scelta top cucina

Ciao
sono nuova del forum mi sono iscritta soltanto ieri e tra ieri e oggi ho letto numerosi argomenti trattati in questo forum.
Sono alle prese con i vari preventivi per l'acquisto della mia prima cucina..Avrei bisogno di qualche consiglio sul TOP.
A me nonostante il prezzo non troppo abbordabile, piace da impazzire il CORIAN, soprattutto perchè sto decidendo per una cucina con penisola, quindi questo materiale mi consentirebbe di avere un piano unico senza giunture.
Inoltre altra che mi piace di questo materiale è il fatto di essere biano puro e opaco (non come il quarzo che tende ad essere puntinato e lucido).
Mi potete sviscerare, se li conoscete, i maggiori difetti di questo materiale.. non vorrei trovarmi ad acquistarlo e poi dovermi sentire schiava in cucina, per paura di rovinarlo!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! :D

Re: scelta top cucina

Ti parlo da cliente e non da esperto del settore.
Per quanto mi riguarda a livello di praticità cambia poco tra i due......ogni volta ci preoccupiamo come se su questi top dobbiamo fare una guerra.
Anche io alla fine mi sono ritrovato a fare una scelta tra il corian ed il top in quarzite.
Ho scelto per quello in quarzite per il semplice fatto che mi piaceva di piu' l'effetto "pietra".
Mentre quello in corian mi sembra finto.......ribadisco parere tutto personale.
I vantaggi del corian sono soprattutto estetici in quanto ti permette dove ci sono angoli o nello stesso lavabo filo top di non fare giunture.....a livello estetico una figata.
Buona scelta

noi abbiamo visto anche piani in corian il pregio del corian e' indubbiamente la mancanza adi giunzioni ma alla fin anche noi abbiamo scelto il quarzo inquanto il quarzo a differenza del corian e' piu' resistente ai graffi e anche come effetto ottico ci piaceva di più ( quarzo extra white)

Noi l'avevamo valutato seriamente per tutti i pregi che già hai elencato. Purtroppo a parte il fattore estetico ci è sembrato esagerato il costo per un materiale tutto sommato troppo delicato in quanto composto principalmente da resina, per cui troppo soggetto a shock termici, dalla semplice pentola calda all'acqua della pasta svuotata nel lavello.

molto piacevole al tatto ma fin troppo "poroso" e per i miei gusti fin troppo tenero per la resistenza ai graffi.

A conti fatti abbiamo scelto altro, poichè la logica suggerisce che quanto più un materiale "costa" tanto deve offrire, non solo esteticamente parlando :wink:

resta il fatto he esteticamente è strabiliante 8)

anche io sono stato combattuto nella scelta tra corian e quarzo, poi alla fine fine ho scelto il meglio..OKITE art 1665 2cm un vero capolavoro, e poi è l'unico che mi da la garanzia per iscritto di 10 anni che ho compilato con i dati e spedita in azienda...Lo consiglio....