Consiglio per pittura su pareti nuove

Buongiorno,

domani mi appresterò ad imbiancare la mia nuova casetta.
Dopo averla stuccata e carteggiata, mi sono accorto di altre piccole imperfezioni, quindi sono tornato a stuccare.
Stasera carteggerò gli ultimi resti e pulirò i muri dalla polvere di gesso e domani inizierò ad imbiancare con il pennello.

La procedura che mi hanno consigliato è questa:

- Prima passata con il Fissativo (ho comprato quello della Boero)
- 2 mani incrociate di pittura (ho comprato idropittura lavabile universale della Boero)

Domanda:
Nella prima mano che do con la pittura, devo mettere anche una percentuale di fissativo?

Grazie

Re: Consiglio per pittura su pareti nuove

Generalmente quando imbianco pareti nuove finite a gess,prima del fissativo non perdo la testa a stuccare piu' del dovuto;per il semplice motivo che ti accorgerai dopo aver dato il fissativo e la prima mano di bianco,quanto ancora avrai da stuccare.
Comunque,a parte questo,ora procedi cosi:
-Mano di fissativo mischiato con acqua (come da istruzioni che troverai sul bidoncino del fissativo) e aggiungici anche il bianco che hai (piu' o meno la stessa quantita' di fissativo che metti nell'acqua).Questo per avere gia' una parete con un fondo bianco che ti permettera' di andare sul sicuro con due mani di bianco.(darlo trasparente,se non si è proprio esperti o il bianco non è di buona qualita',rischi quasi certamente di dover dare 3 mani).
-lascia asciugare una giornata (puoi aspettare anche 4/6 ore pero' io preferisco lasciare che il fissativo si asciughi bene)
-I mano di bianco e dopo 4/6 ore II mano.

Attenzione a come usi il pennello quando dai il fissativo,tiralo bene.
E quando imbianchi invece usa il rullo a pelo corto,è centomila volte meglio.