Quarzo Jaipur della StoneItaliana... lasciate stare !!

Buon giorno a tutti
Sono nuovo del forum, quindi se sbaglio qualcosa nel postare, Scusatemi !!

Allora, ho comprato 4 anni fa una cucina febal (su cui non ho assolutamente niente da dire, se non cose superpositive!!) con un top in quarzo jaipur nero.

Visto montato su cucine varie in allestimento, in fiere e negozi.. bellissimo. Arrivato a casa, mi viene montato segato in due, e inoltre era un pò più smunto rispetto a quelli visti in giro.. comunque bello!!
Trascorre il tempo, e il top, dato dalla ditta come super resistente, con una garanzia di 15 anni ( e non a parole, ma nero su bianco), comincia a macchiarsi. Arrivati al terzo anno, il piano presenta macchie circolari dei piatti, dei bicchiere, e altre macchie strane, alcune lucide altre opache. Premetto che il top è stato pulito per lo più con acqua, o comune sapone ( come il cif o lo chanteclair). Contatto la ditta, che mi chiede se al momento del montaggio, mi era stato fatto l'elenco dei prodotti da utilizzare per la pulizia, e se il marmista avesse fatto il lavoro di finitura sulla pietra (credo stesse parlando del liquido idrorepellente che si da sui top in pietra , per esempio in bagno o anche in cucina).La mia risposta ovviamente è no, perchè cosi non è stato!! Ma daltronde sulla garanzia non è riportata nessuna avvertenza, quindi continuo a rimanere perplesso. Lo divendto ancora di più, quando la tizia della StoneItaliana mi dici che per la pulizia non si possono utilizzare detergenti grassi .. :| ( ma il sapone non è grasso per natura??).. ma di utilizzare un apposito kit !!
Qui compare il primo dubbio, :?: .. se su un top da cucina , inattacabile e indistruttibile, poggio un piatto sporco di sapone per piatti (grasso), e lo stesso lascia un alone di piatto, indelebile..a che serve ?? Non ci ho mica poggiato un secchio pieno di morchia :!:
Vabbè, compro il kit, 30 euri, ..non serve ad una ceppa (scusate la licenza poetica) 8)
Ricontatto la ditta, mando foto,.. risultato mi dicono si si , mandere qualcuno, la persona che se ne interessa è in RIUNIONE (??),.. e non si può sentire.. mi sorge il secondo dubbio,.. forse mi stanno prendendo in giro, visto che dalla prima volta che li ho contattati è passato 1 anno e mi dicono che sono in RIUNIONE ??
Terzo dubbio ... cosa fare ???
:idea:
Vado dall' Avvocato dell'associazione consumatori , e scrivo su tutti i forum di case, che il quarzo jaipur della stone italiana , E' UNA SOLA !!

Veramente, un consiglio a tutti , lasciate perdere,..oltretutto su internet trovate esperienze analoghe alla mia!!
Un saluto a tutti

Re: Quarzo Jaipur della StoneItaliana... lasciate stare !!

akem ha scritto: Terzo dubbio ... cosa fare ???
:idea:
Vado dall' Avvocato dell'associazione consumatori , e scrivo su tutti i forum di case, che il quarzo jaipur della stone italiana , E' UNA SOLA !!

Veramente, un consiglio a tutti , lasciate perdere,..oltretutto su internet trovate esperienze analoghe alla mia!!
Un saluto a tutti
credo che in questi casi bisogni un po' andare a ritroso nella catena di distribuzione... in pratica devi rivolgerti a chi ti ha venduto il top (negozio?) che poi si rivolgerà a Febal o al marmista sperando che nessuno si tiri indietro dopo 4 anni.
Io ho pulito una piana di marmo di un caminetto dal grasso/olio con un impasto di talco ed acetone ripetuto n volte...l'idea è che l'acetone scioglie il grasso e lo muove facendolo in qualche modo riaffiorare, il talco assorbe la soluzione acetone-olio e poi quando l'acetone evapora si può soffiare via il talco: però era marmo...l'acetone sul marmo non fa nulla... sulle resine dei quarzi ricomposti non so... c'e' anche chi usa soluzioni concentrate di acqua ossigenata ma se dovessi dare un parere su due piedi direi che non funziona altrettanto bene.
Quanto all'uso... be... questi quarzi ricomposti non sono "0%" assorbenti... è da escludere... ho condotto dei brevi test e posso dire che migliorano di moltissimo la situazione rispetto ai marmi ma non sono assolutamente impermeabili.... è il loro tallone d'achille... resistono in modo direi eccellente alla maggioranza dei liquidi anche molto aggressivi ma si macchiano con il vino rosso (parliamo dei bianchi...sugli altri non si vede) ed il pennarello indellebile rimane proprio indellebile perchè viene assorbito appunto...Sulle indicazioni del prodotto da me a suo tempo testato c'era scritto che questi materiali non amano il potassio caustico e l'acido non ricordo se fosforico o floridrico... mi pare fosforico. Il potassio non saprei dove andarlo a pescare: mi pare si usasse a suo tempo per fare un sapone "da marinai" al posto della NaOH quindi non escluderei che magari qualche detersivo per lavastoviglie eccetera possa contenerlo. L'acido fosforico (assumiamo che sia quello) invece mi pare si trovi in taluni prodotti per WC (anitra WC) ed in minimissima percentuale mi pare venga inserito nella cocacola: sicuramente in questo caso in percentuali irrisorie.
Pax tibi Marce

paul ha scritto:Ma un bel piano di buon vecchio laminato no, eh???
Infatti, minima spesa massima resa.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

coolors ha scritto:
paul ha scritto:Ma un bel piano di buon vecchio laminato no, eh???
Per la gioia di Q :mrgreen:
Baa... se si vende laminato si vende laminato se no amen: farò ante.
il laminato non assorbe è vero... infatti il pennarello indellebile sul laminato si può togliere anche a distanza di giorni con dell'acetone insistendo un pochetto in base alla finitura ma per esempio al contrario del quarzo che ho testato il laminato non resiste all'acido cloridrico concentrato e soprattutto è più tenero e quindi non può essere usato a tagliere: quindi se uno sceglie il quarzo ha comunque tutto il mio rispetto....poi c'e' l'aspetto test caldo secco... il quarzo sembra migliore del laminato ma i bianchi che ho testato si comportano comunque piuttosto maleducatamente... risultato inferiore alle attese.
Pax tibi Marce

JOtarokuJO ha scritto:Quindi se io comprassi il piano in okite e ci scrivessi con il pennarello indelebile (io non lo farò mai ,ma vai a sapere un eventuale figlio un giorno...) la scritta non andrebbe mai via? :shock:
E certo.....
Hanno inventato il Corian appostaaaaaaaaaa !!!!!! :D :D :D :D
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

JOtarokuJO ha scritto:Quindi se io comprassi il piano in okite e ci scrivessi con il pennarello indelebile (io non lo farò mai ,ma vai a sapere un eventuale figlio un giorno...) la scritta non andrebbe mai via? :shock:

Comincio a pensare e riflettere a un buon laminato invece di fissarmi sul top in quarzo.....
... io non ci sono più riuscito.
Comunque ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro: sempre a prescindere dal prezzo... sta al cliente accorto valutarne i pregi ed i difetti
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:

Comincio a pensare e riflettere a un buon laminato invece di fissarmi sul top in quarzo.....
Comunque ogni materiale ha i suoi pro ed i suoi contro: sempre a prescindere dal prezzo... sta al cliente accorto valutarne i pregi ed i difetti
Certamente.....solo che questo difetto del pennarello non l'ho trovato in nessun sito che pubblicizza l'okite. :lol:

JOtarokuJO ha scritto:
qsecofr ha scritto:

Certamente.....solo che questo difetto del pennarello non l'ho trovato in nessun sito che pubblicizza l'okite. :lol:
... forse non è un test "dovuto"... nessuno dovrebbe scrivere con il pennarello che tra parentesi si chiama indellebile perchè nelle intenzioni di chi l'ha prodotto dovrebbe esserlo... io stavo svolgendo altri test su un campione ed ho scritto ma non sarebbe tra i test standard...il vino invece mi fa più pensare. Incredibilmente il caffe non mi ha macchiato.
Pax tibi Marce

akem ha scritto: il piano presenta macchie circolari dei piatti, dei bicchiere,
A me capita se ci appoggio i piatti appena tolti dalla lavastoviglie (che spesso risultano ancora un pù bagnati alle estremità, hai presente?). Prova così: ogni giorno, quando pulisci il piano, strofina bene con una spugna imbevuta semplicemente di acqua ben calda. Dopo 5/6 giorni a me sparisce. Inspiegabilmente così come si forma... ma almeno se ne va.
- Aspettando Godot -