Posso rispondere solo per la Jamaica e Turk&Caicos... che per il viaggio di nozze portano bene!
In Jamaica vi consiglio di fare la gita con la Costa e sceglierne una fra quelle che propongono la risalita delle Dunn's River Falls.
La ragione è semplice: potete anche affidarvi al giamaicano di turno, ma se il megagruppo crocierista arriva anche solo 5 minuti prima di voi siete fregati e rischiate di non fare in tempo.
La risalita è un'americanata vera e propria ma chissenefrega, non mi sono mai divertita tanto. E la mia agilità è grosso modo quella della Montalcini. Si procede a gruppetti di 4/5 persone guidati dal rasta che in caso incespichi (

) ti tira su di peso. Ma in genere dopo i primi 10 metri vai che è una meraviglia per gli effetti della scia di fumo che si lascia dietro il rasta capofila.
Unici consigli: portatevi una di quelle kodak subacquee usaegetta perchè il rasta se le metterà tutte al collo e vi farà qualche foto durante il percorso (e le fanno anche bene

) e se li avete mettete quei sandaletti in plastica che si possono tenere in acqua.
A Turk e Caicos invece lasciate stare. Scendete dalla nave, cercate un taxista che vi ispira fiducia e chiedetevi di portarvi nella spiaggia più bella per lo snorkelling (io ero in un'altra isola quindi non vi so consigliare). Lì non serve andare in mare aperto, trovate razze e tartarughe a 20 metri dalla spiaggia. L'attrattiva dell'arcipelago è il mare, non ci sono luoghi interessanti da visitare all'interno. Semplicemente doverte godervi km di spiaggia bianca e mare cristallino tutto per voi... cosa che verrebbe meno circondati dal gruppone di crocieristi, ecco
Al ritorno voglio assolutamente foto e pareri. E poi voglio sapere se a Gran Cayman c'è davvero Gene Hackman come ne Il Socio