...immaginando il soggiorno...piccola rivoluzione??

ciao a tutti... con un poco d'anticipo (ma neanche tanto, sabato si comincia a visitare qualche negozio ma con priorità 1 per la cucina) vi chiedo consigli per organizzare il soggiorno!

Immagine

Uploaded with ImageShack

si tratta di un ambiente unico al piano rialzato di una villetta a schiera (le scale in planimetria portano al seminterrato e al primo piano). in basso nella pianta c'è la porta d'ingresso della casa e una finestra da 1,40 m, in alto c'è la porta finestra che da sul terrazzo (anche lei 1,40 m). l'ambiente è in comunicazione con la cucina per mezzo di un muretto basso (h 1 m) in cui un giorno ci sarà eventualmente una vetrata (per ora non prevediamo la porta della cucina).
vorrei sistemare in soggiorno un tavolo da pranzo per 6 persone (allungabile all'occorrenza), una zona divano+ TV, una piccola libreria... vorrei evitare di riempire troppo l'ambiente, effetto "esposizione di mobili"!
cosa consigliate? io sono completamente "vuota", non mi viene in mente niente di che!! :oops:
Ultima modifica di Miremiry il 11/07/11 17:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305

Re: ...immaginando il soggiorno...

Questa è proprio una disposizione - base, immagino l'abbia pensata anche tu :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Miremiry ha scritto:in realtà non c'ero ancora arrivata alla tv nell'angolo! cosa si può mettere in corrispondenza dell'ingresso? entrando, sulla sinistra, vorrei qualcosa per appoggiarci anche semplicemente le chiavi o il telefonino (altrimenti lancio tutto sul divano). il rettangolo che si vede lì è un condizionatore.
il divano che dimensione avrebbe?
Ehm, io ho presupposto che un quadretto sia 50 cm. Ma non so se è giusto. :roll:

Per le chiavi, sotto il condizionatore piccola consolle come dice Rouge, o la scarpiera di Moni, oppure mensoline in vetro arrotondate.
Oppure una libreria bassa e stretta dietro il divano (ci sono divani con schienale-libreria incorporata).
Se metti divano + pouff come dice Rouge, hai anche più spazio :wink:
Dipende dalle tue esigenze.
Ah, nell'antibagno cosa hai previsto? Un mini ripostiglio? Un armadio per cappotti?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
Miremiry ha scritto:in realtà non c'ero ancora arrivata alla tv nell'angolo! cosa si può mettere in corrispondenza dell'ingresso? entrando, sulla sinistra, vorrei qualcosa per appoggiarci anche semplicemente le chiavi o il telefonino (altrimenti lancio tutto sul divano). il rettangolo che si vede lì è un condizionatore.
il divano che dimensione avrebbe?
Ehm, io ho presupposto che un quadretto sia 50 cm. Ma non so se è giusto. :roll:

Per le chiavi, sotto il condizionatore piccola consolle come dice Rouge, o la scarpiera di Moni, oppure mensoline in vetro arrotondate.
Oppure una libreria bassa e stretta dietro il divano (ci sono divani con schienale-libreria incorporata).
Se metti divano + pouff come dice Rouge, hai anche più spazio :wink:
Dipende dalle tue esigenze.
Ah, nell'antibagno cosa hai previsto? Un mini ripostiglio? Un armadio per cappotti?

mi è venuto in mente che da quelle parti (all'ingresso) deve starci anche il telefono... in pausa pranzo provo a fare qualche render con una piccola consolle all'ingresso (magari allungabile, che ci si può appoggiare con il portatile all'abbisogna), divano+pouff (a me piace da impazzire il divano di aleale & verovero!! vedrò di scopiazzarlo spudoratamente :mrgreen: ) e una bozza di parete libreria+ tv.
nell'antibagno ci sarà un piccolo armadio per cappotti ma vorrei anche sfruttarlo come piccolo ripostiglio, anche soltanto per aspirapolvere + secchio + mocio, ed eventualmente sulla parete sinistra (dove sbatte la porta) una piccola scarpiera come quella proposta da moni.

ora mi viene un dubbio... la zona "pranzo", quella col tavolo, mi pare troppo smorta! che si può fare?? soprattutto, come sfruttare quel muretto basso che separa dalla cucina? :roll:
Immagine

ora mi viene un dubbio... la zona "pranzo", quella col tavolo, mi pare troppo smorta! che si può fare?? soprattutto, come sfruttare quel muretto basso che separa dalla cucina?
Intendi quello con il termosifone? (l'ingresso in cucina è vicino le scale, giusto?)
Potresti fissarci una mensola per farlo diventare un appoggio, lo spessore sarà di circa 12 cm, con una mensola sopra potresti arrivare a 30.

Nella zona pranzo potresti prevedere una vetrina poco profonda e potresti anche dipingere le pareti con un colore diverso, se ti piace.

Dipende anche dallo stile che vuoi dare all'ambiente.

myfriend ha scritto:
ora mi viene un dubbio... la zona "pranzo", quella col tavolo, mi pare troppo smorta! che si può fare?? soprattutto, come sfruttare quel muretto basso che separa dalla cucina?
Intendi quello con il termosifone? (l'ingresso in cucina è vicino le scale, giusto?)
Potresti fissarci una mensola per farlo diventare un appoggio, lo spessore sarà di circa 12 cm, con una mensola sopra potresti arrivare a 30.

Nella zona pranzo potresti prevedere una vetrina poco profonda e potresti anche dipingere le pareti con un colore diverso, se ti piace.

Dipende anche dallo stile che vuoi dare all'ambiente.
allora... sì il muretto basso separa la sala dalla cucina. Potrebbe essere utile, come dici tu, mettere una mensola di modo da utilizzarlo anche come sparecchia-tavola... se arrivo a trenta copro tutto lo spessore del pilastro e mi piace come idea. E se la mensola, partendo da 30 cm a ridosso del pilastro, si allargasse fino al muro esterno chessò fino a 50 cm? di modo da renderla più spaziosa e forse movimentata... non saprei.
devo fare qualche tentativo.
Per la parte finale della sala, dove c'è il tavolo...Ho provato a fare qualche render ma sembra che da quelle parti non ci possa stare molto (c'è anche il termosifone a rompere le...).
Quale parete dipingeresti? ci avevo pensato, ma la parete lunga diventerebbe pesante; quella dove c'è la porta-finestra, boh non riesco ad immaginare...
cmq l'arredamento sarà moderno ma decisamente sobrio, sui colori freddi da ravvivare qua e là con oggetti/complementi colorati. Non siamo proprio in grado di osare!! :roll:
Immagine

Miremiry ha scritto:Per la parte finale della sala, dove c'è il tavolo...Ho provato a fare qualche render ma sembra che da quelle parti non ci possa stare molto (c'è anche il termosifone a rompere le...).
Quale parete dipingeresti? ci avevo pensato, ma la parete lunga diventerebbe pesante; quella dove c'è la porta-finestra, boh non riesco ad immaginare...
Allora, vediamo:
Stickers? Sulla parete dov'è il termosifone.
Poi avrai delle belle tende. 8)
E delle piante :wink: :D
Miremiry ha scritto:Non siamo proprio in grado di osare!!
Imparerete, vedrai :wink:
Basta non pretendere di fare tutto subito, vivendoci dentro troverai l'ispirazione.

myfriend ha scritto:
Miremiry ha scritto:Per la parte finale della sala, dove c'è il tavolo...Ho provato a fare qualche render ma sembra che da quelle parti non ci possa stare molto (c'è anche il termosifone a rompere le...).
Allora, vediamo:
Stickers? Sulla parete dov'è il termosifone.
Poi avrai delle belle tende. 8)
E delle piante :wink: :D
Miremiry ha scritto:Non siamo proprio in grado di osare!!
Imparerete, vedrai :wink:

D'accordissimo!! X le piante no problem già condividiamo i nostri 35mq con 10 piante!! Che ovviamente traslocheranno con noi.

Basta non pretendere di fare tutto subito, vivendoci dentro troverai l'ispirazione.
Immagine

:D
visto che ti piace il mio divano... :roll:
ti dico la mia! :lol: :lol: :lol:

perchè due tavoli così grandi se quello in cucina già ce l'hai?
è vero che ho letto che ne vuoi uno per 6 persone, ma potresti prenderne di quelli a consolle, i su e giu, ce ne sono tantissimi che ti danno più spazio in sala e sono comunque comodi :wink:

e potresti sfruttare anche quella parete dove adesso c'èil tavolo... :roll:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

verovero ha scritto::D
visto che ti piace il mio divano... :roll:
ti dico la mia! :lol: :lol: :lol:

perchè due tavoli così grandi se quello in cucina già ce l'hai?
è vero che ho letto che ne vuoi uno per 6 persone, ma potresti prenderne di quelli a consolle, i su e giu, ce ne sono tantissimi che ti danno più spazio in sala e sono comunque comodi :wink:

e potresti sfruttare anche quella parete dove adesso c'èil tavolo... :roll:

uhm buona idea.... in realtà immaginavo il tavolo in cucina piccolino e quello in sala più importante, ma effettivamente in sala potrebbe andare benissimo una consolle.... giusto! :wink:
Immagine