Salve a tutti, vi leggo da un pò, ho trovato molto interessante questo forum, ricco di informazioni nel settore.
Mi trovo nella situazione di sostituire i vecchi serramenti in alluminio, oramai datati (circa 30 anni) con dei nuovi, alla fine la mia scelta è andata sul pvc.
Leggendo e informandomi in giro, trovo la soluzione come buon compromesso tra costi e benefici. Ho scartato a priori l'alluminio perchè troppo "freddo" e il legno, sicuramente più caro e necessario di manutenzione.
Ho in mano 2 preventivi: uno della 3C che monta serramenti Finstral e l'altro della ditta Ropeka, sono in provincia di Bergamo.
La cifra totale per la sostituzione di 10 serramenti è abbastanza simile, siamo intorno ai 12 mila euro escluso iva. Ballano 400 o 500 euro di differenza tra i 2.
I serramenti mi sembrano validi per entrambi, da qui l'indecisione dove appoggiarmi. Di seguito un breve elenco per darvi la possibilità di esprimere dei pareri, molto graditi se ce ne saranno.
2 finestre anta e ribalta 620*1280
1 finestra anta e ribalta 730*1280
3 finestre scorrevoli parallele + fisso laterale 2000*1280
2 finestre scorrevoli parallele + fisso laterale 1400*1280
1 porta finestra scorrevole parallela + fisso laterale 2000*2160
1 porta finestra ad anta con serratura 800*2080
Tinta color legno, vetro basso emissivo e profili a 3 guarnizioni.
Le differenze tra i 2 rivenditori sono:
Finstral: profilo da 82 con vetro 4/20/4 sulle finestre e vetro 6+7/18/6+7 sulle porte finestre
Ropeca: profilo da 72 con vetro 4/16/4 sulle 3 finestre ad anta e profilo da 80 e vetro 3+3/12/3+3 su finestre scorrevoli e porta finestra scorrevole, mentre profilo da 80 e vetro 3+3/20/3+3 sulla porta finestra con serratura, in quanto in quest'ultima nel vetro è inserita una venezianina motorizzata a batteria.
Le caratteristiche di risparmio energetico sono simili per entrambi Ug=1,1 e anche come isolamento siamo a 32/35 db.
Le due ditte mi sembrano affidabili entrambe, di qui l'indecisione su chi scegliere?
Un altra domanda: cosa ne pensate della veneziana interno vetro? a parte la comodità, può avere dei problemi nel tempo?
Uno dei 2 me l'ha sconsigliata per problemi futuri di possibile condenza dovuti alla trasmittanza delle lamine in alluminio della neneziana.
Spero di essere stato chiaro, aspetto i vs pareri, visto che da quanto ho letto mi trovo davanti persone molto preparate, grazie e un saluto a tutti.
Re: Scelta serramenti
#2tra i due andrei dall 3C
Ropeca mi convince meno. Per lo meno ho dei feeback non molto positivi tramite conoscienze...
Ropeca mi convince meno. Per lo meno ho dei feeback non molto positivi tramite conoscienze...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#3non conosco Ropeca.
Finstral è un buon prodotto.
Nella tua zona contatterei anche Erco e Nobento che sono presenti.
Il primo utilizza profili Kommerling mentre il secondo Veka.
Finstral è un buon prodotto.
Nella tua zona contatterei anche Erco e Nobento che sono presenti.
Il primo utilizza profili Kommerling mentre il secondo Veka.
io sto col made in Italy
#4Grazie della risposta, a livello estetico, mi riferisco alla tinta legno, mia moglie preferisce quelli di ropeca, ovviamente per me è più importante il discorso tecnico, entrambi assicurano che la pellicola tinta legno, viene effettuata a caldo, cioè durante la trafilatura, se ho ben capito.gigiotto ha scritto:tra i due andrei dall 3C
Relativamente ai profili, mi sembrano abbastanza simili, e anche sul tipo di ferramenta utilizzato ho trovato molte somiglianze.
Danno una garanzia di 10 anni sui profili e sulla formazione di condensa, 5 anni sulle cerniere e accessori di chiusura....
Posso sapere, relativamente ai feedback non positivi, a che cosa ti riferisci? ... efficienza??.durata?? ..posa in opera??.. assistenza??
Leggevo in un altro 3d, che consigliavi un installatore zona curno, potresti fornirmi i riferimenti?
Per la tua esperienza, è consigliabile montare veneziane interno vetro? possono esserci problemi nel tempo? e a livello di trasmittanza vanificano un classico doppio vetro con camera?
#5Per ROpeca mi riferivo a posa ed assistenza post vendita.
In zona Curno c'è un buon rivenditore.
Se vuoi contattarmi in PVT ti giro i contatti...
In zona Curno c'è un buon rivenditore.
Se vuoi contattarmi in PVT ti giro i contatti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#6Alla fine come vi siete trovati ?Salvo99 ha scritto:Grazie della risposta, a livello estetico, mi riferisco alla tinta legno, mia moglie preferisce quelli di ropeca, ovviamente per me è più importante il discorso tecnico, entrambi assicurano che la pellicola tinta legno, viene effettuata a caldo, cioè durante la trafilatura, se ho ben capito.gigiotto ha scritto:tra i due andrei dall 3C
Relativamente ai profili, mi sembrano abbastanza simili, e anche sul tipo di ferramenta utilizzato ho trovato molte somiglianze.
Danno una garanzia di 10 anni sui profili e sulla formazione di condensa, 5 anni sulle cerniere e accessori di chiusura....
Posso sapere, relativamente ai feedback non positivi, a che cosa ti riferisci? ... efficienza??.durata?? ..posa in opera??.. assistenza??
Leggevo in un altro 3d, che consigliavi un installatore zona curno, potresti fornirmi i riferimenti?