A che altezza vanno le piastrelle???

Salve a tutti,
ho un dubbio che mi tormenta da qualche giorno e ho deciso di chiedere a voi esperti sperando di trovare finalmente una soluzione!
Devo fare il rivestimento in piastrelle della mia nuova cucina che sarà all'incirca così:
cappa ad angolo e pensili "staccati" dalla cappa...

http://img34.ImageShack/i/cucinarivestimento.jpg/

Il mio dubbio è questo:
a che altezza deve finire il rivestimento? Come i pensili? Come la cappa? Mi affido ai vostri consigli...

Bho... sono in una situazione simile.
Mha.....dipende dai costi del rivestimento e dai colori della cucina e del muro

Però dalla figura sono un pò perplesso....hai davvero i pensili così staccati lateralmente dalla cappa?

Mi sembra spazio sprecato....forse in effetti la linea del rivestimento un pò sopra i pensili stonerebbe , ma dipenderebbe cmq dal tipo di rivestimento.

Vabbe....alla fine io dico la 2 o la 3 come linea....dipende dai costi e dai colori.

io dico la 1 o la 2, lasci tanto spazio alla cappa e dopo vuoi "soffocarla" piastrellandola tutta? se fosse mia punterei all'altezza piu bassa!

se ti piace potresti anche fare l'altezza 1 e salire all'altezza 2 solo in corrispondenza della cappa.

Dunque.. i colori sono quelli dell'immagine, cucina rossa e muro bianco.. Il rivestimento sarà in gres bianco..
L'idea di salire in corrispondenza della cappa non mi ispira.. vorrei mantenere la stessa linea.. ma quale???
Uff... credevo esistesse una "regola generale"..

a prescindere dai materiali e dalle misure, io coprirei fino ad 1 e sulla 2 metto un paio di supporti orizzontali per attrezzi da cucina che
1) 'avvicinano' i pensili alla cappa
2) riempiono lo spazio eccessivo
3) servono sempre... :D

Ciauz

Re: A che altezza vanno le piastrelle???

sc ha scritto:Il mio dubbio è questo:
a che altezza deve finire il rivestimento? Come i pensili? Come la cappa? Mi affido ai vostri consigli...
Quando vendevo mobili cercavo sempre di allinearmi con le piastrelle all'altezza del bordo della cappa e se avevo il filo delle pistrelle a vista perchè non c'erano pensili se potevo proponevo una mensola profondità ridotta (circa 25 cm) in corrispondenza con la stessa.

Le cucine hanno mediamente 10/15 cm di zoccolo, 72 cm di anta e poi 4/6 cm di top + 2/4 cm di alzatina (il bordino che viene fissato sul top e sul muro). Per cui in altezza partirei a cm 80 da terra in modo da stare leggermente piu' basso rispetto alla fine del top.

Il filo dei pensili è circa (la misura varia da ditta a ditta e da modello a modello) a 150 cm d'altezza e la cappa di solito viene montata 10/15 cm piu' in alto rispetto alla fila dei pensili.

Ti consiglio di farti fare dal rivenditore di mobili lo schema di come posizionare le piastrelle visto che lui ha sicuramente lo schema tecnico dell'altezza di basi e pensili della cucina che hai scelto.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia