Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

Ciao a tutti,
ho acquistato due anni fa quattro sedie Bonaldo Poly trasparenti
Immagine

per la leggerezza del design e il gradevole abbinamento con la cucina Scavolini Crystal
Immagine
.
L'orientamento delle gambe col suolo mi suscitava un minimo di scetticismo coperto dalla considerazione che un produttore accreditato avrà studiato con cura la distribuzione dei pesi ecc...

Morale della favola..dopo un anno la prima sedia si è crepata partendo dalla parte frontale della seduta e le altre la hanno seguita a breve.
Qualche foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Pur essendo scaduta la garanzia, ho chiamato alla Bonaldo che mi ha detto di rivolgermi al venditore.
Vi chiedo:
- questo tipo di rottura è coperta oltre il normale anno di garanzia ordinaria?
- è un inconveniente comune per le sedie in plastica?
- è l'azienda che lavora non (più?) bene?
- sfortuna?

Grazie per ogni commento

Re: Sedie Poly by Bonaldo: distrutte

'azz!!! :shock: :shock:

cmq scordati un risarcimento!! ... a meno che tu sia in grado di dimostrare un vizio di costruzione/progettazione del prodotto! in questi casi il cliente se la piglia sempre ... lì! :evil: il rivenditore dirà che le sedie hanno sicuramente subito "un uso improprio" e si trincererà dietro a questa scusa e a poco servirà affermare il contrario.

PS: a titolo d'informazione ho un paio di sedie della Kartell simili e non ho mai avuto problemi del genere. secondo me la Bonaldo ha semplicemente progettato male le sedie ... ma vallo a dimostrare ... grrr :evil:

Credo che l'uso improprio andrebbe dimostrato. Sulle sedie non ci sono salito neanche in piedi, non essendo comode per questo tipo di uso, e non hanno subito escursioni termiche, per quanto credo che non sia un uso improprio salirci in piedi.
Ad ogni modo, la garanzia è scaduta e so di non poter pretendere, spero che l'azienda però si dimostri sensibile.

Immanuel_Kant ha scritto:...credo che non sia un uso improprio salirci in piedi.
Io penso invece che salirci in piedi sia un uso improprio.

In ogni caso sono sedie delicate, alla fine è plastica rigida e basta poco per creparla. E' roba da trattare con le pinze.

pareri personali:

1) c'e' un difetto di progettazione: bisogna fare un labbro frontale più importante e senza punti di cricca iniziale
2) bonaldo sono designer... non credo siano produttori "diretti" ne che abbiano fatto studi di ingegneria strutturale sul prodotto.
3) a mio parere se sono seri dovrebbero sostituirlo perchè se tutte si spaccano sullo stesso punto c'e' un problema strutturale non di maldestro uso.
4) sembrano fragili...evidentemente non è solo una sensazione... sono il policarbonato o pmma? il pmma è più rigido e duro... forse in pc non sarebbe successo? non so... la butto li... il salire sopra una sedia... non lo chiamerei uso improprio perchè è un'operazione troppo comune nel 99% delle sedie anche in plastica... però sembrano fragili pertanto l'uso E' improprio... è come se avessi una seggiola da picnic: non ci puoi salire sopra.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:pareri personali:

1) c'e' un difetto di progettazione: bisogna fare un labbro frontale più importante e senza punti di cricca iniziale
2) bonaldo sono designer... non credo siano produttori "diretti" ne che abbiano fatto studi di ingegneria strutturale sul prodotto.
3) a mio parere se sono seri dovrebbero sostituirlo perchè se tutte si spaccano sullo stesso punto c'e' un problema strutturale non di maldestro uso.
4) sembrano fragili...evidentemente non è solo una sensazione... sono il policarbonato o pmma? il pmma è più rigido e duro... forse in pc non sarebbe successo? non so... la butto li... il salire sopra una sedia... non lo chiamerei uso improprio perchè è un'operazione troppo comune nel 99% delle sedie anche in plastica... però sembrano fragili pertanto l'uso E' improprio... è come se avessi una seggiola da picnic: non ci puoi salire sopra.
Il nome deriva proprio dal policarbonato di cui è composta. A mio avviso, fatta salva la fragilità intrinseca visibile a occhio, le gambe non sono perperdincolari al suolo, tendono ad allargarsi facendo trazione sulla seduta che si rompe dove viene esercitata la forza verticale maggiore (non ho misure, vado per intuizione).
Spero che bonaldo me le sostituisca o magari mi permetta di scegliere un modello alternativo (visto che sono certo il problema si ripresenterebbe).

Immanuel_Kant ha scritto:Il nome deriva proprio dal policarbonato di cui è composta. A mio avviso, fatta salva la fragilità intrinseca visibile a occhio, le gambe non sono perperdincolari al suolo, tendono ad allargarsi facendo trazione sulla seduta che si rompe dove viene esercitata la forza verticale maggiore (non ho misure, vado per intuizione).
Scusa Q ma non son d'accordo. Ho a casa 4 sedie praticamente identiche della Biebi sedie, modello Origami
Immagine

... e ti posso garantire che ci facciamo di tutto! Sono in policarbonato uguale, materiale da me scelto proprio per l'assoluta robustezza (ci fanno le pensiline da esterni dei capannoni soggetti a tutte, ripeto tutte, le interperie compreso la grandine).

Il "distruttore", ovvero la mia compagna :mrgreen: ci fa di tutto, ovviamente ci va sopra in piedi senza problemi e l'ultima volta, fra amici, una sedie ha dovuto sopportare il peso di 4 persone (troppo prosecco ... :mrgreen: ).

Il "mini-distruttore", ovvero la figlia della mia compagna :mrgreen: , spesso si diverte a stare in bilico su un piede e ruotare la sedia :shock: e nonostante tutto le sedie sono ancora perfette...

Ti giuro che mi sembra davvero tanto strano che sia successo un problema simile anche perchè, che io sappia, quella sedia è stata prodotta in parecchie miagliaia di pezzi e se avesse avuto un problema strutturale ... ri-bah!
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto: Scusa Q ma non son d'accordo. Ho a casa 4 sedie praticamente identiche della Biebi sedie, modello Origami

... e ti posso garantire che ci facciamo di tutto! Sono in policarbonato uguale, materiale da me scelto proprio per l'assoluta robustezza (ci fanno le pensiline da esterni dei capannoni soggetti a tutte, ripeto tutte, le interperie compreso la grandine).

Il "distruttore", ovvero la mia compagna :mrgreen: ci fa di tutto, ovviamente ci va sopra in piedi senza problemi e l'ultima volta, fra amici, una sedie ha dovuto sopportare il peso di 4 persone (troppo prosecco ... :mrgreen: ).

Il "mini-distruttore", ovvero la figlia della mia compagna :mrgreen: , spesso si diverte a stare in bilico su un piede e ruotare la sedia :shock: e nonostante tutto le sedie sono ancora perfette...

Ti giuro che mi sembra davvero tanto strano che sia successo un problema simile anche perchè, che io sappia, quella sedia è stata prodotta in parecchie miagliaia di pezzi e se avesse avuto un problema strutturale ... ri-bah!
c'e' una piccola differenza tra le tue e quelle di immanuel... la forma non è esattamente uguale: ci si arriva per deduzione dal caso ma se le gambe di immanuel sono lievemente divergenti sul punto centrale di seduta c'e' i punto di massima tensine in trazione... il fatto che li ci sia un angolo rende possibile che la plastica faccia delle microfratture... è un po' come fare un taglietto su una stoffa e cominciare a tirare i due lembi... molto più facile che si apra rispetto al quadrato perfetto...è per quello che dicevo che sarebbe da fare un labbro frontale più spesso...certo: ora sono buoni tutti a parlare ma difficilmente si poteva intuire il problema in precedenza.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:... la forma non è esattamente uguale: ci si arriva per deduzione dal caso ma se le gambe di immanuel sono lievemente divergenti sul punto centrale di seduta c'e' i punto di massima tensine in trazione...
Sinceramente Q, parliamo di Bonaldo, non pincopallo ...

... e che a me risulti quelle sedie, a produrle, dovrebbe essere lo stesso produttore che produce per Kartell (provincia di Padova) che è strutturato con tanto di tecnici e studio interno di progettazione e test.

Tra l'altro quella sedia (mi sembra) era stata presentata a Milano con un successo notevole, per cui immagino se ne siano vendute parecchie, se ci fosse stato un problema strutturale penso se ne sarebbe parlato.

Boh, non saprei che dire, non ci sono rivenditori Bonaldo che ci possano illuminare? :?:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Concordo anche io con Q, ci sono problemi strutturali.....
Non è possibile che 4 sedie si rompano tutte nello stesso modo e stesso punto.....
Quella fascia frontale fatta così sicuramente non aiuta, a mio parere non doveva avere quella forma svasata\inclinata, nel punto di unione si creano delle tensioni concentrate notevoli, cosa che non succede se la fascia ha una sezione regolare o meglio le tensioni ci sono ma sono distribuite......
ho dato un'occhiata la sito...è una bella sedia tutto sommato.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

stephanenkov ha scritto:Guarda qsecofr, io s :mrgreen: fruterei l'occasione per.......mettermi a dieta!!!

sono a dieta già da qualche mese per motivi di salute... ma non si può certo pretendere che uno debba pesare pure poco. :D

io capisco tutti gli studi di progettazione, il produttore più bravo del mondo eccetera eccetera ma se si rompe una sedia probabilmente è un uso improprio o una bollicina da qualche parte un difetto... se si rompono tutte allo stesso modo o è la serie tutta sfigata (...lo stampo difettato?) o è un difetto bello e buono di progettazione...

.... questo francese qua è considerato un bravo progettista... ha 9 morti e 2 aeroporti crollati... delle volte i nuovi progetti hanno dei rischi e puoi provare a fare tutti i calcoli che vuoi ma solo l'esperimento e l'esperienza ti danno la certezza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Andreu

...aaahh si gli hanno fatto fare anche dei lavori su una centrale nucleare ... :shock: :mrgreen: ... c'e' da dormire tranquilli ? :D
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
stephanenkov ha scritto:Guarda qsecofr, io s :mrgreen: fruterei l'occasione per.......mettermi a dieta!!!
sono a dieta già da qualche mese per motivi di salute... ma non si può certo pretendere che uno debba pesare pure poco. :D

io capisco tutti gli studi di progettazione, il produttore più bravo del mondo eccetera eccetera ma se si rompe una sedia probabilmente è un uso improprio o una bollicina da qualche parte un difetto... se si rompono tutte allo stesso modo o è la serie tutta sfigata (...lo stampo difettato?) o è un difetto bello e buono di progettazione...
Q nooooooooooooooooooooooo, tu a dieta nooooooooooooooooooo
Quando ti ho visto la prima volta (all'ultimo Sicam mi è spiaciuto molto non esser riuscito a venire a trovarti :cry: ) ho pensato: "Certo il ragazzo ha una bella testolina ma qua c'è anche tanta frittata con le erbette, muset, cotechini, prosciutti e tanta Gubana" :lol:

Beh, i problemi di questo tipo nascono fondalmente per 3 motivi:
1- progettazione errata
2- produzione con qualche punto dolente
3- materia prima (policarbonato) difettata o scadente
Queste sedie vengono costruite con un sistema a iniezione del policarbonato in costosissimi stampi, mi piacerebbe tanto sapere dove sta l'inghippo ...

Ma per favore...cercate di essere seri!
Come fate a parlare di problemi strutturali su una sedia che laciando perdere il fatto che ha ricevuto un sacco di premi, che è progettata da uno dei designer più in vista nella scena internazionale (è il mio preferito...amo tutto ciò che fa Karim Rashid! :lol: ), e anche che Bonaldo non è proprio l'ultima azienda di design italiano ma opera ormai da più di 50 anni esportando in tutto il mondo...ecco lasciate perdere questo e pensate che
NON E' STATA PRESENTATA IERI MA NEL 2007!!! VI RENDETE CONTO?? SE AVESSE AVUTO PROBLEMI STRUTTURALI COME DITE VOI A QUEST'ORA SAREBBERO VENUTI FUORI!!

ps Non vorrei dire ma una mia amica ce le ha nello showroom dell' azienda in cui lavora da tempo e cavolo...sono stranamente intatte! Forse lì vengono usate un pò di pi che a casa...che ne dite?
---DANY---