Ma la cabina armadio è veramente così comoda?

Ho come l'impressione che oggigiorno non si possa vivere senza cabina armadio.

Facevo questa riflessione con mio marito perché nella progettazione del nostro nuovo appartamento entrambi ci eravamo incaponiti con la cabina armadio. Non c'erano santi, noi la volevamo e basta.

Però avere la cabina armadio significava sacrificare molto spazio alla camera da letto così ci siamo convinti che o la cabina armadio era grande e spaziosa oppure tanto valeva un armadio bello e capiente.

Allora mi chiedo, ma la cabina armadio è effettivamente meglio di un classico armadio? E se sì perchè? Per la capienza?

Ciao :D

Re: Ma la cabina armadio è veramente così comoda?

io sono una "cabinarmadista" convinta :lol: :lol:
ce l'ho adesso e la rivorrei nel nuovo appartamento.
A differenza di un armadio normale, ti ci puoi cambiare dentro, puoi riporci molto altro rispetto ai vestiti e tenere sempre la camera in ordine. Francamente dipende molto da quanto stai nella camera da letto. Noi viviamo per di più tra sala e cucina e la camera la usiamo solo la notte. Quindi di tanto spazio non saprei che farmene, sarebbe spazio sprecato :wink:

Per essere comoda è comoda... se hai lo spazio adatto. Ho visto camere da letto letteralmente brutalizzate per avere la cabina armadio. Gente che doveva strisciare lungo i muri per spostarsi nella stanza.. e tutto per avere una cabina armadio di 3 metri x 130 cm con la medesima capacità contenitiva di un armadio di 3 metri x 60 cm.

Per cui, se non hai una stanza da 20 mq, lascia perdere secondo me
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

io ho la cabina armadio non per scelta ma per necessità in quanto nella camera da letto non ci entrava nepppure un comò :roll:

ma ad essere sincera preferirei avere un bell'armadio capiente , ma chiuso .

Si sarà pure comoda , mi ci vesto dentro e tutto il resto, ma periodicamente va svuotata di tutto e pulita poichè alla fine sempre tutto aperto resta e quindi si accumula polvere.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:
Si sarà pure comoda , mi ci vesto dentro e tutto il resto, ma periodicamente va svuotata di tutto e pulita poichè alla fine sempre tutto aperto resta e quindi si accumula polvere.

Sai che a questa cosa non ci avevo pensato. Effettivamente la cabina armadio è un po' come una stanza quindi si fa parecchia più polvere rispetto a un armadio classico.

chojin ha scritto:Per essere comoda è comoda... se hai lo spazio adatto. Ho visto camere da letto letteralmente brutalizzate per avere la cabina armadio. Gente che doveva strisciare lungo i muri per spostarsi nella stanza.. e tutto per avere una cabina armadio di 3 metri x 130 cm con la medesima capacità contenitiva di un armadio di 3 metri x 60 cm.

Quotone!
Inoltre se la struttura della cabina non è già stata predisposta in origine, finisce che spendi una bella cifra con le porte scorrevoli o paretine in legno/cartongesso e poi se cambi casa ... le lasci lì :(

Secondo me può essere comoda se hai una stanza molto irregolare con mq poco sfruttabili per un armadio.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

io ho una camera di 4 metri x 4......PIU' la cabina armadio.
la sognavo, la volevo....e l'ho prevista.
in 4 m x 4 m ci sta tranquillamente il letto, comodini e comò.
però se uno deve sacrificare la camera, strisciando lungo le pareti o sotto al letto per farci stare per forza la cabina....allora anche io sceglierei l'armadio.
per stare sul sicuro in una camera da letto ho fatto la cabina armadio e nell'altra camera da letto un armadio di 3 metri :D
l'unico dubbio che ho sempre avuto sulla cabina armadio è la polvere...io sono abituata a pulire dentro l'armadio solo 1 volta all'anno, togliendo tutti i vestiti e rimettendoli dentro. Con la cabina secondo me dovrò farlo più spesso.
http://album.alfemminile.com/album/casa278

La cabina armadio è una cosa che proviene da una cultura completamente diversa dalla nostra, quella americana. Ma lì è diversa anche la metratura degli appartamenti e soprattutto la necessità di stivare gli abiti insieme alle scarpe (che puzza!) e a tutto il resto in un grande disordine da chiudere dietro una bella porta.

La moda, ma anche la necessità dei produttori di offrire un prodotto diverso dall'armadio, ha fatto si che diventasse un must per le nostre case. Il problema principe è la polvere: entra negli armadi pieni di profili parapolvere sofisticatissimi, immaginiamo cosa succede se lasciamo tutto aperto. I vestiti appesi dovrebbero essere per lo meno imbustati, ma comprare le sacche che vendono le aziende significa fare un mutuo. Le attrezzature strane sono solo costi inutili: portapantaloni, portacravatte, portacamicie incidono di parecchio sul costo dell'armadio e rubano spazio.
Allora o abbiamo lo spazio di "censured" and the city (che equivale ad un appartamento medio) con relativa servitù per la pulizia o è una delle cose più inutili.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Rouge84 ha scritto:Quoto quoto quoto paul.......
Non su sec AND the city... Carry aveva un bilocale: una stanza per gli abiti e una per tutto il resto!!
Non sono un fan di Secs (!) and the city, ricordo solo di aver visto questa megastanza con decine e decine di scarpe :wink:

Per tornare sul serio, le prime due cabine armadio le ho vendute circa 20 anni fa. Fortuna che allora erano praticamente armadi senza ante, perchè dopo qualche tempo sono venuti a comprarsi le ante.
Invece vi suggerirei di guardare la struttura interna del Gliss5th di Molteni. Uno schienale in alluminio sagomato che consente una diversa libertà di posizionamento dei vari ripiani, tubi, cassetti e attrezzature varie che così non sono più vincolate ai fianchi dell'armadio e quindi alla lunghezza del vano con la possibilità di guadagnare circa un 30% di spazio in più.
Immagine
Ultima modifica di paul il 09/02/11 13:30, modificato 1 volta in totale.

chojin ha scritto:Per essere comoda è comoda... se hai lo spazio adatto. Ho visto camere da letto letteralmente brutalizzate per avere la cabina armadio. Gente che doveva strisciare lungo i muri per spostarsi nella stanza.. e tutto per avere una cabina armadio di 3 metri x 130 cm con la medesima capacità contenitiva di un armadio di 3 metri x 60 cm.
la penso allo stesso modo...
Inoltre se la struttura della cabina non è già stata predisposta in origine, finisce che spendi una bella cifra con le porte scorrevoli o paretine in legno/cartongesso e poi se cambi casa ... le lasci lì
già...i fattori che entrano in gioco sono molteplici, secondo me l'importante è non fissarsi nel volere una cosa a tutti i costi (un pò come l'isola in cucina :lol: :lol: )..bisogna sempre valutare la fattibilità dell'intervento..se la camera è molto grande e dispersiva ci può stare, se la camera è 14-15mq ma affiancata da un altro locale che magari durante la ristrutturazione cambia la sua funzione e può diventare una cabina armadio\doppio servizio..ci può stare..
se per avere questa cabina devi sacrificare passaggi e spazi utili in una camera..allora non sono favorevole u_u'
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine