Schiarire un pavimento in parquet. E' possibile?

Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti ma leggo spesso e sovente questo foro.
Tra qualche mese inizierò a ristrutturare un appartamento, decisamente grande (ca 120 mq), purtroppo un pò in disuso ma diciamo che la base da cui partire è molto buona (dimensione, posizione ecc)..
in quasi tutte le stanze, ad eccezione di bagno, cucina e antisoggiorno, è presente un parquet praticamente simile a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=IdUKhAe9 ... re=related

il parquet ora è in condizioni non molto buone, quindi andrebbe levigato, riverniciato ecc..

mio padre sostiene che sia parquet di rovere, ma non è sicuro al cento per cento, ma su una cosa è certo che è un legno di ottima qualità. Il colore attuale del parquet è molto piu scuro di quello nel video, e mi chiedevo se è possibile farlo diventare di un colore piu chiaro.. il colore che mi piace è quello del rovere sbiancato piu o meno..

Re: Schiarire un pavimento in parquet. E' possibile?

Dovrebbe essere rovere, è simile a quello che abiamo noi nelle camere. Lo abbiamo visto lamato e verniciato apoco all'acqua ed è molto bello.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Schiarire un pavimento in parquet. E' possibile?

Non parlo da esperta ma penso che sia possibile. Ho visto recentemente a casa di un'amica che si è appena fatta posare un parquet nuovo (tradizionale, non un prefinito) che per ottenere quell'effetto sbiancato fanno un trattamento superficiale (in pratica ci passano qualcosa tipo "vernice" bianca :wink: )prima della finitura finale. Lei l'ha fatto su un parquet nuovo ma penso che lo stesso procedimento dovrebbe essere valido anche per un parquet sottoposto a lamatura. Ovviamente trattandosi di un effetto superficiale viene meno in caso di successive lamature. Comunque ti conviene chiedere a qualche posatore.