da nessuno0505
Per l'esattezza sono stato da due rivenditori: il primo aveva Dada e Bontempi, il secondo Ernestomeda e Comprex. Leggendo il forum mi sono fatto l'idea (forse sbagliata, ditemi voi) che Dada sia effettivamente tra le quattro citate la migliore, a livello di Varenna, Schiffini, ecc. che sono i marchi ritenuti unanimemente migliori qui sul forum. Forse con Dada posso riuscire a spendere un po' meno di Boffi, Schiffini e compagnia, pur restando su una qualità globalmente elevata. Eppure la prima rivenditrice mi ha dato l'impressione di trattare in modo identico le sue due marche, senza farne una differenza di qualità o di prezzo (di cui peraltro non abbiamo parlato, anche perchè per fare un preventivo serio servono misure, foto, ecc. e io non le avevo con me). In merito al secondo rivenditore, a me è piaciuta l'Ernestomeda elektravetro, tra quelle che avevano esposte, ma in effetti il vetro mi piace ed è l'unico modello in vetro che ho visto, quindi non posso fare confronti. Dal forum mi pare di capire che, pur costando quasi quanto Dada, Ernestomeda sia in realtà di fascia un po' più bassa. Su Comprex ho letto molto poco, ma forse devo usare meglio la funzione "cerca". Questo è quanto posso dedurre sfogliando il forum, ditemi se sono in errore...
Aggiorno:
Webmobili mi dà Dada in categoria "top", Bontempi ed Ernestomeda in categoria "alta", Comprex invece non viene citata.
In ogni caso, da perfetto ignorante in fatto di cucine, non vorrei che fosse la stessa storia che si vede in campo automobilistico. Faccio un esempio: in tanti ritengono che Mercedes sia meglio di Fiat, e sono assolutamente convinti di essere nel vero. Eppure ciò che potrebbe sembrare ovvio non è detto che lo sia sempre! Mi spiego: che una Classe S sia meglio di una Panda è fuori discussione, sono auto imparagonabili in quanto di diverse categorie, dimensioni, dotazioni, motori e ovviamente costi. Bisogna paragonare auto della stessa categoria, ed una ammiraglia berlina di lusso paragonabile alla Classe S la Fiat non la produce. Ma se andiamo a confrontare due auto analoghe, il discorso cambia e non di poco! Prendiamo le monovolume compatte: qui il confronto è possibile: Classe A per Mercedes e Multipla per Fiat. Ebbene, sono fermamente convinto che dal punto di vista stilistico, dell'innovazione di progetto, delle soluzioni tecniche e per certi aspetti anche del piacere di guida la Fiat Multipla (in particolare la prima serie) sia decisamente meglio della Mercedes Classe A. Se poi aggiungiamo il fatto che ad esempio la Fiat 500 è decisamente più curata in fatto di design (sfido chiunque a contraddirmi!) di tante Audi e Bmw (di tutt'altra categoria, ovvio!) che si vedono in giro e che si assomigliano un po' tutte; e ci mettiamo pure il discorso affidabilità che non sempre premia le spesso in questo campo sopravvalutate auto tedesche (l'Audi di mio fratello è sempre in officina), mi viene da pensare! E cioè: se sto cercando l'ammiraglia delle cucine, è ovvio che devo comperare una Classe S (leggi: Valcucine, Schiffini, Boffi, etc.); ma se a me serve una cucina monovolume compatta, siamo poi così sicuri che una Dada sia meglio di una Comprex?
Ultima modifica di
nessuno0505 il 19/04/11 11:32, modificato 3 volte in totale.