Ciao a tutti, ho bisogno urgentemente di un aiuto. Sto acquistando una casa ristrutturata da un'impresa alla quale mancavano solo pavimenti, rivestimenti bagni, porte e sanitari. Al momento del compromesso i due soci ci hanno detto che avremmo potuto scegliere fornitori diversi dai loro al solo patto che chi ci fornisse il materiale fornisse anche la posa, non avrebbero accettato di far posare ad un loro fornitore materiali presi altrove, e fin qui niente di strano. Abbiamo scelto un piastrellista diverso dal loro che non ci aveva fatto una buona impressione. Abbiamo ricevuto dal loro fornitore un preventivo con il costo totale di capitolato e con i costi delle piastrelle che avevamo scelto da lui ed oggi, a lavori quasi ultimati, se ne escono dicendo che il preventivo di capitolato è sbagliato perchè scarti ed eventuali scorte non sono comprese e vorrebbero che pagassimo altri 2000 euro di differenza extracapitolato. Premetto che l'anticipo del piastrellista che abbiamo scelto l'abbiamo anticipato noi, quindi loro non hanno ancora dovuto tirar fuori un euro.
Ora a me sembra una scusa bella e buon per fregarci i 2000 euro che non si sono presi dal loro fornitore, sapete dirmi come possiamo tutelarci da questa pretesa? Esiste una qualche "regola" sui capitolati?
Non so se ho scritto nella sezione giusta, mi scuso con i moderatori ma non sapevo esattamente dove postare la domanda.
Re: Aiuto urgente per capitolato
#2La situazione è un po' contorta..
A bruciapelo mi viene da dire che tutto va concordato prima. Quel che è detto è detto non è che se ne possono uscire dopo. Si sono dimenticati di chiarire stà cosa? Peggio per loro, ormai è andata. Tu avevi pianificato quella cifra e 2000 euro in più non li hai. Punto.
Capita poi a volte che si può accondiscendere, se loro hanno fatto altrettanto per te su altri punti.
A bruciapelo mi viene da dire che tutto va concordato prima. Quel che è detto è detto non è che se ne possono uscire dopo. Si sono dimenticati di chiarire stà cosa? Peggio per loro, ormai è andata. Tu avevi pianificato quella cifra e 2000 euro in più non li hai. Punto.
Capita poi a volte che si può accondiscendere, se loro hanno fatto altrettanto per te su altri punti.
Album casa in continuo aggiornamento:
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75354[/url]
Mi vendo il settimanale TOMASELLA
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=91741
#3Concordo pienamente. Ciò che si stabilisce in fase di compromesso, non dovrebbe essere più ritrattato, a meno di migliorie. Sicuramente non a livello economico. Quindi, se loro si sono "dimenticati" dello scarto e della scorta, peggio per loro. Eventualmente puoi mercanteggiare, se loro nei tuoi confronti sono stati gentili o disponibili su altri aspetti. E leggi bene le clausole del compromesso/preventivo, magari da qualche parte c'è scritto che è suscettibile di future modifiche.
Cmq, non mollare, ognuno tira l'acqua al proprio mulino...
Cmq, non mollare, ognuno tira l'acqua al proprio mulino...

#4Favori non ce ne hanno fatti, anzi, semmai siamo noi che gli siamo andati incontro pagando l'anticipo del piastrellista per non far anticipare i soldi a loro, visto che ci hanno detto che il loro fornitore l'avrebbero pagato al rogito...in ogni caso non ho proprio intenzione di cedere su questa cosa...mi sembra davvero una presa in giro, volevo solo capire se ci sono appigli "legali" su cui non possano controbattere. Nel frattempo ho tirato in mezzo anche l'agente immobiliare che aspetta metà del suo compenso al rogito, visto che era presente quando abbiamo firmato il compromesso e non ci avevano posto vincoli di scorte o scarti sul capitolato, anzi, il loro fornitore ha impiegato ben due settimane a farci avere il preventivo e l'ha girato a loro prima che a noi, quindi se ci fossero state clausole da aggiungere avrebbero dovuto farlo prima, non a lavori finiti. Possibile che i costruttori onesti siano diventati merce così rara???
Skagirl