Caldaia con solo tasto on/of no cronotermostati

L' ing. che sta curando il progetto di casa mia (bioedilizia) quando abbiamo cominciato a parlare di impianto di riscaldamento mi ha scritto (cito testualmente):
i cronotermostati non sono elemento necessario per l’impianto di riscaldamento in quanto l’impianto stesso può essere fatto partire con un semplice tasto on/off in caldaia e inoltre non è un elemento che indica o no l’esecuzione a regola d’arte dell’ impianto di riscaldamento.
a me e' sembrata un ' affermazione un po' "forte" .... :shock:
semmai ha ragione

Re: Caldaia con solo tasto on/of no cronotermostati

non sono un termotecnico ma so che è OBBLIGATORIO e che il tuo ing. non sia aggiornato (per usare parole dolci e non dire che è un incompetente)
Cronotermostato

È un dispositivo utile per l'attivazione e lo spegnimento automatico della caldaia e per programmare la temperatura dell'ambiente. Collegato alla caldaia permette di impostare: i livelli di temperatura che si vogliono mantenere in ambiente (per legge* la temperatura degli ambienti non deve essere superiore a 20 °C + 2°C di tolleranza) e i periodi di funzionamento dell'impianto termico (stabiliti dalla legge** a seconda della zona climatica). Una volta impostato, il cronotermostato farà funzionare la caldaia automaticamente in relazione ai parametri scelti.
Obbligatorio per gli tutti gli impianti termici installati o ristrutturati dopo il 30 giugno 2000***, non è richiesto per impianti termici preesistenti, né per la sola sostituzione della caldaia, anche se è consigliabile. Un corretto funzionamento di questo apparecchio può permettere un notevole risparmio energetico e di costi.
* D.P.R. 412/93, Art. 4
** D.P.R. 412/93
*** D.P.R. 551/99 Art. 5
io cambierei tecnico...

si in pratica il quel caso il cronotermostato servirebbe molto poco... staccherebbe solo al superamento di una temperatura da te impostata, ma non farebbe nulla per raggiungerla.