Anta scorrevole di 3.27 m, troppo alta? (con pianta e foto)

Buongiorno a tutti!
Ho provato a cercare un po’ in rete, sulle schede tecniche dei produttori di porte scorrevoli e sul forum… senza grossi risultati! Si parla di larghezza, altezza minima.. ma non di altezza massima, quindi chiedo aiuto a voi!
Vorrei fare una porta scorrevole a due o più ante di larghezza 2.80 metri x 3.27 di altezza.. secondo voi è troppo alta? Traballerà? Peserà molto? Non ho nessuna esperienza in merito quindi non mi rendo conto! Le vostre quanto sono alte? E come vi trovate?
Scusate le cento domande, spero possiate aiutarmi!!
La porta che vorrei mettere è di questo genere, con le ante in vetro che non si inseriscono nel muro ma che si sovrappongono tra di loro.

Immagine

Grazieee!!! :mrgreen:
Ultima modifica di Gala85 il 21/04/11 19:22, modificato 2 volte in totale.

Re: Porta scorrevole di 3.27 m, è troppo alta?

Tralasciando momentaneamente (solo momentaneamente!) il lato economico, per me mettere la corsia sotto non sarebbe un problema perché non metterei la porta in una zona di passaggio ma per accedere ad un armadio..
Provo a spiegarmi meglio. La mia camera è 3,27 m di altezza e, non riuscendo a trovare armadi di questa misura, avevamo pensato di fare un armadio a muro (dato che la casa non è immensa volevamo approfittare di tutti gli spazi possibili). Ci piacerebbe fare una sorta di cabina armadio di 80 cm di profondità e di 3,27 di altezza alla quale poter accedere attraverso questa mega porta.. non so se sono riuscita a spiegarmi! Avevamo così la possibilità di attrezzare tutta la parete (anche all’ikea volendo) senza perdite di spazio.. sarà agevole però aprire queste ante? Se ne faccio 3 saranno meno pesanti?
Se fosse fattibile sarebbe la soluzione più bella.. ma non voglio pensare al prezzo!

Gala85 ha scritto:Tralasciando momentaneamente (solo momentaneamente!) il lato economico, per me mettere la corsia sotto non sarebbe un problema perché non metterei la porta in una zona di passaggio ma per accedere ad un armadio..
Provo a spiegarmi meglio. La mia camera è 3,27 m di altezza e, non riuscendo a trovare armadi di questa misura, avevamo pensato di fare un armadio a muro (dato che la casa non è immensa volevamo approfittare di tutti gli spazi possibili). Ci piacerebbe fare una sorta di cabina armadio di 80 cm di profondità e di 3,27 di altezza alla quale poter accedere attraverso questa mega porta.. non so se sono riuscita a spiegarmi! Avevamo così la possibilità di attrezzare tutta la parete (anche all’ikea volendo) senza perdite di spazio.. sarà agevole però aprire queste ante? Se ne faccio 3 saranno meno pesanti?
Se fosse fattibile sarebbe la soluzione più bella.. ma non voglio pensare al prezzo!
beh se è un armadio fanne 3... è molto piu comodo... ci sono decine di aziende che fanno prodotti del genere!

Maha ha scritto:beh se è un armadio fanne 3... è molto piu comodo... ci sono decine di aziende che fanno prodotti del genere!
Quindi se metto una corsia sopra ed una sotto e faccio 3 ante (o anche 4, non mi importa il numero!) dici che è fattibile?
Le ditte che producono armadi non mi fanno ante così alte, ma per quelle che producono porte non ci dovrebbero essere problemi, giusto?
Ora che ho scoperto che in teoria l’idea non è da scartare devo valutare il prezzo..non ho la minima idea di quanto possa costare!!
Dovrò farmi una girata nel forum per farmi una cultura sulle ditte che producono porte, è un argomento completamente nuovo per me!

Avevo valutato un ribassamento in cartongesso solo che, essendo l’armadio poco profondo, non posso entrarci dentro e quindi non potrei sfruttare la parte in alto, mi servono delle ante che si aprono interamente per poter accedere liberamente a tutti i piani… non so se riesco a spiegarmi! Tuttavia non ricordo se il soffitto è alto 3.27 alle travi oppure al soffitto vero e proprio, se fosse al soffitto dovrei ribassare di una 20ina di centimetri quindi verrebbe un’anta di circa 3 metri…forse sarebbe leggermente meno imponente!
Non so se può essere utile ma vi posto una pianta della camera, la parte in rosa è dove metterei l’armadio/porta. La stanza non è piccolissima ed è molto luminosa!

Immagine

3.000/3.500 Euro sarebbe un prezzo fattibile credo.. non ho idea di quanto possa costare un armadio di qualità!

Re: Porta scorrevole di 3.27 m, è troppo alta? (con piantina

Per l'altezza se la poggi a terra, come ti hanno già detto, non dovrebbero esserci problemi.

Io ho una parete con 3 porte scorrevoli in vetro, 2,80 x 2,70.
Quando le ho prese mi hanno detto che l'altezza era effettivamente al limite, ma le mie sono tutte in vetro, senza cornice e senza binario a terra.
Occhio però perchè se le vuoi in vetro, come quelle che hai postato nella foto, il prezzo che ti hanno indicato potrebbe non essere corretto...

Tieni presente che in fuori misura, soprattutto di questo genere, se li fanno strapagare, e ne so qualcosa proprio perchè anche il 2,70 di altezza non è standard.
Spero di esserti stata utile :D
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

_erika_ ha scritto:Per l'altezza se la poggi a terra, come ti hanno già detto, non dovrebbero esserci problemi.

Io ho una parete con 3 porte scorrevoli in vetro, 2,80 x 2,70.
Quando le ho prese mi hanno detto che l'altezza era effettivamente al limite, ma le mie sono tutte in vetro, senza cornice e senza binario a terra.
Occhio però perchè se le vuoi in vetro, come quelle che hai postato nella foto, il prezzo che ti hanno indicato potrebbe non essere corretto...

Tieni presente che in fuori misura, soprattutto di questo genere, se li fanno strapagare, e ne so qualcosa proprio perchè anche il 2,70 di altezza non è standard.
Spero di esserti stata utile :D
Grazie per le info! Sto cominciando a valutare l'idea di fare due ante in legno ed una in vetro... potrebbe essere carino lo stesso! Una cosa simile a quella della seguente immagine solo che in mezzo ci sarebbe l'anta in vetro... mmh, molto interessante! Inoltre ho intenzione di mettere un parquet chiaro in camera, potrei riprenderne la stessa tonalità per le ante... e non facendo tutte ante in vetro magari è anche meno delicato (e spero meno costoso!!)

Immagine

annsca ha scritto:c'è un utente che ha adottato una soluzione simile per il suo armadio, prova a contattarla , magari ti da qualche dritta in più: il suo nick è desideria. Io posso solo dirti che l'effetto estetico (me nel suo caso la porta non ha vetri trasparenti) è molto bello :wink:
Grazie mille Annsca, ho già scritto a Desideria!

Immagine

Immagine simile alla precedente, due ante in legno con in mezzo una in vetro (che nella foto non c'è ma l'immaginazione è molto utile in questi casi!) Il vetro in questione immaginatelo satinato (dato che dietro ci sarà il caos dell'armadio meglio si vede e meglio è!), che dite, può essere carino?

Magari domani vi posto anche una foto della camera così il quadro è più chiaro!

Vi metto un paio di foto della camera, l'unica parete che non ho fotografato per bene è proprio quella dove sarà l'armadio.. Prima, per rendere più chiare le foto, vi metto la pianta di come sarà la stanza (a Dx) e di come è ora (a Sx).

Immagine

Ora, lasciate completamente perdere l'arredamento (la casa è della nonna che regalerà alla sua nipotina metà casa, grazie nonna!). Noi opteremo per un arredamento moderno perchè assolutamente più funzionale (essendo la nostra metà casa non tanto grande meglio sfruttare al meglio tutti gli spazi!). Rifaremo anche il pavimento, lo vorrei in parquet chiaro a listelli grandi E quel trompe d'oeil (modernissimo, fatto fare dalla nonna) mi sa che andrà a sparire..
Appena posso vado da nonna a fare un paio di foto alla parete incriminata.. però se intanto avete dei commenti e dei consigli...sono ben accetti!

Immagine
Immagine

Re: Anta scorrevole di 3.27 m, troppo alta? (con pianta e fo

desideria ha scritto:le foto richieste, altre info in mp
http://img97.ImageShack/i/antecabinaarmadio.jpg/
http://img847.ImageShack/i/cabinaarmadiodentro.jpg/
http://img25.ImageShack/i/ritoccocabina.jpg/

le tre ante scorrono sul binario in alto, in basso non c'è binario, ma solo un fermo corsa
oscillano un po', questo è vero, ma basta non dare spinte forti e accompagnarle
Grazie ancora per le info in mp e per le foto. La soluzione che hai adottato te è proprio quella che avevo immaginato io per la mia parete! Ho visto che è fattibile e che viene un bellissimo lavoro!

Non ho più molti dubbi ora, credo che opterò per 3 ante di cui una in vetro e due in legno e, visto che io sono una persona molto sbadata e poco delicata, metterò il doppio binario!
Grazie a tutti per avermi reso le idee più chiare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: