La scelta tra 3 piani cottura, aiutatemi !

Allora, la mia cucina è piuttosto alta come top (94cm) e vorrei un piano di cottura che sporga in altezza il meno possibile. A sinistra inoltre ho la colonnetta forno, poi il piano cottura e poi il lavello.

Ho identificato alcuni modelli:

Barazza LAB da 90:
Immagine
è perfettamente a filo, anche la ghisa è a filo e pure i comandi lo sono, quindi anche se sono a metà strada tra il piano e il lavello non c'è alcun rischio di urtarli con pentole &co. I difetti sono: il tripla corona è da "soli" 3.3Kw e non è dual, il rivenditore mi ha detto che è un piano da usare non in modo intensivo in quanto più di design che di funzionalità. Costo circa 800 euro per la versione ghisa. Non è reversibile (cioè puoi montarlo al contrario, ma le serigrafie non te le invertono)

Poi c'è lo scholtes pp 40 dcdrf
Immagine
è fatto come il barazza, però ha il tripla corona dual che arriva fino a 5 Kw. Il difetto è che i comandi sono totalmente sporgenti e in questo caso li dovrei montare a sinistra per forza, accettando di avere la scritta scholtes a rovescia (o posso coprirla con una targhetta inox con su il mio nome ad esempio visto che la cucina la sto costruendo io) costa caruccio, 1200 euro.

In alternativa a queste scelte c'è un top di gamma alpes con tutto quello che desidero (tripla corona dual, filotop, acciaio spettacolare, comandi reversibili), che però ha le griglie che sporgono di qualche Cm dal piano e in più è enorme: 98 cm! contro i 90 del barazza e i 86 dello scholtes. Questo costa carissimo, circa 1700 euro (e sticazzi!), non ho foto decenti ma è fatto così e ha le griglie in ghisa che sono piùin alto del top di circa 3 cm:
Immagine
In alternativa ulteriore c'è il barazza da 80 comandi frontali (che mi risolve il problema di averli o no a destra) che però ha le griglie che sporgono dal piano e il tripla corona che non è duale.

Insomma in sostanza il mio desiderio sarebbe un piano cottura da 90, 5 fuochi, con tripla corona dual e comandi a SINISTRA, il più a filo possibile.

Avete altri suggerimenti ? montare lo scholtes al contrario è una - passatemi il termine - vaccata ?

Re: La scelta tra 3 piani cottura, aiutatemi !

JimmyCricket ha scritto:Scusa ma come mai vuoi i comandi a sx? Perchè tra pc e lavello hai poco spazio? :?
Avere i comandi a sx non è ergonomico a meno che non si sia mancini.
da quello che ho capito io perchè subito a dx avrebbe il lavello e teme di prendere dentro con le pentole. se così fosse mi pare una cavolata invertire il piano cottura :?

no ragazzi, c'è partendo da sinistra la semicolonna forno, il piano cottura da 90, poi almeno 55 cm di spazio e poi il lavello. Avere comandi sporgenti tra PC e lavello è molto meno ergonomico che usarli a SX, fidatevi. su questo non ci piove, c'è le foto del grezzo della mia cucina nella sezione cucina qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=15

così vi rendete conto. avendo un top ottimizzato per lavaggio e preparazione cibi e volendo evitare scalini sul piano di cottura volevo un filotop totale ma con tutti gli add on del caso. L'unico con i comandi a destra che va bene è il barazza, dato che non sporgono, il kitchen aid nonostante sia migliore come fuochi ha i comandio che sporgono davvero troppo.

zortan ha scritto:Avere comandi sporgenti tra PC e lavello è molto meno ergonomico che usarli a SX, fidatevi. su questo non ci piove
Infatti vedo che ne trovi molti coi comandi a sx :D . Posso sapere cosa intendi per sporgenti?
Io ho un pc Barazza, 60 cm. 4 fuochi accanto al lavello e mi trovo benissimo.

JimmyCricket ha scritto:
zortan ha scritto:Avere comandi sporgenti tra PC e lavello è molto meno ergonomico che usarli a SX, fidatevi. su questo non ci piove
Infatti vedo che ne trovi molti coi comandi a sx :D . Posso sapere cosa intendi per sporgenti?
Io ho un pc Barazza, 60 cm. 4 fuochi accanto al lavello e mi trovo benissimo.
e se uno è mancino ? cioè per dirne una eh.
ma perchè dovrei accettare di avere un ostacolo proprio nella zona dove le pentole passano sempre? mi sembra una vaccata. Infatti poi i piani alpes sono reversibili ma sono gli unici dove è chiaramente specificato.

per sporgenti intendo questi:
Immagine
cioè stanno proprio in mezzo alle scatole eh, supponendo di avere il lavello a destra a mezzo metro e a sinistra la colonna forno dove invece starebbero più al sicuro al riparo da sporco e urti

zortan ha scritto: e se uno è mancino ? cioè per dirne una eh.
I pc vengono fatti coi comandi a dx perchè circa il 90% delle persone è destra. Questo in base al concetto di ergonomia.
Io fossi mancino opterei per un pc reversibile o con comandi centrali. :wink:

Ma perché i comandi dovrebbero essere un problema al passaggio delle pentole? La pentola la alzi mica la strascichi. Hai paura che ci cadano liquidi sopra?
Comunque se per te è un problema perché non un pc con comandi centrali?

mah, il discorso è semplicemente cercare di mettere il PC più grosso possibile per sfruttare tutto lo spazio possibile. i PC da 85 o 90 con comandi laterali sono sostanzialmente identici a quelli da 80 con comandi centrali fatto salvo che questi ultimi "rubano" un pò di spazio al tripla corona centrale, ma di contro ne lasciano un pò sul piano di lav oro tra PC e lavello che nel mio caso passerebbe da 55 a 60 cm circa.
Quindi è una questione di cercare il top dei top per la mia applicazioe con la sola limitazione di uso della mano sx, che francamente non mi sembra limitante. Ho provato a usarne a rovescia di piani cottura e onestamente non ho notato difficoltà di sorta anche se sono destro. Quindi mi sembrava il compromesso migliore, tutto qui.

elise ha scritto:fai attenzione all'ingombro in basso: i modelli a filo richiedono diversi cm di spazio sotto...
Io non scarterei il Miele KM2256/7 (che non costa troppo, per essere Miele):
Immagine

PERFETTO !!! non avevo considerato miele.

Sfrutto tutto lo spazio, i comandi sono ben disposti, ha il tripla corona dual, e ha pure la riaccensione in caso di spegnimento accidentale. le griglie sono sollevate dal top di pochissimo, quel tanto che basta a far passare bene l'aria e a non far danni. perfetto ! ed è molto bello. Devo solo vedere se 10 cm sotto li ho (direi di si senza problemi) e poi vediamo di spendere stì 1200 euro (per un piano a gas non sono mica pochi speriamo sia roba buona)

Premessa:amo spadellare e cucinare per tante persone, volevo un piano cottura da 90 davvero sfruttabile e comodo.

Dopo attente considerazioni (ho visionato tante marche dal vivo) e misure (ebbene si, sono andata in giro con metro e righello a misurare le distanze tra i fuochi nei vari piani cottura) ho scelto il Miele KM 2257- 1G filo

http://www.mieleitalia.it/ProductSearch ... &idmen=935

perchè è inutile comprare un piano da 90 con fuochi laterali che ti rubano spazio effettivo in larghezza, diventa un 75/80 cm...E poi magari ci vai addosso col braccio.

In più il Miele ha i comandi incassati in modo tale che in alto sono allineati 3 fuochi (medio-corona wok-piccolo) il che significa che se usi una pentola grande nel wok sotto hai almeno due fuochi piccoli liberi, che le pentole non cozzano l'una con l'altra.

Esteticamente c'è di meglio ma credo che come comodità sia veramente ottimo.

Costa caro da listino tipo 1600/1700 euro ma credo che con un buono sconto lo porti via a 1200/1300...

Buona fortuna

ottimo, mi mandi una foto del tuo piano, è esattamente quello che vorrei io !!
Di quanto sporgono in altezza le griglie in ghisa rispetto al piano ? 2 cm ? dalle foto sembra davvero il minimo indispensabile per cucinare in tutta sicurezza.
E in effetti le tue considerazioni le condivido in pieno: un piano da 90 lo voglio da 90, non con gli ultimi 10 cm occupati dai comandi, e se i comandi sono frontali il dual wok deve essere un pò più indietro, insomma è PERFETTO !
L'ho comunque trovato sui 1120-1200 euro

Eh la cucina me la montano a marzo (Zampieri Glass), sto facendo casa...quindi per ora non ti posso fare nessuna foto :D

Cmq io me lo faccio montare leggermente sopraelevato rispetto al filo (perchè ho scelto di fare il piano in granito nero assoluto fiammato e il taglio a filo nelle lastre di granito non è precisissimo, non volevo rischiare l'effetto righina col piano che non collima bene rispetto al top, come a volte vedi in certe esposizioni che il piano cottura invece di essere perfettamente a filo sembra incassato dentro a un buco + grande e lasciato lì non so se mi spiego...) ma che sporga di tipo 1 o 2 mm, una metà via tra filo e semifilo diciamo.

Occhio che però i modelli della Miele sono abbastanza profondi (tipo 4 cm sotto mi pare) quindi se lo fai montare a filo devi chiedere al mobiliere rispetto al tipo di cucina che prendi, se poi non avrai problemi col cassettone sotto, che ci saranno 3-4 cm di piano cottura che "sprofondano" nel cassettone (perchè do per scontato che sotto il piano cottura ci sia il cassettone x le pentole)

Cmq ho visto il piano Miele dal vivo e non mi pareva che le griglie di ghisa sporgessero molto.

Se vai da qualche rivenditore di cucine di marche costose è facile che ce l'abbiano montato in esposizione,di solito se la cucina in esposizione è una cucina "cara" anche gli elettrodomestici che terrannno saranno solo marche su come Miele, Barazza, Foster ecc...è la migliore occasione che hai di vederlo dal vivo.