italianarredo ha scritto:Posso? Se ballonzola da solo non è normale, se ballonzola toccandolo allora è normale perchè lo spessore è sottile in quanto la schiena è una cosa inutile nell'armadio: non serve a reggere la struttura dell'armadio e la fascia di prezzo c'entra poco.
Europeo quest'anno ha presentato un programma molto completo al Salone del Mobile e ha migliorato notevolmente alcuni dettagli ma non penso che fra questi ci sia la schiena, proprio perchè questa serve a poco.
Posso? Diciamo che la schiena proprio inutile non è. E' vero che non regge la struttura ma una sua funzione ce l'ha, dando stabilità del telaio; le flessioni laterali vengono evitate grazie alla schiena e ai ripiani centrali. In quegli armadi (quasi solo di tipo classico) dove la schiena si fissa a coperchio e non nella fresatura dei fianchi, una volta assemblata la struttura si fissa la schiena proprio per renderlo stabile e fermo, e poi le ante. Certamente il ripiano centrale fa molto e più della schiena, ma la sua funzione comunque ce l'ha.
italianarredo ha scritto:
Peppezi ha scritto: mi pare normale vista anche la fascia di prezzo di quella ditta.
Per quanto riguarda il prezzo forse non la conosci molto bene: Europeo è un'azienda che va da una fascia medio-bassa a una fascia medio-alta con alcuni letti e armadi...inoltre ti informo che ho visto delle realizzazioni pressapochiste di aziende dette "di fascia alta" che fanno rabbrividire!

Per quanto riguarda la qualità.. mah...io la conosco e l'ho trattata e sinceramente non l'ho mai definita medio alta, è un prodottino discreto con un bel design, ma medio alta non lo è, e mi pare anche giusto dal punto di vista commerciale, dal momento che ogni azienda deve posizionarsi su una certa fascia di mercato e spaziare dal basso all'alto significherebbe dover avere troppi grattacapi tra materiali diversi, finiture diverse, spessori diversi, vernici diverse, lavorazioni differenti ecc ecc