sto per ristrutturare casa e, tra i vari lavori, c'è anche la cucina da risistemare (per la cronaca, probabilmente prenderò una cucina Florida).
Mi sto chiedendo alcune cose in merito alla cappa per il piano cottura, che ovviamente vorrei aspirante e quindi con sfiato esterno... Ho letto un tot di interventi su questo come su altri forum e mi sa che sono più confuso di prima
In sostanza, vedo che una cappa aspirante del tipo che piacerebbe a me (a titolo esemplificativo, si veda il modello Reef di Elica) prevede un'uscita di 150 mm, mentre il foro a parete che attualmente esiste in cucina è però di 100 mm, quindi immagino che non vada bene e che anche posizionare dei riduttori non andrebbe bene: se han previsto un'uscita di 150 mm ci sarà pure un motivo, no?
Immagino sia però un po' "laborioso" far modificare una tubazione già abbondantemente incassata nella parete e che passa anche su una parete del mio vicino del piano di sopra (con cui peraltro ho rapporti un po' "freddi" per le solite questioni di tovaglie sbattute nelle mie terrazze ecc.), quindi immagino di dover ricorrere a qualcosa realizzato ex-novo... Ma cosa?
Una soluzione che mi sembra NON sia fattibile è di utilizzare la mia canna fumaria ad uso esclusivo, in quanto già vi passa la canna fumaria della caldaia a condensazione.
Un'altra soluzione (che mi pare non richieda ALCUNA autorizzazione, né condominiale né comunale) può essere quella di aprire un foro a parete (a circa 4 metri di distanza, diciamo sulla sinistra della cucina), per far scaricare liberamente i fumi all'esterno, lungo la facciata laterale del condominio. Da quella parte c'è una mia bella terrazzona, mentre i vicini hanno sì finestre lì sopra, ma sono quelle dei bagni e sono spostate lateralmente di circa due metri rispetto a dove vorrei far aprire il foro. Questa sarebbe la soluzione secondo me preferibile, anche perché gli odori dei bagni in genere sono un po' più notevoli di quelli delle cucine
Un'ulteriore soluzione, più comoda, con meno curve da fare e analogamente realizzabile senza pre-autorizzazioni, sarebbe quella di aprire un foro a circa 1,5 metri dal piano cottura, questa volta dal lato della facciata principale del palazzo, però "incassato" nella mia terrazza che ha sopra di essa, a coprirla totalmente come tetto, la terrazza dei soliti vicini. Fattibile anche questa soluzione, però forse ci sarebbero più rischi di "ingiallimento" dell'intonaco in quanto di fatto lo scarico dei fumi sarebbe fatto subito sotto la terrazza dei vicini?
Ovviamente potrei anche modificare la soluzione "due" aggiungendo anche una canna dedicata alla cucina che giunga sopra il tetto, ma a parte il fatto che sicuramente mi costerebbe ben di più, sinceramente mi sembra anche superflua, oltre che visivamente impattante rispetto ad un foro coperto da griglia.
Verso quale soluzione ha più senso che io mi indirizzi, a vostra opinione?
Ciao & grazie!