Ma i frigoriferi LIEBHERR?

Stavo vedendo questi frigoriferi e da quello che ho letto mi è sembrato di capire che nessuno di questi è total no frost con multiflow. Il massimo che si può avere e il raffreddamento ventilato con nofrost. Illuminatemi!
Saluti.

Re: Ma i frigoriferi LIEBHERR?

lascia perdere i nomi inventati da reparti marketing fantasiosi... :roll:
di no-frost ce n'è solo uno (per il congelatore) e un solo compressore/condensatore con valvola va benone fino a 75 cm di larghezza.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

in realtà non è inutile... è anche potenzialmente dannoso.

i frigoriferi combinati (frigo + congelatore con temperature indipendenti) sostanzialmente si dividono in 3 gruppi:
1. monocompressore e monoevaporatore (multiflow): i più economici
2. monocompressore e doppio evaporatore + elettrovalvola: i più efficaci per le dimensioni "europee"
3. doppio compressore e doppio evaporatore: i più potenti (necessari solo per i modelli "americani")

i multiflow (schema tipico dei prodotti coreani) praticamente sono i più semplici e funzionano "spillando" aria (molto fredda e completamente asciutta) dal congelatore per raffreddare il frigorifero. Il rischio è di avere un vano frigo estremamente asciutto che disidrata i cibi.

Liebherr usa la seconda soluzione, dove il raffreddamento all'interno del frigorifero è di tipo tradizionale (parete posteriore con grande evaporatore all'interno) con conseguente maggiore umidità interna. La ventola serve soltanto a mantenere le temperature omogenee all'interno dei vari ripiani.

i frigoriferi "americani" sono in genere molto grandi e soltanto per questo giustificano un sistema completamente indipendente per ciascun elemento (frigo e congelatore).

elise ha scritto:in realtà non è inutile... è anche potenzialmente dannoso.

i frigoriferi combinati (frigo + congelatore con temperature indipendenti) sostanzialmente si dividono in 3 gruppi:
1. monocompressore e monoevaporatore (multiflow): i più economici
2. monocompressore e doppio evaporatore + elettrovalvola: i più efficaci per le dimensioni "europee"
3. doppio compressore e doppio evaporatore: i più potenti (necessari solo per i modelli "americani")

i multiflow (schema tipico dei prodotti coreani) praticamente sono i più semplici e funzionano "spillando" aria (molto fredda e completamente asciutta) dal congelatore per raffreddare il frigorifero. Il rischio è di avere un vano frigo estremamente asciutto che disidrata i cibi.

Liebherr usa la seconda soluzione, dove il raffreddamento all'interno del frigorifero è di tipo tradizionale (parete posteriore con grande evaporatore all'interno) con conseguente maggiore umidità interna. La ventola serve soltanto a mantenere le temperature omogenee all'interno dei vari ripiani.

i frigoriferi "americani" sono in genere molto grandi e soltanto per questo giustificano un sistema completamente indipendente per ciascun elemento (frigo e congelatore).
Io pensavo che il multiflow fosse un'evoluzione del ventilato e che Invece di un solo flusso d'aria vi fossero più flussi che raffreddavano meglio i cibi. Mi confermi che non è così?

Leonardo T. ha scritto: Io pensavo che il multiflow fosse un'evoluzione del ventilato e che Invece di un solo flusso d'aria vi fossero più flussi che raffreddavano meglio i cibi. Mi confermi che non è così?
non è un'evoluzione del ventilato, è proprio un approccio differente:

con la tecnologia multiflow il frigorifero si raffredda con i flussi di aria (è l'aria freddissima del congelatore che "porta" il freddo al frigorifero) quindi bloccando i passaggi di aria il frigo non funziona.

I modelli ventilati invece usano un raffreddamento tradizionale che coinvolge tutta la parete posteriore del frigo (superficie molto ampia) e funzionano bene anche senza ventola (in molti modelli è escludibile).

precisa spiegazione di Elise, perfettamente d'accordo,
mi permetto di aggiungere di guardare nelle caratteristiche questi due dati, per qualsiasi marca:
capacità di congelamento in 24 ore
autonomia di conservazione in assenza di energia elettrica.

mtb ha scritto:precisa spiegazione di Elise, perfettamente d'accordo,
mi permetto di aggiungere di guardare nelle caratteristiche questi due dati, per qualsiasi marca:
capacità di congelamento in 24 ore
autonomia di conservazione in assenza di energia elettrica.

Interessante... quindi anche per le altre aziende mi conviene andare su un frigo ventilato. Certo però che su internet spacciano questi multi air flow per una sorta di tecnologia miracolosa. Grazie mille ancora.