siccome mi devo attrezzare cosa mi consigliereste sia come comodità, praticità e costi, le gomme che si scaldano
voi cosa avete????
sbizzarritevi
Moderatore: Steve1973

FATA ha scritto:con tutti sti topic su natale e capodanno mi avete fatto pensare seriamente all'inverno e qui sorge una domanda.....
siccome mi devo attrezzare cosa mi consigliereste sia come comodità, praticità e costi, le gomme che si scaldanoper ghiaccio e neve o le classiche catene????
voi cosa avete????
sbizzarritevi![]()
![]()

Ing non ci credo... abbiamo la stessa macchina!!Ing 76 ha scritto:da donna delle nevi, posso consigliarti le gomme da neve
nell'anno 1995 in cui ero in viaggio nella val Agordina e non vedevo ad un palmo di naso... l'unica con un Opel Tigra in mezzo ad una buffera di neve

se non sono indiscreta, magari mandami un mp... in quale zona ti trasferisci? Ti controllo la media delle precipitazioni nevose.FATA ha scritto:siccome sono andata a stare quest'anno nel paese dove ho comprato casa, non ho idea di come sia l'inverno, sicuramente sono in collina a 450 mt mi sembra + o - ...........
per le catene ho paura di essere imbranata a montarle...![]()
ma le gomme fino a che altezza della neve vanno?
sciolgono anche il ghiaccio vero?![]()
grazie per le risposte

San Daniele... ci sono stato ad un motoraduno!Ing 76 ha scritto:se non sono indiscreta, magari mandami un mp... in quale zona ti trasferisci? Ti controllo la media delle precipitazioni nevose.FATA ha scritto:siccome sono andata a stare quest'anno nel paese dove ho comprato casa, non ho idea di come sia l'inverno, sicuramente sono in collina a 450 mt mi sembra + o - ...........
per le catene ho paura di essere imbranata a montarle...![]()
ma le gomme fino a che altezza della neve vanno?
sciolgono anche il ghiaccio vero?![]()
grazie per le risposte
Io abitavo a Tarvisio (ultimo paese dell'Italia al confine con l'Austria e la Slovenia) dove nevica abbondantemente e spesso le catene servono. Ora faccio casa in un paese vicino a San Daniele del Friuli (collina) dove, se nevica di qualche cm, sono utilissime le gomme da neve e non servono mai le catene. La casa si trova in cima ad una salita dove mio marito ha abitato (a 100 metri dalla casa) per 34 anni senza usare le catene, ma utlilissime le gomme termiche... (che però non sciolgono il ghiaccio).
D' accordissimo...piccolo aneddoto.Ing 76 ha scritto:da donna delle nevi, posso consigliarti le gomme da neve per diversi motivi:
non costano più tantissimo come una volta, le strade sono solitamente abbastanza pulite, tengono bene anche sul bagnato,.... io le uso da dicembre ad aprile e vado anche sulla neve fresca![]()
Odio quando arrivano i vacanzieri con le catene alle gomme per 3 cm di neve...
Con le catene usate inutilmente, intralci il traffico ed devi sopportare un sacco di vibrazioni nell'abitacolo.
Le catene sono un gran rottura di scatole metterle e toglierle. Io le porto in sempre in macchina, ma sono ancora nuove, praticamente mai usate.
Sono state utilissime solo nell'anno 1995 in cui ero in viaggio nella val Agordina e non vedevo ad un palmo di naso... l'unica con un Opel Tigra in mezzo ad una buffera di neve