Piano appoggio (legno?) per lavabo Roll (Flaminia)

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio veloce su come, secondo voi dovrebbe essere il piano di appoggio per un lavabo.
Nello specifico sono indeciso tra il lavabo Piroga di Valdama e il lavabo Roll di Ceramiche Flaminia solo che, essendo diversi tra loro, ovviamente anche il piano non potrà essere lo stesso.
Nel caso del lavabo Piroga ad esempio avevo pensato ad un piano che potesse avere un altezza di circa 15-20 cm in cui poter ricavare uno o due cassetti di contenimento, mentre nel caso del lavabo Roll (a causa della sua forma) per non appesantire troppo il tutto avevo pensato che il piano non potesse essere troppo alto e quindi fermarsi sui 5-6 cm rinunciando ad eventuali cassetti.
Il fatto è che il bagno è molto piccolo e tutti i sanitari sono tra loro molto vicini quindi dovrei trovare una soluzione ottimale che sia però anche gradevole.
Vi allego uno schema di come dovrebbe essere il bagno.

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere a causa dei sanitari non posso fare piani troppo ingombranti e obbligatoriamente sospesi, sia per motivi di spazio che per non appesantire troppo una stanza che è già molto piccola.

Aspetto i vostri consigli o commenti.

Grazie a tutti
Ciao

Re: Piano appoggio (legno?) per lavabo Roll (Flaminia)

Olabarch ha scritto:non hai spazio a sufficienza tra i vasi e nemmeno tra la parete ed i vasi................ :cry:
Quindi dovrei fare senza lavandino??
Una soluzione la devo trovare ed avendo già il lavabo ormai opterò per un piano come sopra disegnato (che sia in legno o in quarzo). La questione era più che altro sull' altezza del piano anche se dopo aver parlato con qualche addetto al settore molto probabilmente sarà al max di 5-6 cm.

Ah non avevo capito a quale problema ti riferivi. No assolutamente non c'è nessun problema di distanze tra i vasi in quanto sono gli stessi che ci sono sempre stati (ovviamente cambierò i sanitari) ma la posizione è sempre stata quella da quando è stata costruita la casa.
il bagno è circa 3m per 1,6m e i vasi sono distanti tra di loro e verso i due muri 55 cm.

Olabarch ha scritto:beh, che ci siano sempre stati non significa che fossero comodi.......
Guardando la pianta e conforntando con le misure che dici, pare che la pianta non sia in scala........
In ogni caso, se per te le distanze vanno bene...... :wink:
Le misure che ti ho dato sono riferite al muro che vedi a sud non considerando la sporgenza. Il bidet è a 55cm da muro a sud, il wc è a 55cm dal bidet e il muretto della doccia è a 35-40 cm dal wc. Non ti dico che ci puoi correre però quando c'erano i sanitari vecchi non ho mai avuto problemi.

La doccia è in muratura (quello che vedi a 144 è un muretto) e i vasi sono gli Space Bowl di Ceramica Globo (55x38cm).
Purtroppo anche se lo spazio è limitato ho acquistato entrambi i sanitari e cmq ti ripeto quelli che c'erano prima avevano le stesse dimensioni (anzi leggermente più grandi) e non li ho trovati assolutamente scomodi (in pratica hai 65 cm di spazio sia che tu sia sul bidet sia che tu sia sul wc, e mi sembra sufficiente).

il problema, nel tuo caso, non è quanto spazio tu abbia DAVANTI ai vasi, ma tra di loro!
Comincia con l'eliminare il muretto della doccia e guadagni qualche centimetro. Poi dai un'occhiata alla serie Cielo mini che hanno queste dimensioni: 34 x 48. Solo adottando questi sanitari ti restano 81 cm per la doccia, altrimenti 73 sono veramente pochini.
Inoltre non riusciresti ad usare il bidet se facessi il mobile così come lo hai previsto tu.
L'unica soluzione potrebbe essere un lavamano nell'angolo.
Questo è l'ingombro reale dei tuoi vasi con le distanze corrette
[img][IMG]http://img508.ImageShack/img508/2839/disegno1.png[/img]
Come vedi, lo spazio non c'è!

Capisco le tue perplessità e ti ringrazio per i consigli che mi stai dando, però purtroppo ormai ho i sanitari e li stanno per montare e poi ti ripeto, ho provato io stesso quando erano installati quelli precedenti e non ho mai avuto nessun problema di spazi. La doccia internamente è 80 x 80 quindi è una misura piccola (ma standard) di un piatto doccia. Devo valutare un po' come fare per il lavabo ma ormai aspetto che i sanitari siano montati e poi ti saprò ridire come mi trovo. Tra l'altro l'idraulico che effettua i lavori è una persona di fiducia che fa da molto tempo questo mestiere e non è che sia rimasto troppo scioccato. Io stesso sono stato in bagni di altre case dove le misure erano ancora minori (e ovviamente scomode visto che già la mia situazione è al limite).
Grazie mille di nuovo per i consigli.
Visto che ci siamo cambio un attimo discorso e ti chiedo un'altra cosa. Per quello che riguarda il piano (ovunque sia installato) quali sono i pregi e i difetti del legno e della pietra (es quarzo, ecc).
Grazie

In bocca al lupo per i lavori. Però fammi sapere...... :wink:
In merito alla pietra e al legno:
il quarzo al quale accenni NON è una pietra: è un agglomerato, una miscela di quarzo e resine con un'infinità di vantaggi. Il più grande è che non si macchia, ma si sporca, ragion per cui è sufficiente pulire bene a fondo, per avere il piano sempre in perfette condizioni. Se volessi prendere questo materiale (che costa 'na scifra direbbero a Roma) prendilo lucido, in modo che la pulizia sia enormemente semplificata, altrimenti, se semplicemente levigato (cioè liscio, ma non lucido) resterebbero micro rilievi nei quali lo sporco si anniderebbe. Nulla di particolare se non che la pulizia sarebbe più difficoltosa.
Il piano in legno, invece, è bellissimo ma, come sai, è una materiale vivo e quindi abbisogna di alcuni accorgimenti. Se lo vuoi massiccio ( una tavola, per intenderci), puoi prepararti ad imbarcature e svergolature; assorbimenti di sapone e macchie di profumi oleosi; pulizia senza alcun prodotto di quelli specifici per i bagni. Insomma, meglio un listellare. Meglio ancora, per la verità, un piano in MDF che poi farai laccare in carrozzeria.

Se volessi prendere questo materiale (che costa 'na scifra direbbero a Roma) prendilo lucido, in modo che la pulizia sia enormemente semplificata, altrimenti, se semplicemente levigato (cioè liscio, ma non lucido) resterebbero micro rilievi nei quali lo sporco si anniderebbe. Nulla di particolare se non che la pulizia sarebbe più difficoltosa.
perfetto...avevo in mente la serie Jaipur della Stone (spacco color Pepper) :lol:
penso che sia cmq più pratica del legno però.

Per quello che riguarda il legno ho sentito un falegname che lo farebbe appunto in MDF solo che mi ha sparato qualcosa come 600 euro per un piano delle dimensioni come vedi nella foto. A questo punto se devo spendere per poi avere una cosa che c'è da diventare matti per starci dietro preferisco considerare il quarzo almeno non ci penso più.