Consiglio realizzazione nuovi bagni

Salve ragazzi,
a breve dovrò ristrutturare casa da zero. Volendo creare un secondo bagno provato nella stanza da letto, in cui penso riuscirò ad inserire box doccia angolare, wc, bidet e lavabo, vi chiedo un consiglio per il bagno grande. Io sono un fan sfegatato della doccia ma haimè ho dovuto ammettere l'importanza della vasca da bagno. Primo fra tutti l'utilizzo per lavare comodamente i pargoli (quando e se nasceranno :)). Le dimensioni dei due bagni sono le seguenti:

- bagno piccolo pvt: 180x150 cm;
- bagno grande: 290x190 cm;

Ora vi chiedo, volendo inserire una vasca da bagno nel bagno grande, voi riuscireste ad inserire anche un box doccia, considerando anche la possibilità di sistemare un mobile da bagno? Io avevo pensato ad una cosa del genere (http://img64.ImageShack/i/bagni.jpg/) mettendo un mobile bagno sotto il lavabo. Qualcuno mi dice che non è sufficiente e che vuole un mobile più capiente. Molti mi consigliano di eliminare il box doccia ed utilizzare una vasca da bagno combinata tipo questa (http://www.cesana.it/ita/prodotti/vasch ... combinate/). Voi che consiglio mi date?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Ciao

http://www.cesana.it/ita/prodotti/vasch ... combinate/

Re: Consiglio realizzazione nuovi bagni

per recuperare un pò di spazio (ma poco poco) potresti invertire doccia e sanitari, in modo da appoggiare letteralmente la doccia alla vasca, come se fosse un tutt'uno.

Quello però che non mi piace è che hai una parete praticamente vuota per il lavandino e tutto appicciccato sull'altra lato :? .
Non so se sia possibile fare degli spostamenti, ma proverei a considerare vasca+doccia su un lato lungo e frontale lavabo + sanitari .
Immagine

In un bagno da 290 cm io valuterei di più l'opzione di mettere una vasca combinata (vasca+doccia) sulla parete destra, dietro la porta, e i due sanitari in fondo al bagno, uno di fronte all'altro, così da lasciare libero accesso alla finestra (personalmente non sopporto la vasca sotto la finestra, per gli schizzi, per la scomodità di pulire i vetri...). Per la vasca combinata, io sto aspettando che mi posino i pavimenti per vedere finalmente montata la Teuco 226 http://www.teuco.it/productDetails.asp?id=30. A quel punto hai spazio per mettere mobili, o accanto al lavabo, o uno a colonna tra vasca e sanitario. Nel bagno piccolo invece sacrificherei il bidet a favore di una doccia rettangolare, sicuramente più comoda di quella angolare
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

@Fabcons....concordo con l'analisi fatta sul bagno piccolo, anche io preferirei una bella doccia ampia. Effettivamente però la praticità del bagno piccolo ad uso esclusivo della camera da letto verrebbe a mancare con l'esclusione del bidet. Per questo ci sto cmq pensando.
Per quanto riguarda la distanza tra i sanitari, effettivamente io so che lo standard (o meglio la misura minima sotto la quale è sconsigliato scendere) sia di 20 cm. Esigenze diverse portano ad avere soluzioni differenti.
Personalmente odio le vasche da bagno con la vetrata a vista ma questa soluzione che ho trovato sarebbe un giusto compromesso. Penso che opetrò per questo. Mi resta solo da stabilire la posizione. Altri suggerimenti sono ben accetti.
Grazie

irene8011 ha scritto:20 cm per me è troppo poco! io al posto di una doccia 90x 70 metterei una 80 angolare in questo modo guadagni un pò di spazio no?
Oppure si potrebbe "girare", con il lato più lungo sulla parete della porta, così guadagni 20cm di spazio e sposti in giù entrambi i sanitari.

Per il bagno piccolo, se ti accontenti di un lavamani nell'angolo, magari angolare, potresti disporre il tutto come nel disegno qui sotto: la doccia sulla parete di fondo anziché accanto alla porta ti lascerebbe più spazio appena entri; i sanitari affiancati sulla parete da 150 cm. :wink:

Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
irene8011 ha scritto:20 cm per me è troppo poco! io al posto di una doccia 90x 70 metterei una 80 angolare in questo modo guadagni un pò di spazio no?
Oppure si potrebbe "girare", con il lato più lungo sulla parete della porta, così guadagni 20cm di spazio e sposti in giù entrambi i sanitari.

Per il bagno piccolo, se ti accontenti di un lavamani nell'angolo, magari angolare, potresti disporre il tutto come nel disegno qui sotto: la doccia sulla parete di fondo anziché accanto alla porta ti lascerebbe più spazio appena entri; i sanitari affiancati sulla parete da 150 cm. :wink:

Immagine
quoto tutto!
http://album.alfemminile.com/album/6926 ... 34979.html

myfriend ha scritto:

Immagine
Nel bagnetto invertirei i lati, doccia e lavandino, che occupa meno del sanitario, vicino alla porta. I sanitari sulla parte in fondo.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

agatuccia ha scritto:allora bagno grande: quoto myfriends! Io odio le vasche-doccia...sono scomodissime secondo me!!!!
Bagno piccolo: il bidet o il water davanti alla porta nn mi sembrano molto comodi...cmq lo spazio "standard" per wc e bidet affiancati è di 140 cm
Sì, hai ragione, infatti ho dimenticato di scrivere che la porta sarebbe meglio farla più centrata, in modo da sfruttare entrambi gli angoli ai suoi lati. :wink: (gli angoli nei bagni piccoli sono prezzzzziosissimi!! :D )
soloxte ha scritto:Nel bagnetto invertirei i lati, doccia e lavandino, che occupa meno del sanitario, vicino alla porta. I sanitari sulla parte in fondo.
Quindi come nel disegno originario di dionis0? Non ho capito :(

Comunque il lavamani angolare che suggerivo prima è qualcosa del genere (nel caso nessuno l'abbia visto :wink: :wink: ):
Immagine

Ah, poi pensavo: ma quella lavanderia rimane così obbligatoriamente? Oppure si può ripensare tutta l'area bagni? :idea: E magari accorpare l'angolo lavanderia ad uno dei due?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)