Nela casa che sto ultimando abbiamo previsto di mettere su una parete di corca 1,80 mt una stufa che aiuti un pochino il riscaldamento a pavimento e che arredi un pò la stanza(il modello che ci piace è questo: http://www.lanordica-extraflame.com/it/ ... poles.html )
Abbiamo già comprato la pietra ricostruita bianca da mettere sulla parete. In teoria volevamo prima installare la stufa alla pareta e poi andarci attorno con la pietra così la incassiamo e sembra quasi un quadro. Però mi è venuto il dubbio con il tubo (non so come si chiama esattamente!). Praticamente a 50 cm scarsi dal soffitto c'è il foro sulla parete dove far entrare il tubo della stufa (formando quindi una L rovescia) ma ....e questa è la domandona....la pietra si rovina con vicino questo tubo caldo?!?....ma oltre a rovinarsi immagino che si sporcherà. Se fosse pittura magari ogni 3/4 anni si dà una mano di colore e tutto ritorna come nuovo ...ma se è pietra?!? Ho letto che esistono dei trattamenti da dare sulla pietra ma cmq non penso che eviti quell'alone nero che di solito si forma attorno al tubo dove entra nel muro.
Che dite?!?

Se è così o metto la stufa e coloro il muro in modo tale che fra 4 anni anni lo ri-pitturo altrimenti metto la pietra e evito la stufa (che servirebbe solo a riscaldare un pò di più l'ambiente la sera ma principalmente solo per arredo). Grazie mille!!!