Aiutatemi!!

#1
Mi rendo conto di avere un problema... rimando rimando ma ad un certo punto dovrò affrontarlo e penso sia arrivato il momento.
IO ACCUMULO
Di tutto. Non riesco a buttare via nulla e la mia casa, nn enorme, si sta riempiendo sempre di più di cose inutili.

Vedo case di amici (o sul forum) dove nn c'è nulla in giro. Non parlo solo di sporco o normale disordine. Non ci sono oggetti superflui. Io ho oggetti ovunque.

Esempio. In soggiorno ho un mobile lack
Immagine
che prima era orizzontale e sospeso ed ora è in verticale. Su 2 buchi ho 2 scatole in acciaio una con chiavi e altre castronerie, nell'altra nastri, fiocchi, sacchettini, scotch, ecc. Entrambe fanno fatica a chiudersi e dentro è tutto alla rinfusa. Sul terzo e quarto buco ho qualche soprammobile, postit, penne, astuccio, occhiali, chiavi, telefono, fotocamera, buoni della pizzeria, biglietti dell'asilo, altra roba. Tutto accatastato. E questo è solo un millesimo del bordello che ho a casa (che oltrettutto è a vista, vi lascio immaginare quello che è chiuso).
Non so dove mettere la roba e come organizzarla.
Mi piange il cuore buttare le cose xchè penso sempre che prima o poi torneranno utili.
Come fate voi?????? io nn mi capacito!

Settimana scorsa sono uscita dall'ufficio con un'amica che era fuori casa dalle 7 e siamo andate da lei. Uno specchio, nulla in giro, nessuna cosa superflua. Ha una bimba di 2 anni e non è assolutamente una fanatica del design e del minimalismo, anzi. Son tornata a casa e mi son sentita una merd@
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#2
Non posso aiutarti...dovrei mandarti la foto dello scaffale accanto al pc e quella del lettino di Gabriele (lui per ora dorme nel lettino da campeggio in comera mia), così capiresti... :?
Io accumulo ...mio marito di più!!!! :cry: :cry: :cry:
Immagine


Immagine

Re: Aiutatemi!!

#3
io butto tutto!!!
se non uso una cosa per almeno un anno la butto
non compro cose nuove simili a cose che ho già
esempio non comprerei mai un rotolino di scotch se prima non finissi quello che ho...non mi importa che stia per finire....deve finire e poi lo compro.

gianlu invece accumula di tutto...........poi passo io e facico piazza pulita :mrgreen:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Aiutatemi!!

#4
Io butto il più possibile, tengo solo ciò che effettivamente può tornare utile (a breve, non in un futuro imprecisato).
I giornali letti? Via! O in studio nella sala d'attesa o li passo a mia madre che li legge e li butta (lei da a me i suoi). Stessa cosa coi vestiti, se per un anno una cosa è rimasta lì e non l'ho mai messa, non la metterò neppure l'hanno successivo: se è buona alla caritas o altro, se è rovinata, spazzatura. Mio marito tende a tenere tutto, a volte per pigrizia. Qualche mese fa ho messo in ordine il garage... c'erano bustoni di stupidaggini che la madre gli aveva portato da casa quando ci siamo sposati... c'era dentro di tutto, pure i libretti delle giustificazioni delle superiori :shock: Neppure da dire che ho buttato quasi tutto... Tenere la roba a prendere la polvere mi da sui nervi. E nonostante tutto, anche a casa mia ci sono un sacco di cose inutili...
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#5
paprina ha scritto:io butto tutto!!!
se non uso una cosa per almeno un anno la butto
non compro cose nuove simili a cose che ho già
esempio non comprerei mai un rotolino di scotch se prima non finissi quello che ho...non mi importa che stia per finire....deve finire e poi lo compro.

gianlu invece accumula di tutto...........poi passo io e facico piazza pulita :mrgreen:

Ok, dovrei fare anch'io così!! Mio marito si portato in dote una quantità di roba suoeriore a quella che ho raccolto io in 30anni di vita!!! (sarebbe più giusto dire quasi 40anni)

Dol, hai tutta la mia solidarietà!!!
Immagine


Immagine

Re: Aiutatemi!!

#7
papri passa x casa mia ti prego!!
io se vedo una cosa che mi piace la compro e poi regolarmente sta ad ammuffire... tipo un peluche che contiene la borsa dell'acqua calda, era tanto carino.. saranno 3 anni che giace in un cassetto del carrellino sotto la macchina del pane.
In cucina :shock:
Sulla vasca ho olio e tonico all'aloe presi a fuerteventura nell'estate 2007. Mai usati
Nel cestone sotto la tv ho le tovaglie. Sono tutte macchiate. Nn riesco a buttarle. Idem gli strofinacci. Pure i bicchieri sbeccati tengo. E millemila tazzine che noi nn beviamo mai caffè e quelle poche volte usiamo il bicchiere.
L'idea di sistemare il cassetto della nana mi angoscia.
Sono un caso patologico.
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#8
I bicchieri sbeccati? Dai Dolores, non esagerare!
Prova così: scegli un cassetto, un sportello della cucina, uno scatolone, quello che ti pare, e obbligati a buttare almeno 3 cose... ci prenderai gusto, alla fine! Vedrai quanto spazio recuperato per tenere meglio in ordine la casa e per ritrovare con meno tempo le cose!
Poi domani un altro cassetto, dopodomani, ecc.

Io poi compro solo le cose che mi servono perchè mi dico: e dove la metto? La userò? Se non mi do risposte convincenti, lascio perdere :lol:
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#9
sono davvero esagerata.... tengo i bicchieri crepati (non sbeccati) xchè sono della serie di colorati che mi piace tanto e penso sempre che se gli altri sono sporchi posso usarli (e lo faccio)

tengo gli scontrini, tengo le etichette degli abiti, tengo le pile scariche, le penne esaurite... madò sono da ricobero :shock:
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#10
Non ce la farei mai!!! :shock:
Praticamente il tuo secchio della spazzatura è vuoto!!!!

Esercizio per domani: buttare tutte le etichette dei vestiti e le pile scariche (mi raccomando, queste non in pattumiera!)!
Per dopodomani penseremo a qualche altra categoria di rifiuto!
Immagine
Immagine

Re: Aiutatemi!!

#11
oh mio dio ma tu hai la mia casa ideale!!
se abitassimo vicine giuro che mi prenderei un giorno di ferie per far piazza pulita di tutto :lol: :lol:

il peluches con l'acqua calda??azazo ci devo fare??BUTTARE
le pile scariche?BUTTARE
i bicchieri sbaccati?BUTTARE SONO PURE PERICOLOSI.
tazzine?tieni le 6 più belle e il resto BUTTARE


visto che avete intenzione di cambiar casa, sarà un'ottima occasione per buttare tutto!!! :D


p.s.:lorena mio marito è come il tuo....ha tutta la roba del militare, compreso un accappatoio col buco sulla schiena"eeeeeeeeehh sono ricordi"......neanche a dirlo che pufff, è sparito :twisted:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Aiutatemi!!

#12
Che paura!!! Solo il pensiero di avere la casa piena di cianfrusaglie, mi da un senso di soffocamento :?
Oltre al fatto che mi piace comprare il poco, ma buono, cerco di eliminare quello che ormai non uso da tempo. Per fortuna anche bubo e' come me.
Mentre mia madre e' un caso patologico, conserva di tutto; mansarda e garage sono stracolmi di "ricordi"... Mi sa che alla loro dipartita (fra 100 anni), dovremo minare la casa :?
Ultima modifica di bubu il 05/03/11 9:39, modificato 1 volta in totale.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Aiutatemi!!

#13
Bah luna per fortuna nel mio caso non ho ereditato questa pratica dell'accumulo!!! :lol:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Aiutatemi!!

#15
sono convinta che sia una cosa nel DNA...c'è chi è maniaco della conservazione, ma almeno devi avere spazio in garage o in soffitta!!!


a me piace l'ordine, non posso vedere giornali in giro, cose appoggiate sopra il tavolo o sul mobile della cucina alla rinfusa ecc.. non è questione di pulito o di sporco Dol, è che proprio a me la roba in giro fa disordine e non mi piace...io tendo a mettere tutto dentro gli armadi!!


il fatto di avere fatto un trasloco da 2 anni sicuramente ha aiutato a buttare tutte le cose inutili conservate in anni di matrimonio, ma generalmente anche io sono come lorena: se una cosa è rotta o capisco che è una cianfrusaglia inutile la butto, vestiti dei bimbi riciclati se in buone condizioni o buttati se rovinati, stessa cosa per i nostri (magari tengo un vecchio giaccone perchè può capitare di andare a raccogliere le castagne, ma non ne tengo 10!!)


l'unica cosa che mi fa gola sono gli arnesi da cucina :oops: ...mio marito se è con me però mi svia sempre perchè veramente ho di tutto di più....

è le uniche cose che ho conservato sono i coprifasce dei bimbi, le copertine ricamate a mano, i vestitini da battesimo o quelli del matrimonio di mia cognata (hanno fatto da paggetti)...pochissime altre cose che hanno un valore affettivo (dei bicchieri che mi piacevano tantissimo da bambina ed ho rubato alla nonna (che in cambio ha voluto una serie di bicchieri nuovi :evil: ) e che in realtà non uso mai, ma mi piacciono troppo :P


naturalmente io ho l'interno dell'armadio ordinato, e periodicamente passo in rassegna quello dei figli....in mansarda la roba è tutta scatolata e ordinata, ma è + forte di me, il disordine non lo reggo :cry:




PS: quando stendo i panni per ogni capo le mollette devono essere dello stesso colore :oops: :oops:
Simona