Ingresso con vista su cucina

#1
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo fantastico forum, ho letto moltissimi post interessanti. Non ho mai partecipato attivamente ma ora che sto acquistando casa mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi esperti e appassionati.

Sono modeste le dimensioni del locale che dovrebbe essere adibito a cucina e soggiorno con ingresso direttamente su questo. L'appartamento si trova al primo di 65 mq, con camera matrimoniale, cameretta e bagno. Al piano superiore è disponibile una mansarda di 62 mq (di cui sfruttabili 40/45 mq) in cui si potrebbero ricavare 2 camere e 1 bagno, o in alternativa una camera grande e 1 bel bagno.

La mia idea sarebbe quella di posizionare solamente la cucina al primo piano con un bel tavolo e magari un qualcosa di innovativo, diciamo un po particolare (e qui non ho proprio idea). Poi vorrei spostare il soggiorno in mansarda, con un bel bagno con idromassaggio.

Al momento non ho modo di allegarvi la pianta della mansarda, quindi vi allego quella dell'ingresso cucina.

L'appartamento non è ancora stato realizzato quindi non ci sono problemi per gli allacci. Mi date qualche consiglio, magari con qualche esempio?

Grazie 1000 anticipatamente a tutti quelli che mi aiuteranno!!!
Ciao
Immagine

Re: Ingresso con vista su cucina

#4
Mi permetto di consigliarti che un progetto di questo tipo, con questo grado di libertà progettuale meriterebbe di essere affidato ad un professionista. Poi liberissimo di chiedere consigli qui e di farti qualche idea... ma il rischio di fare scelte non ottimali è concreto.

Re: Ingresso con vista su cucina

#5
Anch'io ti consiglierei di allargare la zona giorno spostando al piano superiore una delle due camere...se poi hai la possibilità di affidarti un architetto ancora meglio...io e MM abbiamo deciso tutto in autonomia ma non sono ancora certa sia stata la scelta giusta, ti farò sapere!

Re: Ingresso con vista su cucina

#7
Metyuston ha scritto:avevo pensato anche io di fare una cameretta sotto e una camera sopra ma in un futuro con bambini avrei una distanza separata da scale, non potrebbe essere scomodo?
Infatti è scomodo! :shock:

Io sostengo la tua idea iniziale :wink: :D
Sotto: grande cucina-tinello e camere, nella cucina alla fine si sta la maggior parte del tempo tra pasti, preparazione cibo, pulizie ecc.; inoltre avere la cucina sullo stesso piano delle camere ti consente, quando stai male, di farti la camomilla senza dover salire/scendere.

Sopra: zona relax e/o zona ospiti e/o zona studio oltre al bagno grande. Sopra ci vai solo se/quando serve, prevedi anche il riscaldamento separato così risparmi :wink:

L'idea di fare la suite sopra è carina ma devi avere figli grandi e indipendenti (e a quel punto magari nella mansarda ci vorranno andare loro!! :lol: :lol: ).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ingresso con vista su cucina

#8
Per quanto riguarda il riscaldamento è previsto un impianto a pavimento, penso si possa escludere la zona superiore, vengono installati termostati in ogni ambiente.
Infatti ritengo comodo avere la cucina sullo stesso piano delle camere, anche semplicemente alzarsi la notte per bere un bicchiere d'acqua