sono nuovo del Forum e vi scrivo per condividere con voi dubbi ed interrogativi nella speranza che qualcuno sappia illuminarmi sulla strada per l'acquisto della "giusta cucina"

Premetto che la mia scelta si basa sul fatto che la zona cucina altro non è che un angolo cottura "a vista" sulla zona soggiorno e per tale motivo la mia scelta si è orientata su modelli esteticamente "minimali" che riducano al minimo le apparenze strettamente legate ad una cucina classica. Tale scelta ha riguardato in primis le maniglie per cui mi sono interessato sopratutto di modelli cosidetti con gola.
Ho fatto diversi preventivi da diversi rivenditori con altrettante marche che vi elenco...
DOIMO mod.YOUNG(?) euro 6.700,00 eldom FRANKE
STOSA mod. REPLAY euro 6.700,00 eldom ARISTON
EFFEQUATTRO mod. INFINITY euro 6.800,00 eldom ARISTON
ART 3 mod. KIA/IRIDE euro 6.300 eldom REX
SNAIDERO mod. ORANGE euro 7.300,00 eldom REX
I modelli DOIMO,STOSA E F4 si sono basati su finiture con anta in laminato bianco effetto legno e piano di lavoro laminato unicolor. Il progetto ART 3 si basava su un'anta impiallacciata e piano laminato.Il progetto SNAIDERO invece con anta in nobilitato bianco (...a proposito c'e differenza qualitativa con il laminato?)e piano in laminato.
Vi vorrei allegare una immagine ma non so come si fà...La disposizione dei mobili è abbastanza semplice avendo una disposizione ad "U":......da sx colonna frigo,lavastoviglie 60 cm,lavello angolare monovasca, estraibile da 30, piano cottura da 60,angolare per il rientro,cassetti da 45. Il tutto corredato da pensili maxi da 90 cm.
In più nei primi 3 modelli il piano continuava per ulteriori 45 cm in lunghezza ( e non in larghezza) per creare un piccolo piano snack con sgabelli, soluzione non supportata da snaidero orange perchè il particolare piano di lavoro unghiato (?) non consente agevolmente questa soluzione.
Mi chiedo se qualcuno può darmi un consiglio sulla scelta. Diciamo che il budget di 6.500-7.000 euro è stato rispettato. In particolare mi incuriosiscono i marchi F4 e ART3...rispetto ad una più blasonata SNAIDERO che esteticamente è bellissima secondo me sopratutto nella finitura all white ( ma c'è differenza estetica se è in nobilitato o in laccato?) che crea una cucina monomaterica tra ante e piano di lavoro...in particolare mi piaceva un bianco opaco e non lucido.
Penso di avervi detto tutto

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Fabio