ciao a tutti , sottopongo alla vostra attenzione il seguente dilemma( comune a tanti ) nato ieri durante la visita ad uno show room di piastrelle: gres porcellanato smaltato o gres a massa intera , detto biscotto ? ci hanno spiegato le differenze sostanziali e abbiamo capito che quelle a massa intera sono x molteplici motivi migliori.Purtroppo io e il mio compagno ci siamo innamorati di una piastrella della Lea ceramiche mod. Makò java scuro che ahimè è smaltata!vi chiedo dunque parere sulla qualità / resistenza nel tempo, etc di questa piastrella , poichè temo che se seguo solo l'estetica di commettere un errore che pagherò col tempo...
grazie
Re: gres smaltato o massa intera?
#2Le piastrelle in gres a tutta massa ovviamente forniscono qualche sicurezza in più, ma non è una tragedia se si sceglie invece una piastrella smaltata! Oltretutto quella che piace a voi (tra l'altro davvero una piastrella particolare! Sembra proprio tessuto...) ho visto che è "a massa colorata", ciò vuol dire che se disgraziatamente si scheggia la piastrella sotto è comunque colorata così si noterà il meno possibile la scalfitura. Mentre nelle piastrelle a tutta massa come forse vi hanno spiegato la superficie è esattamente uguale a l'interno della piastrella.angioletta ha scritto:ciao a tutti , sottopongo alla vostra attenzione il seguente dilemma( comune a tanti ) nato ieri durante la visita ad uno show room di piastrelle: gres porcellanato smaltato o gres a massa intera , detto biscotto ? ci hanno spiegato le differenze sostanziali e abbiamo capito che quelle a massa intera sono x molteplici motivi migliori.Purtroppo io e il mio compagno ci siamo innamorati di una piastrella della Lea ceramiche mod. Makò java scuro che ahimè è smaltata!vi chiedo dunque parere sulla qualità / resistenza nel tempo, etc di questa piastrella , poichè temo che se seguo solo l'estetica di commettere un errore che pagherò col tempo...
grazie
http://www.ceramichelea.it/acm-on-line/ ... olo23.html
Parliamo pur sempre di gres, un prodotto molto resistente.
Quindi secondo me potete stare davvero tranquilli!
P.S. Io infatti ho scelto un gres smaltato...

^^ Meadow's Home! ^^ http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=89458
#3grazie per la tua risposta Meadow, ma il mio dubbio permane : se hai notato la trama e caratteristica della piastrella effetto tessuto , concordi con me nel sospettare che sia delicata e non restistente nel tempo? sebbene a massa colorata e tutte le "garanzie della casa" vorrei da questo forum ulteriore conferma della durezza e addattabilità ad un ambiente giorno-cucina di questo prodotto.
#4ciao, mi intrometto perchè conosco molto bene la collezione makò ; ) pur essendo smaltata la collezione è realizzata in gres porcellanato a massa colorata: questo la rende resistente e nel caso - rarissimo - di scheggiatura non si noterebbe il classico impasto "bianco". La collezione tra l'altro nei colori papiro bianco, linen beige e yucca grigio ha un coefficiente di resistenza all'abrasione superficiale ISO 10545-7: pei 5.
si tratta quindi di un prodotto resistente e durevole.
si tratta quindi di un prodotto resistente e durevole.
#5grazie per la risposta "autorevole" 
speriamo che come resistenza all'abrasione anche il java scuro sia comparabile a quelli che citi perché credo proprio che ci orienteremo su questo....

speriamo che come resistenza all'abrasione anche il java scuro sia comparabile a quelli che citi perché credo proprio che ci orienteremo su questo....
#6Ciao Angioletta e' passato un po' di tempo da questo forum ma proprioper questo volevo sapere se hai messo il Java scuro di Lea ceramiche e come ti trovi. Io vorrei mettere il Yucca grigio ma sono tanto indecisa!
Grazie x tuo riscontro
Grazie x tuo riscontro