Cucina 4x4, mi aiutate?

Ciao a tutti, è arrivato il momento di decidere come disporre la cucina, devo decidere dove mettere gli scarichi. :?:
Ho fatto un po' di prove sul sito Ikea... e questo è il meglio che mi viene in mente
Immagine
Immagine

voi cosa fareste?

Re: Cucina 4x4, mi aiutate?

Ciao. A me piacciono molto le cucine angolari, soprattutto quando sviluppano misure così importanti. L'unico suggerimento che mi verrebbe adesso (anche data l'ora :D ) è quello di invertire le colonne con la zona a destra della finestra, così da avere piano cottura e lavello più vicini, sullo stesso lato. Però forse perderesti un po' di luce, ed anche l'impatto entrando dalla porta sarebbe più "pesante" con le colonne di fronte
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:E lasciarne due dove sono e metterne solo una su quella parete, così da "incorniciare" il tutto ed avere più piano sul lato sinistro, così magari da mettere un lavello col gocciolatoio che alla fine è sempre utile?
Tipo così?
Immagine
in effetti a sinistra del lavello così ci sarebbe lo spazio per la lavastoviglie,
l'alternativa per mettere la lavastoviglie tra lavello e colonne sarebbe mettere un lavello angolare, ma non so se sia scomodo da usare :?:

Sostanzialmente si, avevo immaginato qualcosa del genere. Provo a descriverti magari i pezzi, per vedere a cosa arriviamo (tanto io faccio presto a scrivere, il grosso del lavoro lo fai tu :D ). Sulla parete di sinistra, direi colonna frigo 60, colonna dispensa 60 (o viceversa, questione di gusti), lavastoviglie 60, base lavello 90 (con sopra lavello da 120 con gocciolatoio verso destra), base da 60, infine la base angolo. Così dovrebbe esserci abbastanza piano su entrambi i lati del lavello, senza avvicinarsi troppo all'angolo (un lavello ad angolo su 8 metri di cucina mi pare davvero ironico :D )- Sull'altra parete, al più, per alleggerirla un pò, si potrebbe togliere il pensile chiaro e magari per il forno mettere la mezza colonna (non so il nome esatto, ma intendo quella senza l'anta superiore). A casa mia ce l'ho così, tra la colonna frigo da un lato ed un pensile dall'altro, ed è sovrastata da due mensole a giorno anzichè essere chiusa con l'anta.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Il lavello sotto la finestra lo escludi? I pensili li farei solo sulla parete di sinistra, lasciando la parete di fronte solo con la cappa... il piano cottura puoi spostarlo più a destra o lasciarlo vicino al lavello, in base a cosa preferisci (se averli vicini o avere spazio in mezzo)

fabcons ha scritto:.... Sull'altra parete, al più, per alleggerirla un pò, si potrebbe togliere il pensile chiaro e magari per il forno mettere la mezza colonna.....

con le due colonne da 60 e la mezzacolonna verrebbe una cosa del genere
Immagine
il lavello lo terrei però più vicino all'angolo, così mi sembra un po' troppo distante dal piano cottura

simo91 ha scritto:Il lavello sotto la finestra lo escludi?

no, il lavello sotto la finestra non lo escludo,
però perderei lo scolapiatti e dovrei prendere un miscelatore abbattibile perchè la finestra è ad anta unica
Immagine
io continuo a postare le immagini fatte sul sito ikea... poi magari arriva qualcuno che sa fare rendering :D:D

Lo scolapiatti puoi sempre metterlo nel pensile a sinistra... la mezza colonna forno però te la boccio perchè rompe la linearità :oops: , io il forno lo metterei nella colonna a sx, penso che tu possa inserire anche tre colonne (frigo - forno - dispensa), ma tutte vicine :D

delle tre preferisco la soluzione iniziale, magari però metterei tre colonne da cm60, centrando quella del forno, evitando quelle misure diverse e aumentando quindi la base a sx del lavello che potrebbe diventare da cm60 e quindi potrebbe essere la lavastoviglie.
L'unico dubbio è sul pianocottura praticamente sotto la finestra :roll: non è proprio consigliabile anche per un discorso di sicurezza...