Per acquistare on-line, ovviamente occorre farlo da siti affidabili. I miei elettrodomestici e TV li ho presi tutti on-line, alcuni li ho ordinati all'estero (Germania), risparmiando notevolmente !
Per verificare l'affidabilità di un sito, generalmente faccio una ricerca con Google specificando il nome del sito da verificare e normalmente Google trova una serie di pagine (sopratutto consiglio di cercare nei newsgroup) di persone che hanno avuto esperienze con il sito in questione; se NON ne trova, per me è un sito "sconosciuto", quindi passo oltre; lette le varie opinioni, ci si fa un'idea sull'affidabilità del sito, cercando di fare un bilancio tra positivi e negativi.... tenendo ben presente che è impossibile trovare un sito (ma sfido anche a trovare un negozio fisico) del quale nessuno si sia mai lamentato: un problema può sorgere dovunque compri. E' vero che con il negozio fisico hai delle persone con cui interfacciarti fisicamente... ma è innegabile che l'elevata differenza di prezzo (soprattutto di questi tempi) fa passare in secondo piano questo aspetto.
Garanzie: sono tanti gli aspetti di questa questione.
Quello che penso io è che molta gente è ancora legata ad un ormai sorpassato (nel senso che ormai non lo fa più nessuno) iter di gestione della garanzia, cioè il portare l'apparato guasto al negoziante e attendere la riparazione; in passato alcuni negozi erano anche riparatori, quindi questo accellerava la pratica e fidelizzava di più il cliente. Al giorno d'oggi questo iter non fa altro che rallentare la soluzione del problema, in quanto è assodato che se l'utente finale contatta direttamente la casa produttrice per farsi assistere, le cose diventano mooooolto più veloci.... e aggiungo che in molti casi è l'unica strada percorribile (anche se lo si è preso in negozio fisico).... se poi ci aggiungiamo che al giorno d'oggi le vendite di questi apparati nei negozi fisici sono ormai appannaggio al 99% delle grandi catene (Euronics, Mediaworld, ecc...)... e che nessuno di questi effettua riparazioni....
Quello che potrebbe fare la differenza (anche se non dovrebbe) è la famosa questione "Garanzia Europea" e "Garanzia Italia": su questo, se uno avesse tempo/voglia di far valere i proprio diritti in caso di problemi con la "Garanzia Europa", vincerebbe qualsiasi causa.... ma si sà, la burocrazia a volte costa più che il risparmio che si ha nel comprare un apparato "Garanzia Europa" piuttosto che a "Garanzia Italia". Quindi se non te la senti di voler "rischiare", accertati che il sito venda il prodotto con "Garanzia Italia"; se tale informazione non c'è scritta sul sito, prima di comprare contattali: *devono* informati esattamente su cosa vendono e se sono seri non hanno alcun motivo per non farlo... se non ti rispondono passa oltre.
Detto questo io ho acquistato, in Italia, con estrema soddisfazione su:
http://www.onlinestore.it (Lavatrice Miele)
http://www.diboelektro.com (Frigoriferi Samsung e Asciugatrice Bosch)
http://www.freeshop.it (TV Led Samsung 46c8000)
Visto che sei su questo forum, ti consiglio di leggere anche questo thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 10&t=51529