siamo al giardino... mi aiutate?

Ciao a tutti!
Premetto che con me le piante muoiono di sete, annegano o si suicidano... però la cura del giardino spetterà al marito quindi sono abbastanza fiduciosa.
Ho una piccola area di giardino che gira su due lati della casa, questa la piantina con le quote (scusate la ciofeca, è fatta con il paint)
Immagine
In linea di massima le idee sarebbero: siepe di edera sul perimetro e continuarla sul pergolato in legno che verrà realizzato su un area pavimentata in legno lasciando una cinquantina di cm tra il pavimento e il muretto di contenimento per piantarci l'edera, appunto. La zona pavimentata verrà circa 5mt x 4, il pergolato 4x4 (per arrivare con le piastrelle davanti alla portafinestra ma non chiudere davanti alla stessa con il pergolato almeno non mi toglie luce)

Un alberello da frutto, un mandorlo, o un pesco, o non lo so. Vorrei qualcosa che fa fiori, si accettano consigli.

Un'aiuola senza prato ma con sassi di fiume bianchi sulla sinistra della scala di ingresso, vorrei metterci un acero giapponese e bulbi con fiori (narcisi e non lo so)

L'est guardano la pianta è a destra, il sud in basso, davanti è in pieno sole tutto il giorno mentre di fianco c'è al mattino fino alle 3-4 del pomeriggio.

Foto della zona, attualmente un campo di erbacce

Zona da adibire ad aiuola
Immagine
lato sud davanti a casa
Immagine
lato est di fianco (in fondo, dopo la portafinestra ci andrà il pergolato
Immagine
zona pergolato, tutto a sinistra vicino alla casa ci andrà una fontanella in pietra per l'acqua
Immagine
Mi date consigli? Grazie in anticipo!
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: siamo al giardino... mi aiutate?

aleale ha scritto:Ma come maus?
Tu offri il tuo giardinoe nessuno ti pianta un alberello.... :roll: 8)

Mamma che battuta da bar di settantesima categoria...
:oops:
uhm... potevi fare di meglio, in effetti!!
CASA MOUSE

Mandorlo:
Immagine
Pesco:
Immagine
Melo:
Immagine
oppure una delle varietà di prunus "ci sono diversi colori"

per l'aiuola mi sembra tu abbia le idee chiare, prepari il terreno, livelli, diserbi, telo ombreggiante, pianti quello che vuoi e ricopri con ghiaia di fiume :wink:

Per il prato devi decidere prima la tipologia in funzione di: esposizione, acqua, e tempo da dedicargli.
Immagine

Immagine

Andrea ha scritto:
per l'aiuola mi sembra tu abbia le idee chiare, prepari il terreno, livelli, diserbi, telo ombreggiante, pianti quello che vuoi e ricopri con ghiaia di fiume :wink:

Per il prato devi decidere prima la tipologia in funzione di: esposizione, acqua, e tempo da dedicargli.
Allooooooooooooora, in mattinata c'è stato un cambio di idea e sto valutando azalee e rododendri al posto dell'alberello da frutto. L'aiuola me la fa l'amica fiorista e quindi sto a posto.
Per il prato è esposto a est e sud, sole tutto il giorno, acqua lo si può bagnare anche tutte le sere anche perché è piccolo, ci vuol poco, tempo da dedicargli.... poco!!!
Giusto il taglio ogni due settimane in estate... :roll:
CASA MOUSE

allora...

azalee e rododentri vogliono un terreno acido e sono piante balorde, es. a casa nostra le azalee crescono benone senza troppi problemi (una terraccia) a case della suocera le azalee muoiono in 1 mese valle a capire..!? cmq tentare non nuoce :wink:

per il prato... devi considerare almeno 5lt al mq un giorno si uno no in agosto, ogni 2 settimane in estate... utopia!
oppure dovete ripiegare o sulla dichondra (però deve piacere) o su una macroterma meno "fine" ma molto più resistente a siccità e calpestio oltre a richiedere tagli molto meno frequesti.

dai un'acchiata qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/tappeti-erbosi

cmq visto che è piccolo ed è tutto da fare io un mini impiato di irrigazione lo farei... :wink: non sembra ma x innaffiare bene ci vuole tempo...

che pianta è quella in foto?
Immagine

Immagine

Andrea ha scritto:allora...

azalee e rododentri vogliono un terreno acido e sono piante balorde, es. a casa nostra le azalee crescono benone senza troppi problemi (una terraccia) a case della suocera le azalee muoiono in 1 mese valle a capire..!? cmq tentare non nuoce :wink:

per il prato... devi considerare almeno 5lt al mq un giorno si uno no in agosto, ogni 2 settimane in estate... utopia!
oppure dovete ripiegare o sulla dichondra (però deve piacere) o su una macroterma meno "fine" ma molto più resistente a siccità e calpestio oltre a richiedere tagli molto meno frequesti.

dai un'acchiata qui:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/tappeti-erbosi

cmq visto che è piccolo ed è tutto da fare io un mini impiato di irrigazione lo farei... :wink: non sembra ma x innaffiare bene ci vuole tempo...

che pianta è quella in foto?
La pianta è un rododendro viola, qui da noi loro e le azalee crescono benissimo, probabilmente è la zona giusta.
Per l'impianto di irrigazione io è un anno che dico al marito di metterlo, lui dice di no che non serve, 'zzi suoi, tanto bagna lui!
Ora vado a vedere il link, grazie intanto!
CASA MOUSE

Andrea ha scritto:farlo ora ci vuole poco (tempo e fatica) farlo dopo significa farsi il mazzo e maciullare il giardino!
io continuerei a rompergli le palle, alla fine ti ringrazierà... :wink: alla fine quanti mq di prato saranno?
ma pochi, fai conto che sono due strisce di terra da 4x15 e 10x4
Togli dove va il pergolato che pavimentiamo, togli la scala, togli l'aiuola... saranno 60 mq scarsi!
Io continuo a rompere, se non lo vuole mettere e poi
1: non bagna
2: si lamenta
lo annego con la canna dell'acqua! :mrgreen:
CASA MOUSE

Mouse44 ha scritto:
Andrea ha scritto:farlo ora ci vuole poco (tempo e fatica) farlo dopo significa farsi il mazzo e maciullare il giardino!
io continuerei a rompergli le palle, alla fine ti ringrazierà... :wink: alla fine quanti mq di prato saranno?
ma pochi, fai conto che sono due strisce di terra da 4x15 e 10x4
Togli dove va il pergolato che pavimentiamo, togli la scala, togli l'aiuola... saranno 60 mq scarsi!
Io continuo a rompere, se non lo vuole mettere e poi
1: non bagna
2: si lamenta
lo annego con la canna dell'acqua! :mrgreen:
più o meno 300lt ogni 2 giorni in estate, se dal rubinetto escono (dico) 10lt al minuto ci vogliono 30 minuti vabbè non è poi tanto grave :wink:
Immagine

Immagine

Andrea ha scritto: più o meno 300lt ogni 2 giorni in estate, se dal rubinetto escono (dico) 10lt al minuto ci vogliono 30 minuti vabbè non è poi tanto grave :wink:
ma sì, già l'anno scorso la sera usciva a bagnare così anche se era erbaccia cresceva e non avevamo proprio la terra in giro ;)
Poi fai conto che qui piove abbastanza spesso
CASA MOUSE