedute del mio attuale divano (tre posti).
Ma anche i bio caminetti possono essere incassati nel cartongesso?

moffy ha scritto:Grazie per il tuo parere: hai scelto la prima soluzione che mi era venuta in mente!! Allora è vero che bisogna fidarsi della prima impressione... :wink:
Il divano angolare non ce l'ho ancora: avevo pensato fosse utile per ospitare gli amici, che risultano sempre in esubero rispetto alle sedute del mio attuale divano (tre posti).
Ma anche i bio caminetti possono essere incassati nel cartongesso?
Ah, scusa, non avevo prestato attenzione a questo, ho scritto del cartongesso pensando ad un camino tradizionale, scusami.
Sinceramente non saprei se per un bio camino ci sono controindicazioni al cartongesso :?:

Comunque ritengo ci siano soluzioni migliori anche della n. 4, pensiamoci un po'..
Esempio: divano come nella 2 e camino come nella 3 con accanto l'acquario, tavolo vicino la cucina come nella 4 e le billy sulla parete che confina con la cucina (si capisce? a quest'ora non ci provo neanche a fare il rendering, ci metterei una vita! :lol: )

moffy ha scritto:E la tv dove la metteresti?
Se scegli di mettere il divano come nella 2, allora TV sulla parete a sx entrando.
Se metti il divano come nella 4, allora nell'angolo, accanto al camino.
Praticamente dal divano mi piacerebbe poter vedere:
camino + TV + acquario + finestre o perlomeno la maggior parte di questi elementi.
Inoltre preferirei il divano sulle pareti per dare un senso di ampiezza maggiore.
Voglio troppo, lo so, lo so .. 8)
Magari con un sistema di sedute più flessibili si può fare, chissà.
Il divano angolare è molto "rigido" come seduta, nel senso che rimani molto vincolata nel gestire lo spazio.

Hai una piantina e/o le misure per caso?

L'idea di Myfriend di posizionare il caminetto ad angolo, inglobandolo in una libreria creata a misura sotto la scala mi sembra ottima. E lì potresti creare lo spazio per la tv. Entrando sarà quello il punto focale.
Il divano (non angolare) lo posizionerei di fronte (dando le spalle all'entrata). Per più sedute puoi prendere quei tavolini-pouf, che vengono usati all'occorrenza. I Billy di Ikea sono componibili giusto? Potresti inserirne qualcuna o dietro il divano oppure accanto all'acquario.
Il divano come nella soluzione 4.

myfriend ha scritto:
moffy ha scritto:E la tv dove la metteresti?
Se scegli di mettere il divano come nella 2, allora TV sulla parete a sx entrando.
Se metti il divano come nella 4, allora nell'angolo, accanto al camino.
Praticamente dal divano mi piacerebbe poter vedere:
camino + TV + acquario + finestre o perlomeno la maggior parte di questi elementi.
Inoltre preferirei il divano sulle pareti per dare un senso di ampiezza maggiore.
Voglio troppo, lo so, lo so .. 8)
Magari con un sistema di sedute più flessibili si può fare, chissà.
Il divano angolare è molto "rigido" come seduta, nel senso che rimani molto vincolata nel gestire lo spazio.

Hai una piantina e/o le misure per caso?
I pesci accanto al camino direi di no :lol:

Electrolite ha scritto:I pesci accanto al camino direi di no :lol:
Arrosto di pesce, prontoooo! :lol: :lol:

Poveri pesciolini :cry:

Ah ah ah!! Caciucco alla livornese per tuttiiiiii.... :wink:
Ok ok, allora provo a guardare qualche divano più semplice e meno ingombrante...
myfriend: le misure sono: parete della porta di ingresso (e la sua parallela): 5,55 m
parete ortogonale (e la sua parallela) : 4,98 m

Sfornata soluzione 5!!!!!! :D
Vi piace con divano non angolare e poltrona aggiuntiva?
I Billy sono nel sottoscala (ma ne ho sacrificato uno per aggiungerne due piccoli), la tv è sulla parete a sinistra di chi entra, in mezzo a due vetrine. L'acquario è vicino alla scala e visibile dal divano, il camino è vicino al divano, così ci si può crogiolare al calduccio...mi sembra che ergonomicamente ci siamo, no?
Ditemi sinceramente però...io devo dire che ne sono soddisfatta, ma se riguardo le versioni precedenti mi sembrano più "moderne" di questa. Non so, forse è il divano del rendering che mi dà una sensazione di antiquato.
Immagine

Si electrolite...in effetti sarebbe molto più scenografica...nessuno avrebbe degli esempi da farmi vedere? Così magari mi farei un'idea delle possibili soluzioni formali.

Scusate non riesco a postarla più grande :(

Immagine

Ecco il mio obbrobrio ma è solo per dare un'idea.

Simile alla soluzione 4 ma senza divano angolare, camino e TV nell'angolo.
Divani piccoli 2 posti + poltrona + pouff 50x50.
Le Billy se possono essere 2 ai lati dell'acquario meglio di 3 come ho messo io (qui non c'è simmetria).
Sotto la scala immagina la struttura dove poggia TV e camino che diventa poi libreria.
Comunque direi un tavolo rettangolare meglio del tondo (se non l'hai già).
Scusate ancora ma devo andare.
Ciao.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83327

Un qualcosa di questo genere. Da te ovviamente il camino sarebbe nell'angolo destro ed avrebbe, sotto la scala, tutto su misura una libreria. Penso che si possa fare tutto in cartongesso che, da quanto leggo, viene usato comunemente per rivestire i camini.

Qui di seguito una libreria in cartongesso, con annesso camino. Ovviamente da te il tutto seguirebbe l'andatura della scala.
Immagine

Uploaded with ImageShack