Memory o Lattice

#1
Buongiorno a tutti. Dopo aver usufruito del vostro gentile aiuto per scegliere il mio materasso sono di nuovo qui a chiedervi aiuto per i miei genitori.
Pesano rispettivamente 45 kg mia madre, circa 70kg mio padre.
Mamma ha problemi circolatori alle gambe, forti dolori alla schiena e si muove con difficoltà... papà ha fastidi all'anca.
Tra le varie opzioni mi è stato proposto il materasso con memory ma non essendomi mai interessata a questa tipologia di prodotto (per me ho scelto il lattice) mi sono sentita completamente impreparata.
Premesso che il materasso devono assolutamente provarlo i miei e che non si possono allontanare troppo da casa vorrei sapere
1 quali caratteristiche deve avere un buon memory?
2 quali sono gli abbinamenti migliori, visto che di solito i materassi sono formati da materiali diversi sovrapposti e sintetici
3 se il memory potrebbe rendere difficile o più faticoso l'atto di alzarsi dal letto
4 se i materassi certificati come dispositivi medici sono davvero migliori degli altri
Nei pressi della loro abitazione ci sono centri dorelan bedding e perdormire e io sono entrata solo in quest'ultimo giusto perchè era il + vicino e ho provato un materasso che si chiama Top Silouhette ed è certificato come dispositivo medico, prezzo 950. Dalle varie opinioni sul forum ho capito che non è molto apprezzato e per questo chiedo consiglio così da poter fare una scelta + mirata e prendere possibilmente
una decisione rapida. Un'ultima curiosità: credo di aver capito che i materassi memory non si capovolgono, cioè si dorme sempre dallo stesso lato, ma questo non è riduttivo ai fini della durata e della comodità (si sfrutta solo metà materasso!!!)
Infine ma non ultimo se il memory fosse inadatto alle esigenze dei miei genitori il lattice potrebbe andar bene lo stesso?

Re: Memory o Lattice

#2
Sicuramente il memory è il materiale più idoneo visti i problemi di circolazione di tua mamma...e probabilmente migliorerebbe anche i fastidi all' anca di tuo padre se sono dovuti al materasso su cui dormono ora.
D' altro canto non aiuta in nessun modo ne ad alzarsi dal letto ne tanto meno a girarsi di notte.
Quello che mi sentirei io di consigliarti è di rimanere sempre sul memory ma abbinato a delle molle insacchettate.
Dei prodotti che tratto io di consiglierei di provare:

Simmons quietude feeling (sicuramente quello che avrebbe una resa memory migliore ma da valutare il fattore movimenti)
Dorelan Millennium Comfort suite
Morfeus Status Therm
se i materassi certificati come dispositivi medici sono davvero migliori degli altri

No.
credo di aver capito che i materassi memory non si capovolgono, cioè si dorme sempre dallo stesso lato, ma questo non è riduttivo ai fini della durata e della comodità (si sfrutta solo metà materasso!!!)
Solo alcuni non si possono girare, la maggior parte si ed ha il memory solo da un lato mentre dell' altro ci sono imbottiture meno avvolgenti in caso di troppo calore.
Per la manutenzione è sufficiente ruotarli testa/piedi

Ciao! :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Memory o Lattice

#3
Grazie per la solerte risposta.
Se fosse possibile vorremmo però evitare le molle. Resta quindi il dubbio che il memory renda difficile i movimenti e l'alzarsi dal letto. Mi sa che questi dubbi li scioglierà solo una prova pratica ma non posso portare mia madre in troppi posti.. Nel frattempo quindi quali caratteristiche devo controllare per scegliere un buon prodotto?
In alternativa c'è sempre il lattice.
Ho sentito parlare di topper o top pillow o qualcosa del genere in memory che si può aggiungere al materasso.... potrebbe essere un modo di farle provare il memory senza cambiare il suo così se non ci si trova bene almeno non ho fatto troppi danni?

Re: Memory o Lattice

#4
mediaw01 ha scritto:Grazie per la solerte risposta.
Se fosse possibile vorremmo però evitare le molle. Resta quindi il dubbio che il memory renda difficile i movimenti e l'alzarsi dal letto. Mi sa che questi dubbi li scioglierà solo una prova pratica ma non posso portare mia madre in troppi posti.. Nel frattempo quindi quali caratteristiche devo controllare per scegliere un buon prodotto?
In alternativa c'è sempre il lattice.
Ho sentito parlare di topper o top pillow o qualcosa del genere in memory che si può aggiungere al materasso.... potrebbe essere un modo di farle provare il memory senza cambiare il suo così se non ci si trova bene almeno non ho fatto troppi danni?
I pillow top possono dare una mano, ma comunque sotto ci deve essere un materasso di buona qualità. Il top in memory solitamente lo uso per correggere materassi troppo rigidi (errato acquisto) ma non ancora da buttare. Considera però che un bel pillow top costicchia quindi è da valutare se ha senso prenderlo o se è meglio sostituire il materasso direttamente.

Lattice o schiumato con memory non cambia molto per alzarsi dal letto. Su entrambi questi materiali però puoi metterci una rete motorizzata che puo dare sollievo sia nell'alzarsi dal letto sia nella normale fruizione (permette di alzare le gambe, alzare leggermente la testa ecc)
EX NEGOZIO

Re: Memory o Lattice

#5
Resta quindi il dubbio che il memory renda difficile i movimenti e l'alzarsi dal letto.
Guarda non ci sono dubbi su questo.
Più hai spessore di memory più non sei aiutata nei movimenti(che è anche vero che sono ridotti molto grazie alla bassa pressione)
Potresti optare se proprio non vuoi le molle, ma non capisco perchè, su uno strato di memory non troppo alto tipo il Nube della Dorelan...
Ho sentito parlare di topper o top pillow o qualcosa del genere in memory che si può aggiungere al materasso.... potrebbe essere un modo di farle provare il memory senza cambiare il suo così se non ci si trova bene almeno non ho fatto troppi danni
Per un topper abb. buono devi spendere all' incirca 450,00 euro(matrimoniale)....e non sei sicura che vada bene...meglio comprare subito un buon materasso anche secondo me.

[quoteSu entrambi questi materiali però puoi metterci una rete motorizzata che puo dare sollievo sia nell'alzarsi dal letto sia nella normale fruizione (permette di alzare le gambe, alzare leggermente la testa ecc)][/quote]

Questa può essere una buona idea
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Memory o Lattice

#7
grazie per i consigli... fra un paio di giorni passiamo alla "prova pratica" e poi vi farò sapere dove è caduta la scelta.
per quanto riguarda il materasso a molle l'ha sconsigliato il medico, fosse per me io preferirei il lattice ma sembra che agisca come le molle, cioè faccia pressione ed è quello che vogliamo evitare. Il memory però non lo capisco perché è un materiale completamente sintetico e gli strati sottostanti sono ancora peggio, per questo ho chiesto un vostro consiglio. Ma un materasso in buon lattice e memory non lo fanno? In questo modo dal mio punto di vista almeno un lato sarebbe comunque usabile. Mi potete spiegare pazientemente anche questa cosa?

Re: Memory o Lattice

#8
mediaw01 ha scritto:Ma un materasso in buon lattice e memory non lo fanno?
ciao , non sono un esperto e sto valutando anch'io il prossimo acquisto , alla tua domanda però posso dirti che c'è il materasso della sealy universe plus che ha da una parte il memory e dall'altra il lattice , devo ancora provarlo ma forse può andar bene. :)

Re: Memory o Lattice

#9
mediaw01 ha scritto: Il memory però non lo capisco perché è un materiale completamente sintetico e gli strati sottostanti sono ancora peggio, per questo ho chiesto un vostro consiglio.
Il materiale totalmente sintetico non è dannoso per la salute, anzi... Se ha la certificazione oeko tex standard 100 classe 1 hai una garanzia sulla qualità dello shiumato (o memory). Non credere che un lattice (magari di bassa qualità) sia piu "naturale".

Io nel vostro caso andrei su un bel schiumato con strato in memory (altezza complessiva non esagerata) ed una bella rete motorizzata.
Qualche nome (tra quelli che tratto o conosco meglio) di prodotti di qualità:

Tempur Original 20-deluxe17
Simmons Trycell 212
Zigflex double touch
Falomo obbiettivo salute/benessere-KUSCHELMED DE LUXE
EX NEGOZIO