PAVIMENTO UNICO O NO?

Un saluto tutti,specialmente a quelli che oltre a leggere questo topic mi vorranno aiutare esprimendo un parere..Dopo circa 9 mesi di ricerche,guerre interne e perdita di capelli..Io e la mia ragazza abbiamo finalmente scelto la piastrella per il nuovo appartamento in consegna tra 1 anno:GARDENIA ORCHIDEA-SERIE LUMINOR FORMATO 49x49 SUPERFICIE NATURALE COLORE GRIGIO CHIARO con dei riflessi "brillantinosi"(scusate la parola poco tecnica ma efficace).Detto questo abbiamo scelto la superficie naturale piuttosto che la lappata perchè il negoziante ci ha detto che rientra piu su un concetto di moderno e per la casa è preferibile piuttosto che un lappato che ha piu il sapore di ufficio con i riflessi che ha..Poi mi ha detto che costa anche un po di meno e che è piu resistente rispetto all altra soluzione in quanto la lappatura è una lavorazione che nel tempo potrebbbe logorarsi mentre in quella a superficie naturale il problema nn esiste..In fine mi ha detto che in tutte le riviste di moda per l arredamento in casa viene quasi sempre proposto il naturale invece del lappato...Cosa ne pensate voi?ha ragione o è una fesseria?Detto questo il mio dubbio principale è un altro:ho un appartamento in 2 piani,il piano terra di 78 mq e il piano seminterrato di 38 che è collegato con scala a chiocciola alla parte superiore.Il piano sotto è un seminterrato riscaldato con ingresso indipendente e bocca di lupo..è una sorta di continuo zona giorno con cucinino piu bagno..un ambiente dove poter ospitare anche fino a 10 persone che come ho detto è comunicante all altro di sopra.Il mio dubbio è se usare questa piastrella grigia per fare tutto l'appartamento (bagni esclusi)oppure se farci solamente uno dei 2 piani facendo l'altro in legno rovere sbiancato con una scala a chiocciola che si addica a entrambi i pavimenti.Voi cosa fareste al posto mio??Considerate nel giudizio che il piano di sotto era un garage dove maagri potrebbe essere un peletto piu umido dato che è seminterrato anche se io ho portato riscaldamento a pavimento anche di sotto.grazie

Maha ha scritto:io voto per il parquet al piano superiore :D
al 90% finira' proprio cosi...Piano superiore parquet rovere sbiancato e seminterrato gres grigio chiaro rettificato.Alla fine ci stiamo convincendo perkè sono 2 ambienti cmq separati in 2 piani diversi quindi nn andiamoa rompere l armonia a livello ottico dellaq pavimentazione unica