A me sembrano tutte uguali...

Eviterei l'ennesimo post sulle classifiche delle marche di cucine se potessi, tuttavia oggi ho iniziato anche a toccare con mano e ammetto di aver capito assai poco.

Ok, c'è differenza da materiale a materiale, questa è l'unica cosa che ho capito: le ante in laminato sono le più economiche, è un legno rivestito da un "foglietto" per ogni faccia; poi c'è il laccato che è in pratica legno verniciato ed è esteticamente più bello ma anche più costoso e mi hanno detto più delicato; poi c'è il vetro, una lastra di vetro appunto ( :mrgreen: ) applicata su un telaio, per lo più di alluminio (mi hanno spiegato che di legno sarebbe troppo pesante).

Ma ora viene il bello:

Più o meno tutte le marche di cucine hanno questi tre materiali, da cosa capisco a parità di materiale quale ha la migliore qualità?

Oggi ho visto nell'ordine:
Dada
Bontempi
Ernestomeda
Comprex

A parte l'anta di Dada che è leggermente più spessa, ma roba da andare per il sottile, per il resto a me sembrano più o meno tutte uguali, eppure immagino che non lo siano. Mi fareste una piccola classifica di qualità di queste quattro marche, che ho potuto toccare con mano, scrivendomi tra parentesi la fascia di mercato (bassa, media, alta) e soprattutto per quale motivo si collocano in quella fascia, ovvero da quali particolari (a me attualmente invisibili! :? :?: ) si capisce dove sta la differenza fra quella più "alta" e quella più "bassa"? Grazie.

Re: A me sembrano tutte uguali...

nessuno0505 ha scritto:....questa è l'unica cosa che ho capito: le ante in laminato sono le più economiche......
Non è vero questa cosa....certi laminati possono costare anche di più di un laccato opaco...e poi dipende sempre su che supporto son placcati.....

Per la tua classifica ti conviene cercare......a volte saltano fuori domande come la tua alla quale è difficile dare una risposta veritiera, ci sono troppe variabili in gioco.
Di primo achito direi che la tua affermazione è giusta....però alla fine non lo è.......certo è che mi permetto di "staccare" DAda dal gruppo che hai stilato.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Per l'esattezza sono stato da due rivenditori: il primo aveva Dada e Bontempi, il secondo Ernestomeda e Comprex. Leggendo il forum mi sono fatto l'idea (forse sbagliata, ditemi voi) che Dada sia effettivamente tra le quattro citate la migliore, a livello di Varenna, Schiffini, ecc. che sono i marchi ritenuti unanimemente migliori qui sul forum. Forse con Dada posso riuscire a spendere un po' meno di Boffi, Schiffini e compagnia, pur restando su una qualità globalmente elevata. Eppure la prima rivenditrice mi ha dato l'impressione di trattare in modo identico le sue due marche, senza farne una differenza di qualità o di prezzo (di cui peraltro non abbiamo parlato, anche perchè per fare un preventivo serio servono misure, foto, ecc. e io non le avevo con me). In merito al secondo rivenditore, a me è piaciuta l'Ernestomeda elektravetro, tra quelle che avevano esposte, ma in effetti il vetro mi piace ed è l'unico modello in vetro che ho visto, quindi non posso fare confronti. Dal forum mi pare di capire che, pur costando quasi quanto Dada, Ernestomeda sia in realtà di fascia un po' più bassa. Su Comprex ho letto molto poco, ma forse devo usare meglio la funzione "cerca". Questo è quanto posso dedurre sfogliando il forum, ditemi se sono in errore...

Aggiorno:
Webmobili mi dà Dada in categoria "top", Bontempi ed Ernestomeda in categoria "alta", Comprex invece non viene citata.
In ogni caso, da perfetto ignorante in fatto di cucine, non vorrei che fosse la stessa storia che si vede in campo automobilistico. Faccio un esempio: in tanti ritengono che Mercedes sia meglio di Fiat, e sono assolutamente convinti di essere nel vero. Eppure ciò che potrebbe sembrare ovvio non è detto che lo sia sempre! Mi spiego: che una Classe S sia meglio di una Panda è fuori discussione, sono auto imparagonabili in quanto di diverse categorie, dimensioni, dotazioni, motori e ovviamente costi. Bisogna paragonare auto della stessa categoria, ed una ammiraglia berlina di lusso paragonabile alla Classe S la Fiat non la produce. Ma se andiamo a confrontare due auto analoghe, il discorso cambia e non di poco! Prendiamo le monovolume compatte: qui il confronto è possibile: Classe A per Mercedes e Multipla per Fiat. Ebbene, sono fermamente convinto che dal punto di vista stilistico, dell'innovazione di progetto, delle soluzioni tecniche e per certi aspetti anche del piacere di guida la Fiat Multipla (in particolare la prima serie) sia decisamente meglio della Mercedes Classe A. Se poi aggiungiamo il fatto che ad esempio la Fiat 500 è decisamente più curata in fatto di design (sfido chiunque a contraddirmi!) di tante Audi e Bmw (di tutt'altra categoria, ovvio!) che si vedono in giro e che si assomigliano un po' tutte; e ci mettiamo pure il discorso affidabilità che non sempre premia le spesso in questo campo sopravvalutate auto tedesche (l'Audi di mio fratello è sempre in officina), mi viene da pensare! E cioè: se sto cercando l'ammiraglia delle cucine, è ovvio che devo comperare una Classe S (leggi: Valcucine, Schiffini, Boffi, etc.); ma se a me serve una cucina monovolume compatta, siamo poi così sicuri che una Dada sia meglio di una Comprex?
Ultima modifica di nessuno0505 il 19/04/11 11:32, modificato 3 volte in totale.

Concordo con andhhh, Dada sicuramente in fascia alta per qualità rispetto alle altre che sono cucine molto nella media, a parte EM che cerca di tirarsi un po' fuori dalla mischia. Fare altro tipo di classifiche è improponibile!
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Rispondo al tuo aggiornamento:
La cucina è un prodotto poco confrontabile con l'automobile anche se spesso anche io uso fare questo tipo di accostamento. Una azienda di cucine top di gamma normalmente non ha prodotti totalmente differenti tra la versione top e la versione base: questo è vero quasi solo per le ante, mentre tutto il resto è identico o comunque costruito con qualità identica. Cucine di fascia più bassa tendono invece a diversificarsi anche nelle casse e negli accessori per espandere il range dei propri prezzi (di norma verso il basso). Pertanto facendo il paragone tra una Dada in laminato o una X qualunque in laminato saranno sempre prodotti ben diversi e con costi differenti perchè , a parte tutto il resto, anche il laminato non sarà lo stesso. :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Ho una comprex in laminato opaco dal 2002 e le ante sono ancora ok, hanno anche subito un trasloco. Basi e pensili non hanno problemi, io mi sono trovata bene ;)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Io ho una Dada Trim e per quanto riguarda la qualità non posso che essere soddisfatta (naturalmente parlo da normale utilizzatrice, non da esperta di settore). Io non ho girato molto per cucine visto che ho praticamente scelto subito la Dada, ma posso dirti che tra Comprex (che è una di quelle che visto, non ricordo il modello) e Dada c'è una notevole differenza in termini di rifiniture (laccatura perfetta, nessuna imperfezione), accorgimenti tecnici (cassetti e cassettoni motorizzati) e possibilità di scelta. Anche l'estetica di Dada è sicuramente più moderna di molte altre marche, ovviamente secondo me.
A me piaceva molto la Xila 2.3 di Boffi (io adoro la matita di Lissoni!), ma costava 10.000 euro :shock: in più rispetto alla Trim - stessa composizione!
Immagine

La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Gli accorgimenti più importanti per ottenere una cucina di tutto rispetto sono quattro:
- le ante (ad esempio esistono varie modalità di laccatura del supporto legnoso di un'anta che certamente incidono nel livello di qualità dell'anta)
- la ferramenta (solitamente le cerniere migliori sono di Salice e Ferrari, mentre per la ferramenta per elementi ad estrazione possiamo affidarci a Blum o Compagnucci)
- il piano di lavoro (dal punto di vista di un rapporto durevolezza/estetica prediligo quarz e corian)
- gli elettrodomestici (ci sono tante marche ma la Whirlpool non mi ha mai deluso)
[b][color=#FF0000][size=150]KARDI design shop[/size][/color][/b]
[url]http://www.kardidesign.it[/url]

idolino ha scritto:Gli accorgimenti più importanti per ottenere una cucina di tutto rispetto sono quattro:
- le ante (ad esempio esistono varie modalità di laccatura del supporto legnoso di un'anta che certamente incidono nel livello di qualità dell'anta)
- la ferramenta (solitamente le cerniere migliori sono di Salice e Ferrari, mentre per la ferramenta per elementi ad estrazione possiamo affidarci a Blum o Compagnucci)
- il piano di lavoro (dal punto di vista di un rapporto durevolezza/estetica prediligo quarz e corian)
- gli elettrodomestici (ci sono tante marche ma la Whirlpool non mi ha mai deluso)
Non condivido appieno su quel che affermi.....
La blum ha ottime cerniere tanto è che prima si vedevano solo salice su grandi marche e adesso non è più così........(esempio Boffi, dada, ecc ecc)
La ferrari con tutto il rispetto per l'azienda rimane cmq un grandino sotto.......
Paragonarmi Blum a Compagnucci un po di brividi mi vengono......senza togliere nulla a quest'ultima.....
Stessa cosa vale per gli elettrodomestici: Whirpool, bella aziendina, ma di certo come dici tu ci sono tante altre marche.......

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Il discorso si fa interessante...
Ora, ciò che mi chiedo è questo: partendo dal presupposto che a me piacerebbe una cucina in vetro lucido, posso immaginare che in generale i prezzi salgano rispetto a laccati o laminati; mi viene da pensare inoltre che fare una buona laccatura, o peggio ancora un buon laminato, sia molto più difficile che fare un buon vetro... in fondo il vetro è vetro, tanta differenza tra una marca e l'altra non ci dovrebbe essere. Peraltro, eli_felix che ha Dada mi parla ad esempio di cassetti motorizzati, che considero un lusso di cui posso fare tranquillamente a meno (le mani per aprire un cassetto ancora le ho). Altra cosa è se iniziamo a parlare di comodità, tipo ad esempio ripiani estraibili o rotanti. Questi ultimi li trovo utili e li vorrei avere, evitano di doversi piegare o di infilare la testa nei cassetti, fermo restando che posso tranquillamente azionarli a mano. E' anche vero che lo spazio destinato alla mia futura cucina non è moltissimo (si parla di una angolare di 2,2x2,2 metri circa, senza isole nè penisole, che sarà a vista sulla zona giorno e che quindi vorrei fosse anche esteticamente gradevole) e che forse, per poco più di 4 metri di cucina, potrei riuscire a rimanere su una cifra decente anche prendendo in considerazione una Dada (priva dell'opzione cassetti motorizzati!). Per quanto riguarda gli elettrodomestici infine, la mia idea (ammesso che me lo lascino fare) sarebbe di acquistarli autonomamente (magari on-line, che si risparmia) e poi farli installare da chi mi monterà la cucina. Così posso scegliere le marche e i modelli più adatti alle mie esigenze, con il solo vincolo delle misure (cioè purchè entrino nei mobili destinati ad accoglierli).

Non condivido appieno su quel che affermi.....
La blum ha ottime cerniere tanto è che prima si vedevano solo salice su grandi marche e adesso non è più così........(esempio Boffi, dada, ecc ecc)
La ferrari con tutto il rispetto per l'azienda rimane cmq un grandino sotto.......
Paragonarmi Blum a Compagnucci un po di brividi mi vengono......senza togliere nulla a quest'ultima.....
Stessa cosa vale per gli elettrodomestici: Whirpool, bella aziendina, ma di certo come dici tu ci sono tante altre marche.......
A mio avviso, Compagnucci in questi ultimi anni si è evoluta tantissimo, ti inviterei a "rivedere" la qualità dei suoi prodotti.
Per quanto riguarda le cerniere... i responsabili degli uffici tecnici si dividono in due filoni: quelli che preferiscono la Salice e chi la Blum.
Ho citato Whirlpool perchè mi ero dimenticato che in questo thread si affrontavano cucine di altissima gamma. Per chi vuole il top, Whirlpool può certamente lasciar strada ad altri marchi più pregiati.
Ultima modifica di idolino il 20/04/11 20:42, modificato 1 volta in totale.

idolino ha scritto: ....A mio avviso, Compagnucci in questi ultimi anni si è evoluta tantissimo, ti inviterei a "rivedere" la qualità dei suoi prodotti.
Per quanto riguarda le cerniere... i responsabili degli uffici tecnici si dividono in due filoni: quelli che preferiscono la Salice e chi la Blum.
.

Compagnucci la conosco bene.....uso i loro meccanismi tiramigiù per i pensili ad esempio, però devo sempre intervenire in "modifiche" tipo verniciature, eliminazione di plastiche orribili, copertura addizionali, sostituzione di ripiani e fili cromati...ecc ecc....non sono sicuramente esteticamente curati o meglio non sono per le mie esigenze di cucine...potrei riassumerti con le parole poco curati, grossolani....
Tu parlavi di cerniere Ferrari.......

andhhh ha scritto:Tu parlavi di cerniere Ferrari.......
Le cerniere Ferrari le utilizzo per chi desidera cucine di medio-basso livello. Lavorando spesso per un target abbastanza modesto tendo sempre a preferire una ferramenta che sia la migliore nel rapporto qualita/prezzo.

idolino ha scritto: .....- la ferramenta (solitamente le cerniere migliori sono di Salice e Ferrari, .......
questo lo hai scritto tu...... :wink: