Rimozione PALO ENEL

#1
Ciao a tutti, ecco il mio problema: ho comprato una casa (è una casina indipendente con giardino inserita in un contesto condominiale) dove era già presente un palo dell'ENEL nel mio posto auto del parcheggio condominiale. Oltre alla scomodità che mi crea, ogni volta rischio di fare la fiancata, non credo nemmeno sia salubre perchè il cavo è a pochi centimetri dai coppi del tetto.
Ho fatto presente all'amministratore questa cosa, anche gli altri condomini sono concordi nello spostamento del palo, ma i tempi sembrano lunghi. L'amministratore dice da mesi di aver contattato Enel e che questa presto (???) verrà a fare un sopralluogo.
Consigli o esperienze in merito? Vorrei agire in prima persona perchè temo che, se aspetto l'amministratore, i tempi si dilatino parecchio. Grazie a chi vorrà rispondere.

Re: Rimozione PALO ENEL

#2
Sono lentissimi....
....io ho fatto interrare direttamente la linea...e ho pagato io...
se devi solo fare lo spostamento mi pare che l'intervento sia a carico loro....

ma ti assicuro che se non rompi le scatole a suon di raccomandate, telefonate a questo mondo e quell'altro...non si presenta nessuno.

io dovevo spostare sia enel che telecom....

con telecom...diciamo che una tromba d'aria improvvisa ha sradicato i cavi... :roll:
e loro si son precipitati il giorno dopo...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Rimozione PALO ENEL

#3
Grazie Zawa, pienamente d'accordo sul fatto di rompere le scatole (cosa che l'amministratore purtroppo non fa...). Ho guardato sul sito dell'Enel ma non ho trovato alcun riferimento a numeri di fax o simili per queste cose. Approfondirò la ricerca, se hai qualche link o numeri da mandarmi sono ben accetti!

...mi hai fatto molto ridere con la tromba d'aria!!!
ciao

Re: Rimozione PALO ENEL

#4
al momento ho ritrovato solo la copia di un fax che ho mandato per l'accettazione del preventivo che mi hanno fatto per spostamento palo e interramento.
però non c'è il numero....ed era intestato a Enel Distribuzione...

te lo cercherei anche il numero...ma dal 2006 (quando l'ho fatto io) son cambiate tante cose... :?

cmq vedo se riesco a trovare qualcos'altro..
al massimo ti rispondono "il numero da lei chiamato non è attivo"
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Rimozione PALO ENEL

#5
Grazie, troppo gentile!
Comunque ho appena mandato un messaggio a Enel chiedendo di mandarmi il numero di fax a cui poter comunicare...chissà se mi e quando mi risponderanno!
Per il momento grazie, cercherò di essere tosta con Enel!

Re: Rimozione PALO ENEL

#6
C'e' il numero verde 800900800 di enel distribuzione riportato sulle pagine bianche, poi c'e' il numero per i guasti 803500 ed infine sul sito dell'enel c'e' riportato questo

Enel Distribuzione

Casella Postale 5555

85100 Potenza

FAX al numero verde gratuito

Enel Distribuzione

800 046 674

Re: Rimozione PALO ENEL

#8
ci sono delle regole abbastanza precise che obbligano enel o telecom allo spostamento dei fili... solitamente sono favorevoli al proprietario... io ho dovuto far spostare un cavo telecom... lunga trafila... c'e' un ufficio tecnico specializzato (..penso l'avrà anche enel) che risponde ogni morte di papa e che viene debitamente occultato. Poi scende il perito che tra l'altro sosteneva che lo spostamento era a pagamento... poi lettera ufficiale di telecom con il preventivo... poi lettera mia che mi sono accorto che devono pagare loro... mesi di attesa, raccomandata con minaccia di agire legalmente, dopo 10 gg intervento fatto... penso che la trafila sia simile per enel... spero che non cerchino come nel mio caso di farti pagare cose non dovute... c'e' un articolo comunque abbastanza chiaro del cc mi pare che disciplina la questione senza grossi dubbi e dice anche quando hai diritto di spostare e quando no.
Pax tibi Marce

Re: Rimozione PALO ENEL

#9
Grazie per il tuo intervento. Mi informerò di sicuro anche sulla questione economica: l'amministratore mi ha detto che dovrebbe costare sui 2.000 euro ma farò una ricerca in merito a quanto mi dici. Avevo infatti letto su un altro forum l'esperienza di una persona che ha ottenuto lo spostamento del palo senza pagare un soldo. Credo proprio che giochino sul fatto che non conosciamo i nostri diritti...
Verissimo anche quanto scrivi sull'ufficio debitamente occultato! Il giorno 4 ho mandato una mail a Enel, prima di leggere il messaggio di Archimede, chiedendo il numero di fax a cui poter rivolgermi. E' vero che sono giorni di festa ma, a tutt'oggi, non mi ha ancora risposto nessuno e temo che farò in tempo ad invecchiare se aspetto loro!

Intanto ho provato un'altra strada, la dico nel caso possa a servire a qualcun'altro: ho telefonato all'Uff. Rischi Ambientali dell'USL per far valutare l'eventuale pericolosità delle onde magnetiche (il cavo passa vicino ai coppi!). Mi ricontatterà la persona addetta la prossima settimana (speriamo).

Re: Rimozione PALO ENEL

#12
olivia2009 ha scritto: Credo proprio che giochino sul fatto che non conosciamo i nostri diritti...

A me arriva il preventivo: ai sensi dell'articolo tot del cc le spese per lo spostamento sono a suo carico e ammontano a euro 1500 (circa)... guardo per curiosità l'articolo scritto da loro nel loro preventivo e scopro che c'e' scritto che pagano loro :lol: :lol: ...se invece di fare i gradassi supercolti a citare articoli a "censured" del cc avessero detto solo l'ammontare di spesa avrei pagato e taciuto... :D
Pax tibi Marce

Re: Rimozione PALO ENEL

#14
ciao a tutti! :) mi potete spiegare come avete fatto a farvi spostare il palo dell'enel gratuitamente?!?!? mi trovo anche io in questa situazione e non so come fare, ho un terreno edificabile e stiamo per iniziare a costruire ma quel palo in mezzo al giardino è terribile!!! come devo fare?? :?: aiutatemi!!!!

grazie grazie grazie!!!!