Penso sia un argomento spinoso...e che ha toccato ed infastidito chiunque.
Un telefono, un gadget, un vestito ed ora anche l'illuminazione. Che bello, con due o tre click ci arriverà in poco tempo l'oggetto dei nostri desideri...
...conferma ordine ed ora attendo...attendo...attendo...
Chiedo informazioni e ricevo la solita risposta evasiva...o che rimanda ai tempi indicati nel sito. Quella più usata è: a causa dell'enorme successo del prodotto da Lei ordinato...
Da cliente rimango sempre un pò infastidito per l'attesa, anche se magari quella indicata viene rispettata. Ho sempre paura della truffa, dell'oggetto non conforme, delle rotture dovute ai trasporti (o dalla imperizia di chi spedisce).
PERO' IL PREZZO DI VENDITA MI FA RISPARMIARE, MI ARRIVA L'OGGETTO A CASA E HO LE STESSE GARANZIE DELL'ACQUISTO IN NEGOZIO.
Da fornitore e venditore on line le cose sono ancora peggiori...
Ricevi denaro da qualcuno che ha deciso di fidarti di te e acquista una foto.
Devi essere rapido e rassicurante nelle risposte, immediato nella soluzione dei problemi, SINCERO, PROFESSIONALE ED ONESTO.
Mi fa male leggere commenti allucinanti sui tempi di consegna, sulle risposte scortesi, su prodotti di qualità inadeguata, prodotti arrivati rotti, persi, errati.
CI RIMETTIANO TUTTI: NOI VENDITORI E VOI ACQUIRENTI.
Molte aziende famose di illuminazione (quelle che nominiamo di continuo), spediscono velocemente. Altre in 60 giorni. Lo stesso discorso vale anche per i rivenditori con uno show room, e la situazione si ripete dietro il bancone con il cliente reale. Ve lo assicuro.
Può succedere che il prodotto abbia un difetto di produzione. Magari un successo inaspettato ed imprevisto (quante volte succede per le auto o per alcuni famosi tipi di cellulari), arrivare al rivenditore danneggiato. Oppure e qui dobbiamo tutti incrociare le dita, il "vostro venditore" è insolvente nei confronti del fornitore che non spedisce la merce finchè non salderà le partite aperte, e qui per noi e voi sono dolori...
I forum che fanno da tam tam sono un buon metodo per verificare la solidità e la serietà dei venditori, ma come ben sappiamo quasi sempre nei forum vengono postati commenti negativi.
Facile trovare scritto che "le mele di quel fruttivendolo sono cattive", difficile leggere "le mele di quel fruttivendolo sono eccezzionali". I forum servono anche a questo.
Ora vi racconto un aneddoto che ho subito da acquirente (presso il fornitore) e fatto subire da venditore all'acquirente:
Ho venduto una famosa lampada di una ditta belga di proprietà di una multinazionale olandese.
A questa Azienda, noi dobbiamo pagare "all'ordine" le fatture, prima che ci venga spedita la merce, come per voi clienti. Uguale.
Un cliente norvegese, mi ordina la lampada il 16 Marzo 2010 (il giorno del mio compleanno) con consegna indicata in circa 20-30 giorni lavorativi, quindi...
L'azienda mi spedisce la lampada a fine luglio. Io la spedisco in Norvegia, spendendo di più di quello che il cliente aveva pagato poichè avevo sbagliato a calcolarene il volume, a volte succede.
Arriva in Norvegia rotta. Riordino la lampada chiedendo la sostituzione. Arriva in ottobre, ROTTA, ma me ne accorgo prima di spedirla.
Comunico il tutto alla divisione Illuminazione ma vengo avvisato che è un problema che conoscono, che stanno cercando di risolvere, e che tutte le lampade spedite in precedenza sono tutte rientrate difettose.
PERCHE' NON LO HANNO COMUNICATO A ME, GIA' IN MARZO QUANDO HO FATTO L'ORDINE?
Perchè non mi hanno detto che questo articolo era invendibile, e mi hanno nuovamente mandato una sostituzione difettosa?
Il cliente (oramai siamo diventati amici perchè ha capito la situazione) invece di optare per il rimborso totale, prende un altro modello sempre della stessa azienda. Dopo mille vicissitudini ricevo la lampada il 22 Dicembre 2010. La spedisco ed il cliente l'ha ricevuta il 12 Gennaio 2011.
Non so se è stata una sfida, una questione di testardaggine ed ostinazione, una dimostrazione di professionalità, io so che il cliente norvegese ha aspettato la lampada 10 mesi. Io ho speso 180 euro di trasporto per la prima, 180 per la seconda. Fatica e discussioni, mancate risposte e nessuna professionalità da parte del fornitore.
Questa ed altre esperienze con quest'azienda mi hanno spinto a scrivere una "news" a riguardo che talvolta scoraggia i clienti all'acquisto dei loro prodotti. Ho preferito essere chiaro ed onesto come dovremmo fare tutti.
Se riceviamo un prodotto ordinato "on-line" in ritardo, non conforme o danneggiato abbiamo il diritto di sapere il perchè.
E voi che ne pensate?
- Arredamento Casa - consigli per arredare casa
- - Cucine
- - Elettrodomestici
- - Zona giorno e progettazione
- - Divani e divani letto per arredare la casa
- - Camera da letto
- - Armadi
- - Materassi
- - Camerette & Prima Infanzia
- - Arredamento Bagno
- - Complementi & Accessori d'arredo