Ciao a tutti
ho appena comprato casa e dovrei fare tutto l'impianto elettrico
visto che ho studiato da elettricista (ma al momento faccio un'altro lavoro)volevo farmi io tutto l'impianto elettrico, ma mi hanno detto che ho bisogno di un certificato firmato di una ditta...è vero questo?non posso farmi io l'impianto?
grazie
Re: Impianto fai da te
#2Si ti confermo che l'impianto va certificato.
Diciamo che alcuni elettricisti dopo un attento controllo rilasciano la certificazione.
Il prezzo? cifre molto variabili...
Diciamo che alcuni elettricisti dopo un attento controllo rilasciano la certificazione.
Il prezzo? cifre molto variabili...
#3Sono proprietario di una palazzina con 4 appartamenti costruita negli anni 60 e quando sono divenute operative le nuove norme nei contratti di locazione doveva essere allegata la certificazione di idoneità dell'impianto di ogni singolo appartamento e delle parti comuni rilasciata da un elettricista abilitato.volevo farmi io tutto l'impianto elettrico, ma mi hanno detto che ho bisogno di un certificato firmato di una ditta...è vero questo?non posso farmi io l'impianto?
Eseguiti i lavori ho ottenuto la documentazione per gli appartamenti affittati, ma nel mio appartamento l'impianto l'ho aggionato io e nessuno verrà a chiedermi una certificazione.
Secondo me, se l'abitazione è di tua proprietà, l'impianto puoi farlo anche tu e all'occorrenza farlo controllare in seguito da un elettricista abilitato che ti rilasci la certificazione.
Questo però penso tu lo possa fare solo se non è necessario tale documento come allegato alla richiesta di agibilità dei locali.
#4per una casa nuova la certificazione di conformità dell'impianto ci vuole... se vuoi puoi fartelo da te, ma se poi un elettricista ti deve rilasciare la dichiarazione ti chiederà qualche migliaio di euro...ne approfittano un po'.
per una ristrutturazione non credo ci voglia..
ciao e buon lavoro!
per una ristrutturazione non credo ci voglia..
ciao e buon lavoro!
#5Qualsiasi impianto nuovo da zero o ristrutturato necessita di certificato da parte di un eletricista con più di 5anni di esperienza lavorativa.
da qui se ne consoci qualcuno che può venire a visionare il tuo lavoro, controllarlo e successivamente certificarlo direi che puoi benissimo effettuare il tutto da solo.
se un amico, o comunque persona che si conosce, il prezzo sarà buono...molte volte l'elettricista per la certificazione solamente chiede dai 1000 ai 2000€ (dipende dalla dimensione dell'impianto stesso).
da qui se ne consoci qualcuno che può venire a visionare il tuo lavoro, controllarlo e successivamente certificarlo direi che puoi benissimo effettuare il tutto da solo.
se un amico, o comunque persona che si conosce, il prezzo sarà buono...molte volte l'elettricista per la certificazione solamente chiede dai 1000 ai 2000€ (dipende dalla dimensione dell'impianto stesso).