vi prego datemi un consiglio..

abbiamo creato una botola per salire nel sottotetto ,larga 80x 155 nella stanza che vedete giu a destra adiacente le scale e la botola si trova nell'angolo a sinistra della camera...come fare una scala immagino a giorno che nn prenda troppo spazio....vi prego datemi risposte ed idee....
Immagine

questo appartamento mi pare di conoscerlo! :wink:

non è così facile creare una scala così senza avere delle indicazioni migliori

intanto: quanto è alta la stanza?
e cosa intendi TU per scala a giorno?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

si vedo che ricordi e ne sono felice...ora è nostra...

bhe la stanza è alta 270 e a giorno intendo nn a chiocciola....sbaglio a dire cosi?

Sinceramente non mi intendo di scale, ma direi che, presupponendo che tu voglia una scala a giorno fissa, dipende molto da quanto frequentemente intendete andare nel sotto tetto e a farci cosa. Ci fate la camera da letto o un ripostiglio? googolando rapidamente ho trovato una soluzione così che a naso occupa veramente poco. Sempre parlando da profano, ovvio che la pendenza della scala è piuttosto forte e se ci devi salire col vassoio della colazione ci vuole un buon equilibrio e coordinazione :lol:
mm, riguardandola pare una via di mezzo tra chiocciola e a giorno. :D
Immagine

rean per ora il sottotetto è grezzo ma ci faremo una zona hobby e una camera...la tua scala è carina...e a me nn sembra nemmeno tanto scomoda...io nn riesco a capire in che verso devo pensarla.....mi sa che mi serve un tecnico...

qua nessuno mi aiuta eh?

Mi dispiace, non ti so consigliare, io ho scale in muratura, ho solo dovuto scegliere la ringhiera.

115 letture potrebbero essere di persone che non sanno risponderti, come nel mio caso :roll: non perché vogliano ignorarti di proposito ....

Personalmente mi fa un po' paura l'alzata aperta dei gradini, come nel modello postato, anche se in così poco spazio è probabilmente difficile trovare un'alternativa :roll:

creare una scala non è cosa facile

se non vuoi una scala a chiocciola l'unico verso in cui puoi farla è partendo dalla parete dove c'è la porta finestra salendo poi verso la botola

il che significa che tutta la parete è praticamente impraticabile e che per arrivare alla partenza della scala devi attraversare la stanza passando in mezzo agli arredi che metterai

e sempre che ci stia tra lunghezza della parete ed altezza del soffitto

io non credo che tu abbia molto spazio da sprecare tanto più se nel sottotetto vorrete creare una zona da usare in maniera non permanente
i negozi di scale autoportanti (rintal, albini fontanot ma anche altre) ti possono fare preventivi gratuiti e darti anche dei suggerimenti

tieni anche conto del COSTO della scala
che non è poco e quindi di quanto davvero ci tieni ad avere una scala a giorno

sul fatto delle visite
sai quante persone leggono magari perchè hanno il tuo stesso problema e cercano risposte?
non ti capita mai di leggere qualche topic e poi uscirne perchè non sapresti come aiutare?
qui la maggioranza di noi non è costitutita da addetti ai lavori ma solo da abitatori di case
come te... :wink:

si difra hai ragione...riguardo alle risposte...ma vedo tanti post pieni di pagine di risposta...che faccio solo io le domande complicate??

cmq per me va bene anche una scal a chiocciola..ma secondo te nn si potrebbe entrare dalla parete laterale a sinistra ...magari con una curva e entrare dal lato della botola verso la portafinestra?

cmq nn sarebbe un locale utilizzato ogni tanto..quando il maschietto sarà piu grande ci sarà la sua camera....grazie per i consigli

fracchia07 ha scritto:si difra hai ragione...riguardo alle risposte...ma vedo tanti post pieni di pagine di risposta...che faccio solo io le domande complicate??

cmq per me va bene anche una scal a chiocciola..ma secondo te nn si potrebbe entrare dalla parete laterale a sinistra ...magari con una curva e entrare dal lato della botola verso la portafinestra?

cmq nn sarebbe un locale utilizzato ogni tanto..quando il maschietto sarà piu grande ci sarà la sua camera....grazie per i consigli
la parete laterale a sinistra della botola è portante e non puoi toccarla (almeno a vedere la piantina)
se l'approdo rimane la botola che esiste già non credo ci siano tante soluzioni:
o scala a chiocciola o scala che parte da sx
se invece siete disposti (sempre che si possa fare) a creare un altro approdo al sottotetto si può pensare ad altra soluzione

tieni conto che cercare di fare una scala non a chiocciola ma non in linea che parta da sx verso il centro della stanza ti comporterebbe la perdita di un sacco di spazio della stanza stessa
e siccome non ho ben capito che esigenze abbiate ORA che avete la casa ....

fracchia se ricordo bene il tuo precedente topic ha avuto un sacco di pagine di risposta e di progetti :wink:

è natale e il forum è spopolato

e forse sì, fai domande le cui risposte non sono così semplici
soprattutto quando toccano, come in questo caso, strutture portanti della casa
che per un colore di cucina o parete è facile dare consigli

difra64 ha scritto:e forse sì, fai domande le cui risposte non sono così semplici
soprattutto quando toccano, come in questo caso, strutture portanti della casa
che per un colore di cucina o parete è facile dare consigli
Quoto, anche perché non tutti hanno scale in casa, invece cucina e pareti sì! :D
Comunque faccio il tifo per te, fracchia! :wink: Coraggio, qualche idea verrà fuori!

con il configuratore che ho linkato non sei riuscita a farti un'idea?
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

si difra....nn mi lamento piu se mi cazzei cosi.. :lol:
abbiamo l'esigenza di salire su prendendo poco spazio sotto..

si sly ho contattato quella ditta aspetto che mi richiamino...