Nuovo utente cerca consigli critiche x nuova casa

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo ma vi leggo TUTTI da almeno un anno,inutile che vi scriva che trovo il forum e il sito fantastico e ricco di spunti idee e informazioni per me preziosissime.
Mi presento brevemente, ho 33 anni ed ho da poco acquistato una nuova casa che al momento attuale è ferma al tetto e muri, c'è praticamente tutto da fare, tavolati impianti cappotto pavimenti...tutto insomma, dovrei iniziare i lavori tra pochissimo ormai.
la casa è 300 metri su 3 livelli circa 100 per piano con un bel giardino che ho pensato di suddividere in questo modo:
piano interrato box doppio,locale cantina e dispensa, lavanderia e ampia taverna.
piano terreno forse sto esagerando con la brillantezza ma ho pensato di realizzare una sola cameretta per futuri figli o ospiti, un bagno patronale abbastanza grosso, e lasciare tutto il resto dello spazio, circa 60 metri, ad un unico locale open space, cucina salotto e zona pranzo.
al primo piano (sottotetto) ci sarà la mia camera da letto, altro bagnetto di servizio esclusivo della camera, sottotetto ripostiglio, e un'enorme cabina armadio.

Visto che sono mesi ormai che ci lavoro sopra con disegni e renderin di tutti i tipi, sono arrivato ad una soluzione di arredamento che mi piace abbastanza e che mi sembra sfrutti al massimo le mie esigenze e i locali a disposizione, ma non vorrei essermi fossilizzato sulle mie idee.siccome ci tengo moltissimo a fare tutto per bene vorrei cercare di limitare il più possibile errori di progettazione sicuramente presenti.

Mi piacerebbe avere da voi che sicuramente la valuterete con occhi più esperti e comunque diversi dai miei apprezzamenti e critiche di ogni genere, consigli, difetti e pecche delle mie idee, suggerimenti su altre tipologie di arredamento, colori, insomma tutto quello che vi salta in mente sia di positivo che di negativo, visto che allo stato attuale del progetto sono in tempo ancora a cambiare praticamente TUTTO.
Scusate il poema ma mi faceva piacere darvi un quadro generale della situazione

Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di darmi una mano o un consiglio.
Max

L'album è fatto da me senza nessuna esperienza o nozione tecnica e lo potrete trovare qui:
http://picasaweb.google.com/11604360046 ... amentoCasa#" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuovo utente cerca consigli critiche x nuova casa

Ciao Massi, il mio consiglio è che prima di partire con la progettazione devi chiarire a te stesso come vuoi vivere la tua casa e capire quali sono le prospettive o i desideri futuri. Scusa la franchezza ma mi pare che tu abbia le idee un po' confuse. Chiarisco.
Parli di cameretta ospiti o per futuri figli. Allora se nella vita che immagini per te ci sono dei figli la tua ipotesi progettuale è da rivedere visto che hai a disposizione 300 mq di casa. Se fossi costretto in spazi più contenuti potrei anche capire l'idea di dislocare camera padronale e cameretta su 2 piani diversi ma con 100 mq per la zona notte io penserei a collocare una cameretta anche al piano di sopra. Avere un bambino piccolo e doversi fare le scale di notte se piange o ancora peggio rischiare che un pargolo di 4-5 anni si faccia le scale nel cuore della notte magari al buio perchè vuole la mamma o perchè ha sete non è proprio il massimo.
Io ricaverei una cameretta anche sopra da utilizzare quando un eventuale figlio è piccolo. Quando diventa adolescente puoi anche pensare di trasferirlo nella cameretta al piano di sotto ed utlizzare la cameretta accanto a quella matrimoniale come studio o per allestire una piccola palestra.
Inoltre non capisco perchè parli di bagno padronale al piano della zona giorno e di bagno di servizio dove ha la camera da letto. Anche lì farei un bel bagno comodo poer il tuo relax. Non credo tu voglia andare afare il bagno o la doccia di sotto.
Il mio consiglio è di postare una piantina del perimetro della casa con porte e finestre se ce ne sono, eventuali altri limiti quali pilastri, canne fumarie, braghe etc, così vediamo di organizzare gli spazi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Ciao Realexa, intanto ti ringrazio molto per la risposta immediata e per i consigli, hai colto perfettamente quello di cui ho bisogno, avendo pochissima esperienza quello di cui ho più bisogno sono proprio "critiche".
effettivamente però ho notato di aver fornito troppo pochi dettagli per farmi aiutare.
Quello che dici è tutto giusto, e sono tutti punti su cui diciamo ho già riflettuto parecchio anche se sono aperto a qualsiasi tipo di cambiamento di idea.
Per come vorrei "vivere la casa", immagino di utilizzare per la maggior parte del tempo la zona giorno e nei mesi belli il giardino,amo avere molti invitati amici parenti in casa, e ad oggi sono single ed è per quello che non ho dedicato troppo spazio a futuri eventuali figli nonostante non escludo che ce ne possano essere ed è per questo che ho concentrato tutte le mie attenzioni alla zona giorno facendo in modo che sia più ampia luminosa e vivibile possibile, per questo il bagno principale lo immagino in questo piano.
In principio ero partito prevedendo 2 camere da letto al piano terra, poi ho pensato che è un peccato penalizzarmi immediatamente un bellissimo soggiorno per dei figli che potrebbero non arrivare mai, la cameretta che ho disegnato ne ospita comunque tranquillamente 2.ecco perchè penso che sia meglio fare oggi quello che sfrutterò subito al domani ci penserò, diciamo che ho pensato in caso di bisogno posso tirare su un muro dove oggi ho previsto la zona pranzo e creare una seconda cameretta,non penso che avrò mai 10 figli ;) e gli ospiti possono stare anche in taverna o in albergo...
Ho pensato di mettere la mia camera da letto al piano di sopra primo perchè ha un balcone e un terrazzo che godono di una vista splendida e penso che ne potrebbe uscire una camera meravigliosa, secondo perchè purtroppo questo locale essendo un sottotetto è parecchio bassino su 2 lati quindi sono molto vincolato, ecco perchè in questo piano c'è un bagno molto piccolo, (che comunque ha una doccia 90 X 90 WC bidet e un lavandino di 1 metro più un piccolo spazio per un armadietto), un enorme ripostiglio bassissimo, un locale tecnico per cavi ed impianti elettrici allarme centraline ecc...ed una cabina armadio effettivamente esagerata
Diciamo che il primo piano non si presta ad altro che a camera da letto, non ho le altezze minime per fare niente altro.
anche il discorso di far dormire figli piccoli insieme ai genitori è importantissimo, ho pensato che per quella evenienza la cabina armadio potrebbe essere attrezzata egregiamente come cameretta e potrebbe ospitare uno o 2 bambini anche fino a che non siano diventati belli grandini...è vero che da un lato è molto bassa però son sempre 18 metri di locale.
Per quanto riguarda la taverna mi limiterò per adesso a preparare solo la lavanderia, tutto il resto lo farò in un secondo momento, quando le finanze lo permetteranno, anche li vorrei un bagno una doccia e un grosso divano letto.

Comunque allego le piantine del piano terra e del piano primo,SPERO CHE SIANO LEGGIBILI, diciamo che i vincoli sono sicuramente le scale, i tavolati che sono rimasti,il bagno causa scarichi e la zona dove ho segnato la cucina per via degli scarichi e cappa..

Per adesso grazie ancora
Immagine
Immagine

Allora, ora è tutto più chiaro.
Per la zona giorno lascerei tutto così com'è relativamente alle funzioni. Magari si potrebbero organizzare meglio gli spazi.
Per il piano superiore invece mi sembra tutto esagerato con tanto spreco di spazio. La camera si potrebbe dividere e creare lì una cabina armadio magari adiacente al bagno, trasformando invece l'attuale cabina in una seconda camera. Insomma a me sembra più funzionale avere tutta la zona notte su un piano.
Domanda: la scala ha un pianerottolo al piano superiore? sarebbe possibile girare l'ingresso sulle pareti laterali ovvero sulla parete adiacente al bagno e su quella adiacente alla cabina armadio?

Album
Immagine

Sinceramente non mi dispiace per niente questa soluzione,non l'avevo nemmeno presa in considerazione questa idea, sarà la mia mania degli spazi grandi, comunque no non c'è nessun pianerottolo in cima alla scala, finisce proprio dove c'è la porta con l'ultimo scalino..
Quindi ? bisogna pensare ad un antibagno che entra un po' nella cabina armadio e creare una porta in camera?
Poi però non diventa troppo piccola la cabina armadio ? comunque sarebbe grande come il bagnetto e il bagnetto considerando che non è molto alto non è enorme..più che altro perché la mia idea era di non mettere nessun altro armadio in giro per la casa per i vestiti ma usare solo la cabina armadio ed usare la parte bassa come ripostiglio per tutte le cose che in una casa si accumulano e non si usano più, valige scatoloni albero di natale e tutto il resto insomma..
Cosa intendi quando dici "organizzare meglio gli spazi" nella zona giorno ?

Per ora grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità

Ciao massi! Intanto benvenuto e in bocca al lupo per questa avventura!!! :D :D
Poi che dire.. hai tantissimo spazio a disposizione complimenti!!! Tanta sana invidia! :D

Io adoro l'idea della zona giorno separata dalla zona notte, che concentrerei tutta al piano mansardato!
Considera che anche io ho una camera di 18mq con una parte molto bassa e quella sarà la camera dei frughi..
La soluzione di realexa mi sembra ottima.. quanti mq ti resterebbero per la camera da letto? La mia è 14mq, tutta alta, grazie all'abbaino ma avrà l'armadio in una nicchia diagonale sotto trave pensa tu.. (come faremo??)

Bella la zona giorno openspace, vivibilissima e adatta alle esigenze che ci descrivi.. magari nell'altra stanza potresti fare uno studio e un domani, se deciderai di metter su una bella nidiata, trasformarla in seconda cameretta! :wink:
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]

Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741

massi ha scritto:Sinceramente non mi dispiace per niente questa soluzione,non l'avevo nemmeno presa in considerazione questa idea, sarà la mia mania degli spazi grandi, comunque no non c'è nessun pianerottolo in cima alla scala, finisce proprio dove c'è la porta con l'ultimo scalino..
Quindi ? bisogna pensare ad un antibagno che entra un po' nella cabina armadio e creare una porta in camera?
Poi però non diventa troppo piccola la cabina armadio ? comunque sarebbe grande come il bagnetto e il bagnetto considerando che non è molto alto non è enorme..più che altro perché la mia idea era di non mettere nessun altro armadio in giro per la casa per i vestiti ma usare solo la cabina armadio ed usare la parte bassa come ripostiglio per tutte le cose che in una casa si accumulano e non si usano più, valige scatoloni albero di natale e tutto il resto insomma..
Cosa intendi quando dici "organizzare meglio gli spazi" nella zona giorno ?

Per ora grazie ancora per la tua gentilezza e disponibilità
Allora, Massi, io troverei una soluzione per lasciare il bagno accessibile da entrambe le camere, altrimenti se un giorno dovessi avere un figlio che deve fare pipì di notte, ti passerebbe in camera da letto.
Per la zona giorno, ho detto che si potrebbero "organizzare meglio gli spazi" ma in realtà non ho guardato molto. Magari vanno bene così. Mi sono soffermata per ora alla zona notte :wink:

Album
Immagine

Ecco, un'ipotesi: ridurresti praticamente di niente la cabina armadio. Sulla parete obliqua potresti metterci uno specchio, una scarpiera o una scaffalatura. Il bagno non verrebbe toccato nelle dimensioni e nemmeno la camera. Basta utilizzare le pareti a 45°.
Mi sembra un'idea da cui partire.
I vantaggi sono che non cambieresti i volumi della prima ipotesi che ti ho postato. Creeresti un piccolo pianerottolo di arrivo che è comunque più comodo e più sicuro che far arrivare la scala direttamente in camera. Avresti il bagno accessibile da entrambe le camere. E soprattutto avresti la zona notte concentrata tutta su un piano
Immagine

Album
Immagine

Ciao Marla e GRAZIE per l'accoglienza e per gli auguri ne avrò bisogno!!!

E devo dire che ora mi avete messo la pulce nell'orecchio e la soluzione delle 2 camere mi piace e mi sembra abbia senso.
ho provato a mettere giù il disegno ma ci trovo parecchi vincoli.
E' vero Realexa che le 2 camere devono essere separate, un'altra cosa che mi viene in mente non mi sembra molto saggio che un bambino abbia però la scala così vicino e accessibile dalla camera quindi la porta della scala secondo me deve rimanere e comunque i muri delle scale non posso modificarli perchè uno è in cemento armato e portante quindi mi sembra obbligatorio creare un corridoio all'interno..poi nella camera piccola rimane un quadrato bassissimo che a quel punto io chiuderei con un muro e magari una porticina da usare come ripostiglio,perchè visto che prima era una cabina armadio aveva un senso se ci mettevo scatole o cassettiere ma ora in una camera non so se è una bella cosa lasciarla finire a meno di 50 cm di altezza...
Insomma sono tutti pensieri a ruota libera..ho fatto un disegno e vi chiedo ma così ha un senso ? a me il corridoio pare orribile e ho paura che mentre prima era tutto troppo esagerato con questa nuova ipotesi invece mi sembra tutto troppo impiccato..non vorrei mai con così tanti metri a disposizione ritrovarmi a vivere in una camera piccola in cui faccio fatica a girarmi..
Boh voi cosa ne pesate?
Immagine

Ciao Massi, per me così è perfetta! se non vuoi troppi spigoli in camera, puoi realizzare una parete tonda che allarga lo spazio.
Ti ho messo anche un'idea di disposizione arredo. In camera vicino alla porta sulla parete difronte al letto potresti metterci una libreria o un armadio di profondità ristretta dove inserire tv e hifi.
Gli spazi restano cmq grandi.
Un altro consiglio sarebbe quello di non avere l'accesso alla cabina armadio dalla camera ma dal corridoio per non avere troppe porte in camera. D'altronde è comodissimo. Esci dal bagno e ti infili in cabina (enorme peraltro!).
per la porta delle scale non mi preoccuperei. Se vuoi metterla ok, ma per i bambini esistono dei cancelletti che si montano e si smontano senza opere murarie, così quando crescono puoi torglieli.
Io trovo le porte che si affacciano sulle scale estremamente pericolose invece.
Immagine

Album
Immagine

Puoi mettere nel lato basso della cameretta solo ante per fare tipo un armadio a muro basso (ce l'ho nella casa in cui sto ancora adesso e non sai quanta roba ci va!). Inoltre la camera avendo la cabina non dovrà avere l'armadio quindi quella metratura è sufficiente...io ho ristretto la camera per avere una cabina grande e quindi ho messo solo letto, como e comodini nella stanza e ti assicuro che ci si gira bene...
La mia casa:
http://album.alfemminile.com/album/see_651339/Casa.html