Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ma leggo spesso e sovente questo foro.
Tra qualche mese inizierò a ristrutturare un appartamento, decisamente grande (ca 120 mq), purtroppo un pò in disuso ma diciamo che la base da cui partire è molto buona (dimensione, posizione ecc)..
in quasi tutte le stanze, ad eccezione di bagno, cucina e antisoggiorno, è presente un parquet praticamente simile a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=IdUKhAe9 ... re=related
il parquet ora è in condizioni non molto buone, quindi andrebbe levigato, riverniciato ecc..
mio padre sostiene che sia parquet di rovere, ma non è sicuro al cento per cento, ma su una cosa è certo che è un legno di ottima qualità. Il colore attuale del parquet è molto piu scuro di quello nel video, e mi chiedevo se è possibile farlo diventare di un colore piu chiaro.. il colore che mi piace è quello del rovere sbiancato piu o meno..
Re: Schiarire un pavimento in parquet. E' possibile?
#2Dovrebbe essere rovere, è simile a quello che abiamo noi nelle camere. Lo abbiamo visto lamato e verniciato apoco all'acqua ed è molto bello.

"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi
La promessa - Niccolò Fabi
Re: Schiarire un pavimento in parquet. E' possibile?
#3Non parlo da esperta ma penso che sia possibile. Ho visto recentemente a casa di un'amica che si è appena fatta posare un parquet nuovo (tradizionale, non un prefinito) che per ottenere quell'effetto sbiancato fanno un trattamento superficiale (in pratica ci passano qualcosa tipo "vernice" bianca
)prima della finitura finale. Lei l'ha fatto su un parquet nuovo ma penso che lo stesso procedimento dovrebbe essere valido anche per un parquet sottoposto a lamatura. Ovviamente trattandosi di un effetto superficiale viene meno in caso di successive lamature. Comunque ti conviene chiedere a qualche posatore.